Prima prova gel viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Prima prova gel viso

Messaggio da Andromaca »

Ieri ho provato a fare un gel viso. L'idea era di fare un gel allo ialuronico usando il sodio ialuronato in polvere che mi ha mandato la Capa.
Ho fatto così:

Acqua a 100
idrossietilcellulosa 2
glicerina 2
sodio ialuronato in polvere 0,5
allantoina 0,5
multivit shuttle 2
proquat silk 2
cosgard

Ho scaldato l'acqua e l'ho versata sulla glicerina, poi ho aggiunto l'idrossietilcellulosa ma mi si è ammassata tutta insieme e con il cucchiaino non sono riuscita a scioglierla quindi ho usato il frullino. Naturalmente sono venute una marea di bolle. Poi ho cercato di schiacciare i grumetti restanti con il dorso del cucchiaino. Ho mescolato un po' mentre freddava (sempre cercando di eliminare i grumetti se ne vedevo).
Nel frattempo ho sciolto l'allantoina nelle proquat silk.
Quando il gel era freddo ho aggiunto il sodio ialuronato in polvere, l'ho messo a pioggia sul gel e l'ho lasciato un po' ad idratarsi, poi ho rifrullato, aggiunto gli altri ingredienti e frullato un pochino e poi rimescolato con il cucchiaino. Il ph era tra 5 e 6 quindi l'ho lasciato così.
Ho lasciato il tutto nel contenitore coperto con pellicola sperando che le bolle quantomeno diminuiscano. Stamattina in effetti mi sembrava un po' meglio (spero non fosse una pia illusione).
Il gel non è trasparente ma lattiginoso penso per via delle proteine.
Premesso che anche se bruttino lo userò lo stesso (a meno di non avere fatto una schifezza inutilizzabile), mi dite cosa ho sbagliato così con l'altro mezzo grammo di ialuronato guardo se mi miglioro?
Ho letto nel topic sul mascara che Lilli consiglia di tamponare l'acqua con qualche goccia di soluzione di soda per facilitare lo scioglimento dell'idrossietilcellulosa.... casomai la prossima volta provo così. Oppure butto l'idrossietilcellulosa e provo con un gel di xantana... boh
Lilli
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lilli »

Vero, nello specifico acqua calda leggermente alcalinizzata con soluzione di soda. L'idrossietilcellulosa si scioglie meglio in ambiente basico ma bisogna comunque frullare.
E ricordarsi di portare il gel ad un pH umano, alla fine 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

Grazie della risposta Lilli, la prossima volta provo come dici tu. :)
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Non sapevo che l'idrossietilcellulosa si sciogliesse meglio in acqua basica, buono a sapersi :)
Comunque in tutti i gel ho sempre fatto così: acqua calda in una ciotola larga, idrossietilcellulosa sparsa a pioggia e mescolata delicatamente con un cucchiaino. Raramente ho dovuto frullare.
Va bene ugualmente?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ci sono dei problemi quando si mescolano gelificanti diversi, ad esempio se io metto il carbomer a bagnetto in un gel di xanthan è davvero difficile che si idrati; un gelificante rende indisponibile l'acqua pèer l'altro gelificante. Un gel di tal fatta andava diviso in due: da una parte lasciare lo ialuronato ad idratarsi in metà dell'acqua per 24 ore, dall'altra il gel di idrossietilcellulosa con l'altra metà dell'acqua.

Comunque in un paio di giorni il gel tornarà limpido e senza bolle; i grumi più grossi toccherà eliminarli con un colino (così hai imparato che il gel di idrossietilcellulosa va frullato subito senza perdere tempo, non appena si versa nell'acqua).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

grazie Lola dell'intervento e dei chiarimenti.
La prossima volta divido in due parti, l'idrossietilcellusa posso cominciare a frullarla anche mentre la verso o subito dopo averla versata? Non sia mai che frullando mentre la verso mi si impasti tutta nel frullino....
Mi sa che prossimamente ti chiederò un altro po' di sodio ialuronato.
A parte questi errori nel procedimento nella formula ho fatto altre cavolate?
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da Vati »

Quando ho letto che volevi fare un gel col sodio jaluronato ho pensato tu avessi provato a mettere solo con quello come gelificante.
Personalmente non amo l'idrossietilcellulosa per i gel viso, almeno quella che ho io che fa pellicola di plastica.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

Io non avevo mai provato nè a fare nè ad usare un gel di idrossietilcellulosa quindi non sapevo che effetto potesse fare....
l'ho usato ieri e sul viso non mi è sembrato così male, lì per lì fa un po' effetto appiccicoso però passa velocemente.
Quello che ho notato è che, avendolo usato ieri sera, stamattina quando mi sono lavata il viso mi sembrava che ci fosse rimasto sopra qualcosa.... però non ho termini di paragone perchè non ho mai usato un gel fatto bene.
Non ho fatto solo ialuronato perchè mi sembrava che da qualche parte fosse scritto che il gel è appiccicoso e poi volevo provare l'idrossietilcellulosa. Per il procedimento ho seguito una ricetta trovata su SCTS dove era previsto di mettere il sodio ialuronato direttamente nel gel e frullare, speravo venisse bene.
Questo fine settimana se ce la faccio preparo la soluzione di sodio ialuronato all'1% cercando di non fare altre cavolate.
Prossimamente riproverò il gel di idrossietilcellulosa per vedere se mi viene meglio, casomai provo solo a gelificare un po' d'acqua per capire bene come si comporta l'idrossiecc.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma guarda che il tuo gel è bellissimo già così :-)

versare idrossietilcellulosa, mescolare immediatamente con cucchiaino per pochi secondi, frullare se è possibile per 30 secondi, se non è possibile mescolare fino a gelificazione (quindi un paio di minuti) e poi dare mescolate random fino a raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

Grazie Lola, il tuo commento mi rende veramente felice (in questi giorni sono un po' giù).
La prossima volta faccio due gel separati (ialuronato e idrossi) seguendo i tuoi consigli.
Casomai lo coloro anche un po' con un goccio di colorante alimentare così forse, visto che è un po' lattiginoso, ci guadagna anche l'estetica :firu: comunque le bolle stanno pian piano diminuendo, speriamo che spariscano del tutto.

D'altronde anche l'occhio vuole la sua parte :D:
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

Complimenti per il primo gel, Andromaca :) :cin:
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

Grazie Baglioncina, hai sempre una parola gentile per tutti :) .
Il gel con il passare dei giorni è anche migliorato esteticamente, testato dalla mamma è piaciuto anche a lei.
Sono proprio contenta.