Cosa dà l'effetto bagnato sui capelli?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Cosa dà l'effetto bagnato sui capelli?
Come da titolo del post: qual è l'ingrediente (o gli ingredienti) che nei prodotti per capelli tipo gel e spume dà l'effetto bagnato?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Dato che nessuno mi dà certezza, mi sto sacrificando per la scienza dello spignatto o, meglio, sto sacrificando i miei capelli ai siliconi.
Sto provando varie combinazioni per un fluido capelli da usare in questa stagione, quando asciugo i capelli al naturale o al massimo col diffusore, fluido che vorrei traghettasse il mio mosso verso un riccio e che avesse anche un effetto di definizione con l'effetto bagnato che a me piace e smorza il gonfiore dei capelli.
Ieri ho usato il tal fluido (senza siliconi) su metà testa tal quale e sull'altra metà addizionandolo di un po' di silicone (quaternium-80) e non ho trovato differenze.
Come materia prima, il quaternium-80 è l'unico silicone che ho ma ho anche dei cristalli liquidi abbandonati da alcuni anni: farò la stessa prova domani anche con loro e poi riferisco del risultato.
Sto provando varie combinazioni per un fluido capelli da usare in questa stagione, quando asciugo i capelli al naturale o al massimo col diffusore, fluido che vorrei traghettasse il mio mosso verso un riccio e che avesse anche un effetto di definizione con l'effetto bagnato che a me piace e smorza il gonfiore dei capelli.
Ieri ho usato il tal fluido (senza siliconi) su metà testa tal quale e sull'altra metà addizionandolo di un po' di silicone (quaternium-80) e non ho trovato differenze.
Come materia prima, il quaternium-80 è l'unico silicone che ho ma ho anche dei cristalli liquidi abbandonati da alcuni anni: farò la stessa prova domani anche con loro e poi riferisco del risultato.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
non ha tutti torti. Potrei anche avere.. okai, ho sicuramente i capelli strani, però i gel (quelli trasparenti, a base acquosa o alcolica) seppur sedicenti a effetto bagnato NON mi fanno una cippa in tal senso. Invece le cere & simili sì. E ovviamente, se formulate a dovere, non appesantiscono neanche.carlitadolce ha scritto:io tempo fa controllai tutti i prodotti capelli del raga e contenevano tutti unico ingrediente o predominante petrolatum
A me i siliconi non lucidano.
(questo al giorno d'oggi. Quando avevo 12-14anni usavo 'sti gel a manetta e funzionavano più o meno tutti. Purtroppo adesso i miei capelli sembrano assorbire qualunque cosa. Lo dico perchè so di non essere il tester ideale)
E i polimeri? servono a mantenere la piega o potrebbero essere complici nell'effetto wet?
We don't even care whether or not we care.
-
- Moderatrice VIP
Io come polimero sto usando il PVP (polyvinylpyrrolidone) e dà effetto fissante ma non direi effetto bagnato (l'ho usato prima all'1,5% ed ora all'1%).
Devo dire che almeno l'effetto simil-riccio l'ho raggiunto (ho i testimoni ... chiedere ad anto e landre che mi hanno vista la scorsa settimana... e il landre mi ha detto "che bei ricci" :yuhu: ) però vorrei un effetto bagnato più marcato, perchè i miei capelli tendono al crespo e così risulterebbero più definiti.
Devo dire che almeno l'effetto simil-riccio l'ho raggiunto (ho i testimoni ... chiedere ad anto e landre che mi hanno vista la scorsa settimana... e il landre mi ha detto "che bei ricci" :yuhu: ) però vorrei un effetto bagnato più marcato, perchè i miei capelli tendono al crespo e così risulterebbero più definiti.
-
- spignattatrice lamè
-
- esimio cosmetologo
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore Esperto
Allora per farlo "luxury" prova un po' di Aquashuttle :firu:
(forse è un po' sprecato ma si sa mai)
WATER (AQUA), GLYCERIN, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM,
LAMINARIA DIGITATA EXTRACT, DIATHOMEACEOUS EARTH, DISODIUM
EDTA, PHENOXYETANOL, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN,
ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN.
(forse è un po' sprecato ma si sa mai)
WATER (AQUA), GLYCERIN, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM,
LAMINARIA DIGITATA EXTRACT, DIATHOMEACEOUS EARTH, DISODIUM
EDTA, PHENOXYETANOL, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN,
ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN.
-
- Moderatrice VIP
Infatti ho visto, in alcune schede tecniche con ricette, che si usa la glicerina in quantità più abbondanti che nelle creme.PAOC ha scritto:Nei gel e schiume puoi usare la glicerina e il sorbitolo
Però ora mi dici in che % li useresti!
Avevo messo il multivit shuttle, ma fa a cazzotti con il proquat-keratin (ho sperimentato che acqua + multivit shuttle + proquat-keratin porta alla precipitazione del multivit shuttle... e credo che precipiti anche nel fluido perchè emulsionando mi sono trovata con una "roba" biancastra avvolta attorno al perno dell'elica).anto ha scritto:Allora per farlo "luxury" prova un po' di Aquashuttle :firu:
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore
-
- Moderatrice VIP
-
- esimio cosmetologo
no dai per secoli no, solo che ho sempre il tempo contato e spesso mi limito a leggervi senza scrivere nullaJamie ha scritto: e poi ritorna nell'ombra per secoli
Ritornando al gel un 13 % di sorbitolo e un 5 % di glicerina possono creare un bel effetto bagnato.
Grazie Lola ma non merito tanto
ciao ciao
-
- Moderatrice VIP
-
- esimio cosmetologo
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore Esperto