saltaTempo. ha scritto:Anche il sapone poi lo sciacqui, perchè il discorso dovrebbe essere differente?
La presenza di sali di calcio e magnesio nell'acqua fa in modo che gli acidi grassi (non presenti nei detergenti liquidi ma presenti nel sapone) precipitino e formino quella brutta patina unticcia che alle volte si nota nei lavelli. Ecco perchè il chelante in questo caso può essere utile.
I detersivi per piatti hanno di solito il compito di rimuovere molto grasso, quindi più l'acqua è dura, meno riescono nel loro intento (e quindi i chelanti sono utili per addolcire l'acqua).
Nei panni, se questi acidi grassi derivanti dallo sporco degli abiti (sebo e grassi simili) precipitano e si depositano nelle maglie dei tessuti, il bucato non viene bello pulito, quindi anche qui i chelanti ci danno una mano.
Da tutte queste considerazioni puoi capire che i chelanti nei detergenti liquidi hanno poco senso (almeno secondo me): tali detergenti non contengono acidi grassi (come i saponi) e la precipitazione di sali di calcio e magnesio sulla pelle non avviene perchè il risciacquo se li porta via.
Se le mod ritengono di spostare questo discorso, va benissimo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ieri sera la Venoto soap (civetta miss barbara kate ci doveva stare pure la cioppa ma ci ha dato buca) ha fatto il sapone simile a questo senza titanio diossido che mi sono scordata di mettere, profumato alla vaniglia mezzo color naturale cioè leggermete giallino con semi di papavero e mezzo nero nero oggi o domani vedo se se la sente di uscire e vi posto fotina
a dire il vero mezzo sapone dovrebbe essere di colore viola... però, siccome di base non era bianco, è uscito una tinta indefinita
non vedo l'ora di vedere le foto della creatura, che adesso riposa a casa della Civetta, e soprattutto di usare il mio primo saponcino hand-made !!