Lozione con vit. F EDIT Cosmoprof
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Lozione con vit. F EDIT Cosmoprof
Ecco una lozione capillare senza alcool etilico:
Idrolato di Tea-Tree 50
Idrolato di Achillea 43
Cheratina idrolizzata (al 20%) 3.0
Vitageno F 2.5
Acido Nicotinico 1.0
Sodio Benzoato 0.3
Potassio Sorbato 0.3
Acido Lattico q.b per portare il pH a circa 5 (e qualcosa meno)
La soluzione non è per nulla appicciocosa. L'acido Nicotinico è difficile da solubilizzare, l'ho dovuto agitare con un cucchiaio per un po' di minuti.
La lozione l'ho applicata sui cappelli e sulla cute umida dopo lo shampoo. Per ora l'effetto è carino.
Secondo voi l'Acido Nicotinico è da alzare?
Il profumo non è fenomenale, meglio usare degli Idrolati più profumati anche se potenzialmente meno funzionali. L'Idrolato di Rosmarino dovrebbe, secondo me, essere perfetto, per caratteristiche e profumo.
Il Tea-tree dà una bella sensazione di freschezza.
Idrolato di Tea-Tree 50
Idrolato di Achillea 43
Cheratina idrolizzata (al 20%) 3.0
Vitageno F 2.5
Acido Nicotinico 1.0
Sodio Benzoato 0.3
Potassio Sorbato 0.3
Acido Lattico q.b per portare il pH a circa 5 (e qualcosa meno)
La soluzione non è per nulla appicciocosa. L'acido Nicotinico è difficile da solubilizzare, l'ho dovuto agitare con un cucchiaio per un po' di minuti.
La lozione l'ho applicata sui cappelli e sulla cute umida dopo lo shampoo. Per ora l'effetto è carino.
Secondo voi l'Acido Nicotinico è da alzare?
Il profumo non è fenomenale, meglio usare degli Idrolati più profumati anche se potenzialmente meno funzionali. L'Idrolato di Rosmarino dovrebbe, secondo me, essere perfetto, per caratteristiche e profumo.
Il Tea-tree dà una bella sensazione di freschezza.
-
- Spignattatore
-
- Venusia la Maliarda
e io che non c'ero al cosmo e non la posso provare sta meraviglia?
:mirmo:
bello!
:mirmo:
bello!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
Ciao Minerva!
l'acido nicotinico è un rubefacente, un vasodilatatore che stimolando la microcircolazione dovrebbe migliorare la funzionalità del bulbo.
Per quanto riguarda la vitamina F ho preso spunto da una storica lozione per capelli introdotta negli anni '50 - '60, oggi viene venduta arricchita col vitageno F, presente negli INCI di altri prodotti per capelli. Oltre a mantenere l'idratazione, sembrerebbe coinvolta nei processi di cheratinizzazione.
Per la caffeina si dice essere un attivo anticaduta.....
Uso il condizionale in attesa di info più scientifiche!
l'acido nicotinico è un rubefacente, un vasodilatatore che stimolando la microcircolazione dovrebbe migliorare la funzionalità del bulbo.
Per quanto riguarda la vitamina F ho preso spunto da una storica lozione per capelli introdotta negli anni '50 - '60, oggi viene venduta arricchita col vitageno F, presente negli INCI di altri prodotti per capelli. Oltre a mantenere l'idratazione, sembrerebbe coinvolta nei processi di cheratinizzazione.
Per la caffeina si dice essere un attivo anticaduta.....
Uso il condizionale in attesa di info più scientifiche!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatore
Anto, il vitageno F che ho io è idrosolubile anche se dall'aspetto sembra oleoso. Questo spignatto semplice, è uno di quelli che più mi è piaciuto. L'effetto condizionante sui capelli è talmente naturale che non lascia traccia. Altro che lacche de luxe! Aumentando la percentuale di cheratina dovrebbe, credo, aumentare l'effetto condizionante/fissante
-
- Grande Capa
L'ho provato ieri; i capelli stanno ben di più ad asciugarsi che senza nulla, e poi hai la criniera leonina, fissa molto bene e dà volume. L'odore è un po' persistente, è la cheratina. Dove l'hai presa?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Ale, lo sto usando e mi piace un sacco anche se lo applico solo sulle lunghezze perchè in questo periodo ho un problema alla cute e non voglio rischiare di farmi venire il prurito.
Rende i capelli vaporosi e ho l'impressione che aiuti a ridurre la crescita esponenziale di doppie punte, a cui ultimamente sono soggetta.
Ho provato ad aggiungere la fragranza fresh aloe idro ed il risultato è ottimo, il profumo persiste a lungo sui capelli.
Rende i capelli vaporosi e ho l'impressione che aiuti a ridurre la crescita esponenziale di doppie punte, a cui ultimamente sono soggetta.
Ho provato ad aggiungere la fragranza fresh aloe idro ed il risultato è ottimo, il profumo persiste a lungo sui capelli.
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson