Glutatione L-ridotto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore
Glutatione L-ridotto
Il glutatione o GSH è un tripeptide con proprietà antiossidanti formato da cisteina, glicina e acido glutammico (noto come "glutammato").
Nella fisiologia umana:
Il glutatione è un forte antiossidante, sicuramente uno dei più importanti tra quelli che l'organismo è in grado di produrre. Rilevante è la sua azione sia contro i radicali liberi o molecole come perossido di idrogeno, nitriti, nitrati, benzoati e altre. Svolge un'importante azione nel globulo rosso, proteggendo tali cellule da pericoli ossidativi che causerebbero l'emolisi. Elemento importante per il suo funzionamento è il NADPH. Tale molecola è un derivato della vitamina PP (acido nicotinico) e funziona da cofattore ossido-riduttivo dell'enzima glutatione reduttasi (o GSR). L'enzima rigenera il glutatione ossidato (o GSSG) attraverso gli elettroni ceduti dal NADPH, che vengono trasferiti sull GSSG rigenerando questo a glutatione ridotto (o GSH).
Nei soggetti favici l'assenza dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) porta ad una minore produzione di NADPH; le fave contengono sostanze ossidanti che portano in queste persone all'emolisi, in quanto il glutatione non possiede abbastanza potere riducente da poter contrastare il danno ossidativo di tali sostanze.
In medicina, il GSH viene usato come antidoto diretto e "veloce" nell'avvelenamento da paracetamolo (conosciuto anche come acetaminofene). Tale molecola è un analgesico ed anti-febbrile il cui principale metabolismo avviene a livello del fegato. Quando in eccesso, il paracetamolo ossida il glutatione secondo la reazione:
* paracetamolo + 2GSH = para-acetamido-chinone + GSSG.
La tossicità del farmaco si esplica perciò in due meccanismi: con la deplezione del GSH e con l'azione diretta del para-acetamido-chinone che provoca necrosi delle cellule epatiche.
Puo' anche trovare impiego come tampone nei casi di avvelenamento da metalli pesanti (come mercurio, cadmio, piombo, ecc.), dato che sposta gli ioni tossici formando dei solfuri (coniugati) più facilmente eliminabili dall'organismo.
(da wikipedia)
Bellissima la sinergia con l'acido lipoico: "L'acido lipoico partecipa a diversi meccanismi antiossidativi quali la rigenerazione del glutatione ridotto (GSH) e dell'acido ascorbico". (da wikipedia)
Veniamo al punto: come e in che percentuale inserirlo in una preparazione cosmetica? non sono riuscito a reperire informazioni in merito.
Nella fisiologia umana:
Il glutatione è un forte antiossidante, sicuramente uno dei più importanti tra quelli che l'organismo è in grado di produrre. Rilevante è la sua azione sia contro i radicali liberi o molecole come perossido di idrogeno, nitriti, nitrati, benzoati e altre. Svolge un'importante azione nel globulo rosso, proteggendo tali cellule da pericoli ossidativi che causerebbero l'emolisi. Elemento importante per il suo funzionamento è il NADPH. Tale molecola è un derivato della vitamina PP (acido nicotinico) e funziona da cofattore ossido-riduttivo dell'enzima glutatione reduttasi (o GSR). L'enzima rigenera il glutatione ossidato (o GSSG) attraverso gli elettroni ceduti dal NADPH, che vengono trasferiti sull GSSG rigenerando questo a glutatione ridotto (o GSH).
Nei soggetti favici l'assenza dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) porta ad una minore produzione di NADPH; le fave contengono sostanze ossidanti che portano in queste persone all'emolisi, in quanto il glutatione non possiede abbastanza potere riducente da poter contrastare il danno ossidativo di tali sostanze.
In medicina, il GSH viene usato come antidoto diretto e "veloce" nell'avvelenamento da paracetamolo (conosciuto anche come acetaminofene). Tale molecola è un analgesico ed anti-febbrile il cui principale metabolismo avviene a livello del fegato. Quando in eccesso, il paracetamolo ossida il glutatione secondo la reazione:
* paracetamolo + 2GSH = para-acetamido-chinone + GSSG.
La tossicità del farmaco si esplica perciò in due meccanismi: con la deplezione del GSH e con l'azione diretta del para-acetamido-chinone che provoca necrosi delle cellule epatiche.
Puo' anche trovare impiego come tampone nei casi di avvelenamento da metalli pesanti (come mercurio, cadmio, piombo, ecc.), dato che sposta gli ioni tossici formando dei solfuri (coniugati) più facilmente eliminabili dall'organismo.
