Gel viso al mirtillo (EDIT) e rusco
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Gel viso al mirtillo (EDIT) e rusco
Questo è in assoluto il mio primo spignatto, quindi mi aspetto di essere bastonata a dovere :mirmo:
acqua 69 (ma non ho ancora contato la percentuale di polvere di mirtillo)
aloe gel 20%
glicerina 5%
pantenolo 2%
proteine del grano 1%
xantan gum 1%
proteine del riso 0,5%
proteine della seta 0,5%
mirtillo in polvere 1%
tocoferolo 0,5%
cosgard 0,5%
Cosa ve ne pare?
acqua 69 (ma non ho ancora contato la percentuale di polvere di mirtillo)
aloe gel 20%
glicerina 5%
pantenolo 2%
proteine del grano 1%
xantan gum 1%
proteine del riso 0,5%
proteine della seta 0,5%
mirtillo in polvere 1%
tocoferolo 0,5%
cosgard 0,5%
Cosa ve ne pare?
Ultima modifica di Nynpha il 22/04/2011, 21:09, modificato 2 volte in totale.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Ehm... non vanno più via le bolle!
Ho preparato l'acqua gelificata ieri sera, così nella notte avrebbe perso le bolle e stamattina potevo mettere tutti gli altri ingredienti, ma le bolle non se ne sono andate!!!
Ecco le foto del mostro di bolle:
Ho fatto come da topic su xantana: sciolta nella glicerina, mescolato con il cucchiaio, aggiunta l'acqua e frullato un pochettino.
Che faccio, procedo comunque e me ne infischio delle bolle?
Aspetto che le bolle sparicano? Spariranno?
Essendo il primo spignatto non potevo proprio pretendere che tutto mi filasse liscio :mirmo:
Ho preparato l'acqua gelificata ieri sera, così nella notte avrebbe perso le bolle e stamattina potevo mettere tutti gli altri ingredienti, ma le bolle non se ne sono andate!!!
Ecco le foto del mostro di bolle:
Ho fatto come da topic su xantana: sciolta nella glicerina, mescolato con il cucchiaio, aggiunta l'acqua e frullato un pochettino.
Che faccio, procedo comunque e me ne infischio delle bolle?
Aspetto che le bolle sparicano? Spariranno?
Essendo il primo spignatto non potevo proprio pretendere che tutto mi filasse liscio :mirmo:
-
- Spignattatore
innanzitutto, se non hai ancora aggiunto gli altri ingredienti, frulla ancora un pò (ma violentemente) la xantana. Poi, per togliere la maggior parte delle bolle, io mescolo energicamente, ma cercando di non incorporare altra aria sennò ciao, con un cucchiaio: il rimescolamento del gel, fa in modo che un pò tutte le porzioni di esso vengano in superficie man mano, permettendo alle bolle di scoppiare. Non so se mi sono spiegato, ma funziona.
Comunque mi piace assai! bello pulito pulito e funzionale
EDIT: mi sbaglio o hai preso tutto da aromazone?
se è così: le proteine del grano (fitocheratina) sono in polvere, quindi mettine uno 0,3%-0,4% sennò appiccicano.
Le proteine della soia.. non sono proteine della soia, ma di soie ovvero della seta.
Comunque mi piace assai! bello pulito pulito e funzionale
EDIT: mi sbaglio o hai preso tutto da aromazone?
se è così: le proteine del grano (fitocheratina) sono in polvere, quindi mettine uno 0,3%-0,4% sennò appiccicano.
Le proteine della soia.. non sono proteine della soia, ma di soie ovvero della seta.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
Il frullatorino di AZ non è per niente violento :risat:
Provo a mescolare col cucchiaio
Grazie mille SaltaTempo
p.s. di questo gel me ne usciranno circa 100 ml, che volevo dividere in due, uno per me e uno come gel dopobarba per il fidanzato, mettendo al posto del mirtillo o.e. di tea tree e menta piperita, dici che gli mando a fuoco la faccia?
Provo a mescolare col cucchiaio
Grazie mille SaltaTempo
p.s. di questo gel me ne usciranno circa 100 ml, che volevo dividere in due, uno per me e uno come gel dopobarba per il fidanzato, mettendo al posto del mirtillo o.e. di tea tree e menta piperita, dici che gli mando a fuoco la faccia?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Spignatto terminato!
Ho provato a colare il gel attraverso un colino a maglie fitte nella speranza che si rompessero le bolle... ma niente.
Tra l'altro mi è venuto densissimo, sembrava gsl :risat:
Ho anche misurato il ph, ma non ho capito bene quant'è
forse 4-4,5
Ecco qua le creature:
La ricetta base è la stessa, cambia solo che quello viola ha l'estratto di mirtillo, mentre l'altro (che dovrebbe essere un gel dopobarba) ha 1 goccia di o.e. di rosmarino, 2 gocce di o.e. di tea tree e 2 gocce di o.e. di menta piperita.
