Shampo delicato SAL 12,70
Era lo shampo superdistricante, ma avendo io eliminato due condizionanti su tre mi è sembrato meglio dargli un nome più tranquillo.

A
acqua 39
glicerina 2
sale 1
colorante alimentare in polvere blu e giallo
fragranza idrosolubile freshaloe 1,5
B
SLES 30
betaina 10
diacetato 4
polyquaternium 7 2
phenonip 0,5
tegoperl 6
C
proteine della seta (Proquat silk) 2
multivit shuttle 2
OE menta 1 gt
Ho portato il pH a 6 con una dose esorbitante di acido lattico (ho capito poi che avrei dovuto usarlo "da secco" e non in soluzione).
Il risultato è questo:

Sono entusiasta di questo shampo, fa una schiuma meravigliosa, lava bene e i capelli rimangono puliti 3 giorni. Magnifico.
Bagnoschiuma delicato SAL 13,70
A
acqua 15
fruttosio 40
colorante alimentare in polvere rosso e giallo
B
sarcosinato 30
betaina 10
diacetato 5
C
OE di arancio, mandarino, bergamotto, petit grain 10 gt
Come per lo shampo, c'è voluta una marea di soluzione di acido citrico per portare il pH a 5 - quindi anche se la ricetta originale non prevedeva conservanti, io il phenonip ce l'ho messo (10 gt)
La profumazione a "prima snasata" non mi ha esaltato, un po' troppo erbacea per il petit grain...poi con il tempo non mi dispiace, ma la prossima volta che faccio qualcosa agli agrumi provo a metterci un po' di vaniglia.

Ed ecco shampo e bagnoschiuma confezionati!

(scusate la foto storta...non so come raddrizzarla...)
Detergente viso silk touch SAL 8,64
A
acqua 19
fruttosio 45
glicerina 5
fragranza idrosolubile freshaloe 1
colorante alimentare in polvere viola
B
diacetato 4
betaina 9
sarcosinato 16
polyquaternium 7 1
C
OE lavanda 15 gt
Questa volta finalmente l'avevo capita e ho acidificato a pH 5 con l'acido citrico in granuli. Ecco qui il risultato:

Fare questi detergenti, pur se scopiazzati e senza molta scelta di materie prime, mi ha dato veramente tanta soddisfazione! Specie lo shampo. Grazie Lola!!