(da wikipedia)
Bellissima la sinergia con l'acido lipoico: "L'acido lipoico partecipa a diversi meccanismi antiossidativi quali la rigenerazione del glutatione ridotto (GSH) e dell'acido ascorbico". (da wikipedia)
Veniamo al punto: come e in che percentuale inserirlo in una preparazione cosmetica? non sono riuscito a reperire informazioni in merito.
We don't even care whether or not we care.
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatore
sì, cercando ho visto un tuo post che parlava dell'associazione con l'N-acetyl cisteina.. ma non ce l'ho! mentre il lipoico e la niacinamide (laddove non parla direttamente di ella ma di NADPH, però a noi ci piace sognare) ce li ho.
Fammi sapere, l'avevo previsto in una formula (...) che vado a realizzare adesso, spero di poterlo inserire in qualche modo dopo.
Fammi sapere, l'avevo previsto in una formula (...) che vado a realizzare adesso, spero di poterlo inserire in qualche modo dopo.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
Salta, scusa se rompo le b@lle invece di andare a spignattare come dovrei fare , ma la niacinamide è molto diversa dal coenzima NADPH,che interveniene nelle reazioni di ossidoriduzione grazie al fatto di passare a NADP+ (forma ossidata) - altri meccanismi cellulari poi riportano l'NADP+ alla sua forma ridotta, NADPH.
Quindi nel caso del glutatione l'NADPH si ossida, mente il glutatione si riduce.
Tra niacinamide e glutatione non credo ci sia nessuna interazione.
Chimici...se ho sbagliato corrigetemi!
Quindi nel caso del glutatione l'NADPH si ossida, mente il glutatione si riduce.
Tra niacinamide e glutatione non credo ci sia nessuna interazione.
Chimici...se ho sbagliato corrigetemi!
melarossa
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Evviva, per una volta è Clarice che non ha capito me!Clarice ha scritto:non ho capito
Adesso non prendete per oro colato quello che dico, che ho fatto biochimica 15 anni fa e l'ho pure passata con un calcio nel sedere dopo più di un tentativo
Volevo solo dire questo: che di passaggi da NADPH a NADP+ ne ho sentito parlare moltissimo in moltissimi processi cellulari, per cui mi torna anche che riduca il glutatione, mentre della niacinamide, che pure è un precursore dell'NADP, non ho mai sentito parlare in reazioni di ossidoriduzione...detto questo magari invece ci sono e aveva avuto ragione il mio prof a bocciarmi ripetutamente (non mi ci fate pensare )
Se proprio volete farvi del male, questo è l'NADP+:
La nicotinamide sarebbe la parte in alto, fino all'N e senza la carica positiva. Il fatto che nell'NADP+ quell'azoto (N) lì abbia un legame ulteriore con il resto della molecola gli da una carica positiva, perché l'N reggere 3 legami. Quando si attacca l'azoto nel punto indicato dalla figura (e NADP+ diventa NADPH), il doppio legame vicino all'N diventa singolo e scompare la carica positiva.
melarossa
-
- Spignattatore Esperto
Melarossa ... ma fatti sentire più spesso
Comunque terra terra ... glutatione (ammesso e non concesso che funzi davvero topicamente) come dosi siamo dallo 0.2 al quasi 1% riportato da Skinactives
http://www.skinactives.com/product/deta ... ?prodID=44
Starei decisamente sotto la dose di Skinactives e come associazione classica un vitamina E e C va benissimo .. magari sotto forma di nanetti ...
Comunque terra terra ... glutatione (ammesso e non concesso che funzi davvero topicamente) come dosi siamo dallo 0.2 al quasi 1% riportato da Skinactives
http://www.skinactives.com/product/deta ... ?prodID=44
Starei decisamente sotto la dose di Skinactives e come associazione classica un vitamina E e C va benissimo .. magari sotto forma di nanetti ...
-
- Spignattatore
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Re: Glutatione L-ridotto
anto, allora è lui...
ho fatto una crema ed aveva un odore piuttosto forte, bouquet misto zolfo e cipolla
ora è trascorso circa un mese ed è diminuito fino quasi a scomparire, confermi?
ho fatto una crema ed aveva un odore piuttosto forte, bouquet misto zolfo e cipolla
ora è trascorso circa un mese ed è diminuito fino quasi a scomparire, confermi?
-
- Spignattatore Esperto
Non l'ho più riprovato ma l'odore era quello
Riproverò per conferma
Riproverò per conferma
-
- utente avanzato
Io ho del glutatione L Ridotto... dite che è attivo a livello cosmetico, lascia davveros to odoraccio?
-
- spignattatrice lamè
se associo glutatione e lipoico che razza di odore mi salta fuori
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatore Esperto
Hai presente l'acqua di Tabiano, Sirmione, Salsomaggiore ....
Beh io ce la metterei così almeno fai una crema termale...
Beh io ce la metterei così almeno fai una crema termale...
-
- spignattatrice lamè