Intanto l'ho fatto, stasera lo provo e domani (se nessun insetto ha provveduto a fare dei miei capelli il suo nido) vi dico com'è!!
kyko ha scritto:ma il silicone vegetale di aroma-zone (inci: acqua e estratto di Chondrus crispus) potrebbe aiutare per l'effetto bagnato... o è il nome che mi trae in inganno?
L'ho provato sia puro sui capelli sia in un fluido al 5% ma nessun effetto bagnato.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ho fatto 50 g di gel e penso di averne usato circa 1/3 (premetto che ho i capelli lunghi a circa metà schiena) e non solo non mi ha dato effetto bagnato, ma anche il fissaggio è quasi inesistente (pur avendo messo un 1% di PVP che nel fluido invece mi dava un po' di fissaggio).
Boh...
Forse sarebbe meglio cambiare la domanda: cosa definisce i capelli? Ovvero, come posso passare da così (i miei capelli asciugati al naturale):
a una definizione tipo questa (lasciate perdere il riccio che io non sono così riccia, mi interessa la definizione dei capelli):
C'è una bella differenza tra i 2 capelli, purtroppo per me!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Il fissante direi. La definizione non c'entra con l'effetto bagnato, anche se scurisce i capelli.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Il fissante a me li secca.
Se ne metti poco non fissa niente e rimane il crespo, se ne metti tanto i capelli si definiscono di più ma si induriscono e si opacizzano (e allora vai di siliconi per lucidarli ).
Prova a fare un gel di guar hydroxypropyltrimonium chloride e aggiungere 1% in attivo di pvp/va, forse ottieni quello che stai cercando, altrimenti l'unica alternativa sono i siliconi.
ciao ciao
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cavolo così tanto? Sai che si attacca ai capelli e non se ne va che dopo 3-4 shampoo?
...perchè io VI VEDO
Io non ho il pvp/va ma solo il pvp... va bene lo stesso?
In alternativa ai siliconi (ho solo il quaternium-80 che non mi dà effetto bagnato), pensavo a olietti leggeri leggeri (questi sono quelli che ho: dicaprylyl etere, propylheptyl caprylate, ottil dodecanolo lattato, diethylhexyl carbonate, decyl oleate, ethylhexyl stearate e la new entry hydrogenated polyisobutene)... pensi che qualcuno sia papabile e in quale %?
tagliar ha scritto:Io non ho il pvp/va ma solo il pvp... va bene lo stesso?
Si, anche se ha un fissaggio diverso.
gli oli ti lucidano i capelli ma per ottenere un effetto bagnato ci vogliono % troppo alte
cerca di reperire del poliquatrnium-10 vedrai che ottieni l'effetto desiderato.
Mi sono iscritta al sito perchè volevo simulare la procedura d'acquisto per vedere le spese di spedizione, ma nel modulo di inserimento dell'indirizzo, tra i numerosi paesi, non c'è l'Italia.
Ho scritto una mail per chiedere se spediscono in Italia e questa è la loro risposta:
We used to ship to Italy, but have stopped doing so because the Italian
authorities have become extremely strict with imports of cosmetic
ingredients. In fact, all the last 8 or 10 shipments to Italy have been
returned to us by the Italian customs and never got through to the customer.
Che figure di m***a!!
Tagliar stai usando shampoo con proquat keratin? Io sono diventata mostruosamente riccia da quando lo sto usando (capelli visibilmente più voluminosi, ruvidi e ricci) tanto che ora mi devo diciamo disintossicare, così è troppo e non riesco più a fare la piega liscia. Sembra proprio che la cheratina si sia depositata sui capelli e non basta un lavaggio a mandarla via. Il che può andare pure bene, ma non al 2%, decisamente.
...perchè io VI VEDO
No, non nello shampoo ma lo metto alle volte nella crema per l'impacco pre-shampoo e poi l'avevo messo in alcune prove di questo fluido disciplinante in cui avevo messo anche il PVP.
tagliar ha scritto:Come da titolo del post: qual è l'ingrediente (o gli ingredienti) che nei prodotti per capelli tipo gel e spume dà l'effetto bagnato?
Il gel ai semi di lino, se ne metti un bel po', fa effetto bagnato...idem la schiuma della Panthene...la mia per i ricci non ha i siliconi (se mi sono sfuggiti ditemelo subito che elimino anche quella!!!)...ma comunque la uso il meno possibile...
Altre cose non so....ovviamente con gel e schifezze varie l'effetto bagnato è assicurato...ma preferisco evitare!!!
tagliar ha scritto:Mi sono iscritta al sito perchè volevo simulare la procedura d'acquisto per vedere le spese di spedizione, ma nel modulo di inserimento dell'indirizzo, tra i numerosi paesi, non c'è l'Italia.
Ho scritto una mail per chiedere se spediscono in Italia e questa è la loro risposta:
We used to ship to Italy, but have stopped doing so because the Italian
authorities have become extremely strict with imports of cosmetic
ingredients. In fact, all the last 8 or 10 shipments to Italy have been
returned to us by the Italian customs and never got through to the customer.
Che figure di m***a!!
Ci ho riprovato quest'anno: ora spediscono in Italia, ma solo con Fedex (non USPS) e il costo minimo del pacco è di quasi 68 $
Ho mandato una mail per chiedere se non spedivano con USPS e questa è la loro risposta:
we no longer ship USPS to Italy, the packages came back it seems Italian customs is very strict.