La Compagnia del Sapone: il sapone alla calendula
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La Compagnia del Sapone: il sapone alla calendula
"La Compagnia del Sapone"... ovvero (in rigoroso ordine alfabetico) anto, landre e tagliar ... ha partorito un sapone alla calendula, metodo a freddo, di cui riporto la ricetta:
olio d'oliva: 280 g (40%)
olio di palma raffinato: 210 g (30%)
olio di cocco: 140 g (20%)
burro di karitè: 35 g (5%)
olio di vinaccioli: 21 g (3%)
cera d’api: 14 g (2%)
Turpinal (tetrasodio etidronato 30%): un cucchiaino
biossido di titanio: q.b.
acqua: 210 g (30% dei grassi)
soda: 95,9 g (sconto 5%)
profumo: o.e. Litsea cubeba
colorante: metà non colorato, metà colorato con “orange” di Sensory Perfection
aggiunto di petali di Calendula nella parte non colorata
E' stato fatto a metà novembre: io ne ho provato una saponetta qualche settimana fa e non fa la bavetta!! :yuhu:
Landre poi vi dice che recensioni entusiaste ha avuto da una persona a cui l'ha regalato.
olio d'oliva: 280 g (40%)
olio di palma raffinato: 210 g (30%)
olio di cocco: 140 g (20%)
burro di karitè: 35 g (5%)
olio di vinaccioli: 21 g (3%)
cera d’api: 14 g (2%)
Turpinal (tetrasodio etidronato 30%): un cucchiaino
biossido di titanio: q.b.
acqua: 210 g (30% dei grassi)
soda: 95,9 g (sconto 5%)
profumo: o.e. Litsea cubeba
colorante: metà non colorato, metà colorato con “orange” di Sensory Perfection
aggiunto di petali di Calendula nella parte non colorata
E' stato fatto a metà novembre: io ne ho provato una saponetta qualche settimana fa e non fa la bavetta!! :yuhu:
Landre poi vi dice che recensioni entusiaste ha avuto da una persona a cui l'ha regalato.
Ultima modifica di tagliar il 30/03/2010, 10:13, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Che bella idea "la compagnia del sapone" ............mi piac
Il sapone ha un aspetto strepitoso, e da quello che ci avete messo non mi stupisce che non faccia la bavetta .............ma la vera mission è:
riuscire a fare un sapone non bavoso senza palma, stearina, strutto, cocco ecc......!
Il sapone ha un aspetto strepitoso, e da quello che ci avete messo non mi stupisce che non faccia la bavetta .............ma la vera mission è:
riuscire a fare un sapone non bavoso senza palma, stearina, strutto, cocco ecc......!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Premessa: non amo i saponi alcalini, ma questo è fantastico!!!!!!! ... e non lo dico perchè ne sono in parte artefice, ma perchè è la verità !!!
Fa tanta schiuma morbidissima e soffice. E' delicato e l' oe di litsea è splendido per profumare i saponi!
E' davvero delicato, tanto che una signora a cui l' ho fatto provare, l' ha usato per le parti intime ( spesso infiammate ) e non le ha creato il ben che minimo fastidio, anzi: mi ha detto che finalmente ha trovato un prodotto che non irrita.
Ovviamente "una rondine non fa primavera", ma testimonia che tutto sommato non è aggressivo. Anche altre 4 persone hanno confermato, seppur con usi diversi, quanto sopracitato.
Piccolo consiglio: le calendule erano in un taglio tisana particolare; non erano a capolini interi, ma a petali sciolti. Credo siano più indicati per decorare il sapone, in quanto il fiore, tutto intero, crea masse un pò bruttine dal punto di vista estetico.
Ringrazio ovviamente i maestri Tagliar ed Anto !!!
Fa tanta schiuma morbidissima e soffice. E' delicato e l' oe di litsea è splendido per profumare i saponi!
E' davvero delicato, tanto che una signora a cui l' ho fatto provare, l' ha usato per le parti intime ( spesso infiammate ) e non le ha creato il ben che minimo fastidio, anzi: mi ha detto che finalmente ha trovato un prodotto che non irrita.
Ovviamente "una rondine non fa primavera", ma testimonia che tutto sommato non è aggressivo. Anche altre 4 persone hanno confermato, seppur con usi diversi, quanto sopracitato.
Piccolo consiglio: le calendule erano in un taglio tisana particolare; non erano a capolini interi, ma a petali sciolti. Credo siano più indicati per decorare il sapone, in quanto il fiore, tutto intero, crea masse un pò bruttine dal punto di vista estetico.
Ringrazio ovviamente i maestri Tagliar ed Anto !!!
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Il biossido non è indispensabile: serve a sbiancare un po' il sapone affinchè i colori diano il meglio di sè... però, ripensandoci, per una "spignattatrice colorante" potrebbe essere FONDAMENTALE!!!CIVETTA ha scritto:dovrei avere il biossido
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
:risat: :risat:
In realtà devi considerare i miei compagni: landre a cui piace il sapone senza colore e anto che, quando abbiamo fatto il sapone pasqualino, mi ha minacciato di tagliarmi le dita se tiravo fuori più di 2 colori (anche se poi ne abbiamo usati 4).
Mi sento una vittima!!!
In realtà devi considerare i miei compagni: landre a cui piace il sapone senza colore e anto che, quando abbiamo fatto il sapone pasqualino, mi ha minacciato di tagliarmi le dita se tiravo fuori più di 2 colori (anche se poi ne abbiamo usati 4).
Mi sento una vittima!!!
-
- utente avanzato
La Civ senza l' ossido di Zinco???? ... dopo di questa proporrei di declassarla a semplice spignattatrice....
A me piacciono i saponi al naturale o al limite con qualche tonalità leggera, chiara e pastello. Quelli tipo lush o dai cololri sgargianti, non solo li trovo chic, ma mi danno l' idea di sporco, anziché di pulito
A me piacciono i saponi al naturale o al limite con qualche tonalità leggera, chiara e pastello. Quelli tipo lush o dai cololri sgargianti, non solo li trovo chic, ma mi danno l' idea di sporco, anziché di pulito
-
- Spignattatrice Esperta
Ed infatti è proprio tres chic, i petali di calendula fanno proprio un bell'effetto ed hanno il pregio di non cambiare colore nel sapone.
La dritta dell'o.e. litsea me la appunto.
E poi sono daccordo col Landre che ha voluto l'olio extra vergine, anche io prima ero contraria, ora noto la differenza.
La dritta dell'o.e. litsea me la appunto.
E poi sono daccordo col Landre che ha voluto l'olio extra vergine, anche io prima ero contraria, ora noto la differenza.
.
.
.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato