Il mondo del sapone fai da te
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Aggiungo soltanto che l'effetto vulcano non dipende dalla quantità, ma dalla temperatura a cui si lavora: quindi maestrale, come dice Lola, vai di quantità grandi, ricetta semplice (solo oliva per la prima prova va benissimo) e controlla la temperatura prima di unire oli e soda+acqua e l'effetto vulcano non lo vedi...io i problemi li ho messi, ma non devono essere un freno se si lavora con calma e si segue il procedimento passo passo non succede nulla di male
Anche per me è stato il primo spignatto bellissimo da fare, ti rendi proprio conto di trasformare la materia, di creare qualcosa con le tue manine...
@Lola: integro la parte dei coloranti con le info di Lilli sull'annatto ok?
Grazie mille ancora a tutte
Anche per me è stato il primo spignatto bellissimo da fare, ti rendi proprio conto di trasformare la materia, di creare qualcosa con le tue manine...
@Lola: integro la parte dei coloranti con le info di Lilli sull'annatto ok?
Grazie mille ancora a tutte
-
- utente avanzato
anche io oggi ho avuto il momento di fifa blu ... avreste dovuto vedermi... tutto pronto oli, attrezzi ecc ecc... e arrivato il momento della soda ero assolutamente bloccata. sarei quasi stata capace di buttare via tutto l'armamentario! poi mi son detta che tanto avevo mascherina, guanti, occhiali, cuffia in capo e pure vestagliona ero attrezzata, il pentolone piazzato in giardino, i fumi non avrebbero potuto darmi noia, in caso di pericolo mi ero piazzata uin boccione da 2 litri di aceto a pochi centimetri... insomma, quella soda non sarebbe potuta scappare da nessuna parte! ed infatti deve essersi intimidita, perchè non ha fatto NEMMENO UNO SCHIZZO!
anzi, mi sono sentita pure un po' ridicola tutta imbacuccata in quel modo - e dopo aver insistito un'eternità con babbo che non voleva mettersi la cuffia! vista una soda così docile mi ha pure guardato storto :firu:
ma è andataaaaa!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
ed è fantastico! :fiesta: :fiesta:
@vati: grazie per la dritta domani ultime foto della forma tagliata e poi posto tutto che poi domani...ri-saponifico di nuovo!!! questa volta con il citto
anzi, mi sono sentita pure un po' ridicola tutta imbacuccata in quel modo - e dopo aver insistito un'eternità con babbo che non voleva mettersi la cuffia! vista una soda così docile mi ha pure guardato storto :firu:
ma è andataaaaa!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
ed è fantastico! :fiesta: :fiesta:
@vati: grazie per la dritta domani ultime foto della forma tagliata e poi posto tutto che poi domani...ri-saponifico di nuovo!!! questa volta con il citto
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
-
- utente avanzato
vorrei provare a colorare (parte di) un sapone di nero.
Potrebbe andare bene l'ossido di AZ?
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... e_noir.asp
o rischio l'irrancidimento per presenza di metalli?
(AZ dice che si può usare per i saponi, ma mi fido di più di quello che mi dite qua)
Oppure meglio la polvere di carbone di gracefruit?
http://www.gracefruit.com/natural-color ... owder.html
(però da gracefruit non ho in programma di ordinare)
Potrebbe andare bene l'ossido di AZ?
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... e_noir.asp
o rischio l'irrancidimento per presenza di metalli?
(AZ dice che si può usare per i saponi, ma mi fido di più di quello che mi dite qua)
Oppure meglio la polvere di carbone di gracefruit?
http://www.gracefruit.com/natural-color ... owder.html
(però da gracefruit non ho in programma di ordinare)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Io uso il carbone vegetale in polvere.
Prendi un pezzo di carbonella da barbecue e lo pesti perbene, et voilà il tuo pigmento nero
Il carbone ha un unico difetto: è bastardo da stemperare in acqua. E se non lo stemperi rimane a grumetti anche nel sapone. Nella pappina di acqua e carbonella aggiungi una goccia di detersivo per piatti; abbassando la tensione superficiale dell'acqua la polvere si imbeve prima e meglio.
