Vi presento i miei primi saponi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
-
- utente
Rinnovo ancora una volta i ringraziamenti a tutti! Sono veramente lusingata e anche emozionata per tutti questi complimenti. Non pensavo...
Vorrei rispondere a Luciap, della quale apprezzo molto i suoi lavori e la sua fantasia: le confezioni sono semplicemente fatte col cartoncino ondulato, lavorato e tagliato in base alla misura delle saponette, unito con punti metallici e scotch biadesivo, poi chiuso il tutto con rafia naturale o colorata.
Vorrei rispondere a Luciap, della quale apprezzo molto i suoi lavori e la sua fantasia: le confezioni sono semplicemente fatte col cartoncino ondulato, lavorato e tagliato in base alla misura delle saponette, unito con punti metallici e scotch biadesivo, poi chiuso il tutto con rafia naturale o colorata.
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente
Grazie mille per i complimenti! Si, sto cercando gli oli essenziali di piante tipiche della macchia mediterranea. Ho scoperto che da noi ci sono aziende agricole che li producono, grazie a un progetto di rivalutazione promosso dalla Regione e dall' Ersat, pero' li vendono solo alle industrie cosmetiche. Se un privato li vuole, deve sborsare cifre folli: non posso mettere dentro un sapone 30 euro solo per 10 ml. di olio essenziale! Allora sto studiando il modo di ottenere almeno un oleolito. Bisogna aspettare di essere in piena estate. L'hanno scorso li ho fatti dalla lavanda, dalla calendula e dalla camomilla. E li o usati sia per saponi che per creme.caja82 ha scritto:Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, e che forme magnifiche, che colori, che accoppiamenti! Gran lavorone!
Complimenti anche per l'iniziativa dell'autoproduzione..ma stai studiando per produrre da sola anche gli oli da piante di macchia mediterranea?
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
Per ChiaraChiara: grazie dei complimenti, che ti giro perche' ho visto le foto dei tuoi wheapped di Natale e sono bellissimi. Quindi complimenti a te.
Per Polipa: il profumo di basilico si sente appena, forse perchè non ho messo anche le foglie, ma solo l'infuso. E' da provare un'altra volta con anche le foglie tritate.
Avevo dimenticato di dire che, secondo me, anche se la profumazione non si sente tanto, meglio avere dei saponi che siano curativi (o comunque che non rovinino la pelle) usando gli oli essenziali adatti o gli oleoliti, e non solo belli profumati, come quelli industriali, ma che rovinano la pelle.
Per Polipa: il profumo di basilico si sente appena, forse perchè non ho messo anche le foglie, ma solo l'infuso. E' da provare un'altra volta con anche le foglie tritate.
Avevo dimenticato di dire che, secondo me, anche se la profumazione non si sente tanto, meglio avere dei saponi che siano curativi (o comunque che non rovinino la pelle) usando gli oli essenziali adatti o gli oleoliti, e non solo belli profumati, come quelli industriali, ma che rovinano la pelle.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
-
- Grande Capa
Il parallelo che fai non è corretto per due motivi: gli OE nel sapone sono assolutamente inutili a fini curativi, e parimenti sono inutili gli oleoliti, e il sapone industriale è aggressivo per altri motivi (assenza di sconto soda e depauperamento del sapone stesso da tutta la sua quota di glicerina).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Salve, Lola. In effetti era un mio dubbio quello di mettere oli essenziali e oleoliti nel sapone, perchè ho pensato che la soda si mangiasse tutto cio' che di buono hanno, ma ho visto che alcuni produttori di sapone artigianale naturale li mettono esaltandone pregi e virtu', quindi ho dedotto che servissero non solo per la profumazione. Comunque grazie per l'intervento, lo apprezzo da una persona certamente piu' competente di me, che sto appena iniziando.
-
- utente avanzato
Ad un sapone non si dovrebbe chiedere null'altro che lavare senza far arrabbiare la pelle... tutto il resto è poesia. Comunque su una cosa sono sicuramente d'accordo, cioè usare ove possibile oli essenziali per profumare e ingredienti di produzione locale.
Sei molto brava, belli i saponi e bellissima la confezione. Continua così
Hai in firma una frase simile alla mia, hai notato?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente
Evidentemente la pensiamo allo stesso modo, ma se ti da fastidio, la cambio.Lilli ha scritto:Ad un sapone non si dovrebbe chiedere null'altro che lavare senza far arrabbiare la pelle... tutto il resto è poesia. Comunque su una cosa sono sicuramente d'accordo, cioè usare ove possibile oli essenziali per profumare e ingredienti di produzione locale.
Ti ringrazio molto dei complimenti.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Bellissimi, complimenti davvero
Per quanto riguarda gli o.e., se riesci a trovare dei produttori della tua zona è una ottima cosa, inoltre la maggior parte degli o.e. non da problemi di ammassamento!
Per quanto riguarda gli o.e., se riesci a trovare dei produttori della tua zona è una ottima cosa, inoltre la maggior parte degli o.e. non da problemi di ammassamento!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente
Grazie a trottola, a giulia75 e a valeria. Finalmente stasera sono stata a una fiera e ho trovato gli oli essenziali nostrani. Sono strafelice. Faro' dei saponi da abbinare a delle creme con questi oli che sembra abbiano delle caratteristiche particolari molto interessanti. Ho preso Mirto, Elicriso, Artemisia e salvia desoleana. Vi faro' sapere cosa riusciro' a elaborare. ...
-
- utente avanzato