I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
...ciao a tutte...ogni anno...quando prendo il sole mi capita spesso di avere l'herpes...così mi compravo degli stick protettivi...
oggi...ho provato a farmelo da sola.. :fiesta:
eccovi la ricettuzza:
dani!!! la silice micro l'hai messa x stabilizzare meglio lo zinco?
secondo te,se lo volessi rifare aggiungendo però degli altri ossidi colorati(x non aver le labbra bianche) pur mantenendo invariata la % di zinco,quanti pigmenti reggerebbe la formula?
considerando il caldo torrido di milano in questi giorni direi...che nel barattolino si presenta, compatto ed omogeneo, al momento della stesura, è setoso, morbido, subito lascia lo strato di bianco difficile da togliere...direi quasi waterproof...
decisamente lo trovo migliore rispetto ad altri stick che ho precedentemente comprato....manca solo usarlo e vedere se l'herpes quest'anno mi farà visita..
secondo te,se lo volessi rifare aggiungendo però degli altri ossidi colorati(x non aver le labbra bianche) pur mantenendo invariata la % di zinco,quanti pigmenti reggerebbe la formula?
lei ha messo il biossido di titanio, secondo te viene bene pure con l'ossido di zinco? però la silice non ce l'ho, magari potrei mettere come hai detto tu un pò di ossido olorato o di mica?
chiarachiara ha scritto: dani!!! la silice micro l'hai messa x stabilizzare meglio lo zinco?
io ho messo il titanio...comunque si...ho usato la silice per stabilizzare la formula...e anche per fare effetto opaco...
chiarachiara ha scritto:secondo te,se lo volessi rifare aggiungendo però degli altri ossidi colorati(x non aver le labbra bianche) pur mantenendo invariata la % di zinco,quanti pigmenti reggerebbe la formula?
sciogliendo il TiO2 ho visto che al momento di invasettarlo ancora aveva qualche granulo non disperso...quindi non mi azzarderei ad aggiungere altri pigmenti...è vero che però tentar non nuoce...
altrimenti diminuirei anche solo di poco...qualche 0,1 da sostituire col colore...
ma vuoi fare un rossetto??...o rimanere sullo stick protettivo? perchè al massimo lo farei rosa...o altrimenti utilizzerei le proporzioni dei rossetti di Lola...
chiarachiara ha scritto:p.s. è arrivato il sarcosinato da civetta
ho cappellato io carlita,sai che ero convinta di aver letto ossido di zinco?
devo stare più attenta quando leggo!!
la mica non scherma,gli ossidi,anche colorati sì,un pò,quelli bianchi tanto perchè il bianco riflette i raggi del sole,per cui non penetrano o penetrano meno,a seconda della % di ossido bianco.
credo che si possa fare benissimo anche con lo zinco,o con entrambi.
devo fare una prova per capire quanti ossidi colorati devo mettere per dare colore al 2% di bianco.
non un rossetto,sempre uno stick protettivo solo che non mi piace il bianco sulle labbra,per cui sì,va bene sia rosato che aranciato.
però se abbasso troppo il TiO2 (o anche lo zinco) non ho più la stessa protezione.. devo appunto fare una prova colore..
io proverei diminuendo solo uno 0,1 e metterei uno 0,2 di ossido di ferro rosso... e vedrei che succede...
in ogni modo chiara quando vengo a trovarti te lo porto così lo vedi e puoi anche farti un'idea....
la mia consistenza è perfetta...asciutta e compatta...e a contatto con le labbra si stende subito bene....
sicuramente cambiando gli ingredienti cambia anche il "comportamento" del prodotto finito...
io proverei la prissima volta aggiungendo la silice...e vedere cosa succede...
non ho mai usato il burro di sal...che consistenza ha???