Che mi dite?
Anche se è pieno di bolle e probabilmente sarà appiccicoso sono tanto soddisfatta di aver finalmente spignattato :yuhu:
Stasera prova d'uso
Ho provato a colare il gel attraverso un colino a maglie fitte nella speranza che si rompessero le bolle... ma niente.
Tra l'altro mi è venuto densissimo, sembrava gsl :risat:
Ho anche misurato il ph, ma non ho capito bene quant'è
forse 4-4,5
Ecco qua le creature:
La ricetta base è la stessa, cambia solo che quello viola ha l'estratto di mirtillo, mentre l'altro (che dovrebbe essere un gel dopobarba) ha 1 goccia di o.e. di rosmarino, 2 gocce di o.e. di tea tree e 2 gocce di o.e. di menta piperita.
Che mi dite?
Anche se è pieno di bolle e probabilmente sarà appiccicoso sono tanto soddisfatta di aver finalmente spignattato :yuhu:
Stasera prova d'uso
-
- utente avanzato
Siccome io e il francese non andiamo d'accordo ho preso d'aroma zone il bicarbonato di sodio convinta che fosse idrossido di sodio :mirmo:
Quindi non so come alzare il ph
il gel d'aloe è acido quindi anche se lo aggiungo non miglioro la situazione, vero?
(e immagino che in tutto questo il bicarbonato di sodio sia totalmente inutile )
Quindi non so come alzare il ph
il gel d'aloe è acido quindi anche se lo aggiungo non miglioro la situazione, vero?
(e immagino che in tutto questo il bicarbonato di sodio sia totalmente inutile )
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Allora non la tocco finchè non mi procuro la soda
Un ph così basso non farà bene alla mia (e del boy) pelle sensibile... comunque qualcuno mi illumina su cosa ha portato così in basso il ph? Io mi aspettavo un ph sul 5
Per curiosità adesso rimisuro, tanto non ho aggiunto coloranti.
(p.s.: ho appena letto un topic dove c'è scritto che se metto il bicarbonato in una cosa troppo acida frizza, meno male! :mirmo:
e si che lo sapevo anche, avendo fatto lo scrub limone+bicarbonato )
Un ph così basso non farà bene alla mia (e del boy) pelle sensibile... comunque qualcuno mi illumina su cosa ha portato così in basso il ph? Io mi aspettavo un ph sul 5
Per curiosità adesso rimisuro, tanto non ho aggiunto coloranti.
(p.s.: ho appena letto un topic dove c'è scritto che se metto il bicarbonato in una cosa troppo acida frizza, meno male! :mirmo:
e si che lo sapevo anche, avendo fatto lo scrub limone+bicarbonato )
-
- Spignattatore
direi che è al 4,5 (ma hai coperto il 5, fanne un altra).
Credo che dipenda dalla delicatezza della zona d'applicazione (ad es. gli occhi) e dalla delicatezza della pelle in generale. Per dire, a me creme che ho fatto ed usato con quel pH non mi hanno fatto né caldo né freddo, ma per te potrebbe essere diverso. Nel dubbio, metti da parte.
In ogni caso assolutamente devi procurarti la soda (in inglese si chiama lye ma assicurati che sia sodium hydroxide e non potassium hydroxide, o anche caustic soda - prova dal ferramenta, o in un grande discount o ipermarket).
Credo che dipenda dalla delicatezza della zona d'applicazione (ad es. gli occhi) e dalla delicatezza della pelle in generale. Per dire, a me creme che ho fatto ed usato con quel pH non mi hanno fatto né caldo né freddo, ma per te potrebbe essere diverso. Nel dubbio, metti da parte.
In ogni caso assolutamente devi procurarti la soda (in inglese si chiama lye ma assicurati che sia sodium hydroxide e non potassium hydroxide, o anche caustic soda - prova dal ferramenta, o in un grande discount o ipermarket).
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Non ho resistito e l'ho provato :firu:
Non ha pizzicato nè arrossato e se consideriamo che ho la pelle sensibile con couperose è una gran cosa, comunque la soda la metterò lo stesso (se la trovo ) perchè voglio aumentare il ph a 5 e stare tranquilla.
Anche se il gel era densissimo quando l'ho travasato nel dispenser, all'uso la consistenza era acquosa, tipo jalus fitocose, idrata bene, si asciuga in un baleno e lascia la pelle morbida, sono davvero soddisfatta! :yuhu:
Non ha pizzicato nè arrossato e se consideriamo che ho la pelle sensibile con couperose è una gran cosa, comunque la soda la metterò lo stesso (se la trovo ) perchè voglio aumentare il ph a 5 e stare tranquilla.
Anche se il gel era densissimo quando l'ho travasato nel dispenser, all'uso la consistenza era acquosa, tipo jalus fitocose, idrata bene, si asciuga in un baleno e lascia la pelle morbida, sono davvero soddisfatta! :yuhu: