gel salicilico 2% - funzia funzia!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
gel salicilico 2% - funzia funzia!
Alur.... premessa d'obbligo: lo so che gli acidi d'estate non si usano, MA: io non mi espongo e non mi esporrò al sole, in particolare il gel è pensato per la schiena che resterà coperta tutta l'estate (non porto canottiere, abitudine dura a morire risalente alla scuola...e alla prof che ti mandava in presidenza se eri vestito "da spiaggia" )
Si tratta del primo esperimento "vero" col salicilico dopo essermici bruciata il naso... :mirmo: Ho bisogno di rassicurazioni sennò non lo testo nemmeno nell'incavo del gomito
Gel purificante-lenitivo corpo Salicilico 2%
acqua e idrolato di amamelide a 100
glicerina 1,5
glucomannano 0,5 <--ne bastava anche meno!!
alcool buongusto 5
acido salicilico 2 (sciogliere nell'alcool, bisogna girare parecchio)
estratto camomilla 1,5
estratto calendula 1,5
estratto malva 1,5
proteine seta 1
pantenolo 30 gcc
bisabololo "i residui" (ovvero quando sono arrivata a metterlo ho visto che nella boccetta non c'era quasi più niente )
phenonip 10gcc <--niente solubilizzante perchè il gel è così fermo che resta di sicuro disperso/sospeso
ph finale 2 portato con FORTE tamponamento soda fino al 4 (ma domani lo ricontrollo per vedere che non faccia scherzi, visto che smuoverlo dal 3 è stata un'impresa).
DUBBIO: mi è preso un po' male 1. quando le aggiunte di sol di soda mi ingiallivano momentaneamente il punto dove cadevano (e mi pare di aver letto che 'sti cambi di colore sono spiacevoli avvenimenti... ) 2. quando ho messo nel gel lo sol di alcool e salicilico e oltre a essersi "sbiancato" (opacizzato) il gel, che dovrebbe essere normale, si sono anche formati tipo flocculi (??) bianchicci che ho eliminato solo frullando parecchio.
Mi date via libera e lo provo in un angolino di pellaccia ? :mirmo:
Si tratta del primo esperimento "vero" col salicilico dopo essermici bruciata il naso... :mirmo: Ho bisogno di rassicurazioni sennò non lo testo nemmeno nell'incavo del gomito
Gel purificante-lenitivo corpo Salicilico 2%
acqua e idrolato di amamelide a 100
glicerina 1,5
glucomannano 0,5 <--ne bastava anche meno!!
alcool buongusto 5
acido salicilico 2 (sciogliere nell'alcool, bisogna girare parecchio)
estratto camomilla 1,5
estratto calendula 1,5
estratto malva 1,5
proteine seta 1
pantenolo 30 gcc
bisabololo "i residui" (ovvero quando sono arrivata a metterlo ho visto che nella boccetta non c'era quasi più niente )
phenonip 10gcc <--niente solubilizzante perchè il gel è così fermo che resta di sicuro disperso/sospeso
ph finale 2 portato con FORTE tamponamento soda fino al 4 (ma domani lo ricontrollo per vedere che non faccia scherzi, visto che smuoverlo dal 3 è stata un'impresa).
DUBBIO: mi è preso un po' male 1. quando le aggiunte di sol di soda mi ingiallivano momentaneamente il punto dove cadevano (e mi pare di aver letto che 'sti cambi di colore sono spiacevoli avvenimenti... ) 2. quando ho messo nel gel lo sol di alcool e salicilico e oltre a essersi "sbiancato" (opacizzato) il gel, che dovrebbe essere normale, si sono anche formati tipo flocculi (??) bianchicci che ho eliminato solo frullando parecchio.
Mi date via libera e lo provo in un angolino di pellaccia ? :mirmo:
Ultima modifica di ellis.b il 29/06/2010, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
Grazie Paty :thanks:
lo sbiancamento non mi aveva sorpreso più di tanto mentre l'ingiallimento sì... ma è anche vero che non lavorando col carbomer è rarissimo che abbia bisogno di soda - me gnurant quindi
Allora dopo faccio un test... e sperem! ...
lo sbiancamento non mi aveva sorpreso più di tanto mentre l'ingiallimento sì... ma è anche vero che non lavorando col carbomer è rarissimo che abbia bisogno di soda - me gnurant quindi
Allora dopo faccio un test... e sperem! ...
-
- utente avanzato
Aluuuuuur
me felice :fiesta:
Fatto la prova - zero irritazione, anche sul petto - qualche macchietta/arrossamento acneico dopo 3 sere di applicazione sta già dando segnali di schiarimento :yuhu: - la pelle è già decisamente più liscia e sottile ari :yuhu:
Ho intenzione di proseguire per almeno 10 gg e poi farne almeno 20 di pausa. [no linguaggio sms] una volta finiti questi 100g me lo rifarò e credo aumenterò il salicilico al 3% visto che la ricetta sopra è lo scopiazzamento-riarrangiamento di una ricetta prevista per il viso
me felice :fiesta:
Fatto la prova - zero irritazione, anche sul petto - qualche macchietta/arrossamento acneico dopo 3 sere di applicazione sta già dando segnali di schiarimento :yuhu: - la pelle è già decisamente più liscia e sottile ari :yuhu:
Ho intenzione di proseguire per almeno 10 gg e poi farne almeno 20 di pausa. [no linguaggio sms] una volta finiti questi 100g me lo rifarò e credo aumenterò il salicilico al 3% visto che la ricetta sopra è lo scopiazzamento-riarrangiamento di una ricetta prevista per il viso
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Re: gel salicilico 2% - funzia funzia!
Perchè dicono che ad alte dosi possa risutare irritante.
Alcuni siti non mettono restrizioni altri segnalano questo problema. Nel dubbio ...
Alcuni siti non mettono restrizioni altri segnalano questo problema. Nel dubbio ...
-
- moderatrice globale
Confermo che ho visto letteratura su irritazioni da hamamelide, persino da bisabololoanto ha scritto:Perchè dicono che ad alte dosi possa risutare irritante.
...
-
- utente avanzato
caspita! Grazie
Io ho messo acqua di amamelide 30 % nel mio ultimo tonico e non ho avuto niente, ma non si sa mai, prossima volta me ne ricordo.
Io ho messo acqua di amamelide 30 % nel mio ultimo tonico e non ho avuto niente, ma non si sa mai, prossima volta me ne ricordo.
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
anto ha scritto:Perchè dicono che ad alte dosi possa risutare irritante.
Davvero? Cavoli io me la spruzzavo pura in viso e lasciavo asciugare prima di applicare una crema... 2 volte al giorno..!