Non accelera il nastro, puoi lavorare in tranquillità. Mezzo cucchiaino da caffè dà un grigio perla - dose per 1 kg di grassi
Prendi un pezzo di carbonella da barbecue e lo pesti perbene, et voilà il tuo pigmento nero
Il carbone ha un unico difetto: è bastardo da stemperare in acqua. E se non lo stemperi rimane a grumetti anche nel sapone. Nella pappina di acqua e carbonella aggiungi una goccia di detersivo per piatti; abbassando la tensione superficiale dell'acqua la polvere si imbeve prima e meglio.
Non accelera il nastro, puoi lavorare in tranquillità. Mezzo cucchiaino da caffè dà un grigio perla - dose per 1 kg di grassi
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Monica, mi sembra di aver letto sul libro del sapone, o qui, che il problema dell'acqua del rubinetto è la presenza di calcare e/o di metalli pesanti, e a Milano di calcare ce n'è tantissimo. Quindi in teoria credo che si possa anche usare l'acqua del rubinetto, in pratica, con l'acqua di Milano, io uso l'acqua distillata.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
come deve essere il forno? ventilato, statico o non ha importanza?Lileath ha scritto: ”[…] una volta arrivata al nastro come con il metodo che hai usato, prendi la tua pentola (che non avrà manici di plastica) oppure travasi il tutto dentro qualcosa che possa andare in forno, e la lasci dentro al forno acceso a 50° per 30 minuti circa, mescolando ogni 5-10 minuti.
-
- Grande Capa
non ha importanza visto che lo copri (se è ventilato è obbligatorio o ti si secca in superficie).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
ciao ragazze ho una domanda.
io mi strucco con un panno morbido di cotone inumidito e subito dopo lo lavo perfettamente col sapone di marsiglia ma le saponette che ho trovato sono grandi per la scodellina nella quale devo lasciarle vicino al lavabo, allora mi chiedevo, è possibile "sciogliere" il sapone per inserirlo in stampini di silicone per fare saponettine più piccole?
io mi strucco con un panno morbido di cotone inumidito e subito dopo lo lavo perfettamente col sapone di marsiglia ma le saponette che ho trovato sono grandi per la scodellina nella quale devo lasciarle vicino al lavabo, allora mi chiedevo, è possibile "sciogliere" il sapone per inserirlo in stampini di silicone per fare saponettine più piccole?
-
- utente avanzato
@Giuly-24: qui trovi il topic dedicato a rilavorare il sapone, credo che tu ti possa attaccare lì con le tue domande
Ultima modifica di Tabatha il 07/02/2011, 20:14, modificato 1 volta in totale.
-
- novellino
-
- Grande Capa
no no, è l'unica cosa non riutilizzabile. I muffin al profumo di borotalco o di monoi sono un vero orrore.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
domanda a tutte le esperte di saponi: invece dell acqua insieme alla soda, si può sostituire con ad esempio succo di aloe,o [no linguaggio sms] i vari succhi perderebbero le loro proprietà.Ho già provato a fare un sapone con il centrifugato di carote,il colore è carino ma le sue proprietà si saranno mantenute?
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
PS: ho studiato la guida riassuntiva di Lileath e ho visto che l'alluminio è vietato per contenere la pasta di sapone ormai pronta.
Questo vale anche per il sapone rilavorato, ovvero con una pasta che non ha bisogno di stagionatura ci sono gli stessi problemi?
mi piacerebbe saperlo visto che ho incautamente usato dei pirottini in alluminio da brava oca giuliva per il mio sapone rilavorato. :firu:
Questo vale anche per il sapone rilavorato, ovvero con una pasta che non ha bisogno di stagionatura ci sono gli stessi problemi?
mi piacerebbe saperlo visto che ho incautamente usato dei pirottini in alluminio da brava oca giuliva per il mio sapone rilavorato. :firu: