Collagene embrionale
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente
Collagene embrionale
Ciao a tutte!!!!
Apro questo thread perchè ho da poco notato (prima non guardavo l'inci dei prodotti) un ingrediente nella mia crema antismagliature: il collagene embrionale!!! Mi sapete dire di cosa si tratta?!?!
Apro questo thread perchè ho da poco notato (prima non guardavo l'inci dei prodotti) un ingrediente nella mia crema antismagliature: il collagene embrionale!!! Mi sapete dire di cosa si tratta?!?!
-
- esimio cosmetologo
Re: Collagene embrionale
per me,CiPPaS ha scritto:Ciao a tutte!!!!
si tratta di un modo fuorviante per descrivere in modo "vendibile" un qualche tipo di collagene.
Se guardi l'INCI e non la pubblicità si può capire meglio di che cosa si tratta.
Per giustificare il nome embrionale puoi trovare di tutto:
procollagen - precursore proteico del collagene
atelocollagen - collagene con rimozione delle teloproteine
ecc..
ecc..
l'unica cosa che non puoi trovare è del collagene estratto da embrioni
se in INCI trovi semplicemente collagen...
per essere definito embrionale dovrebbe essere almeno un collagene 3, quello dei tessuti granulosi
tecnicamente sono tutte molecole sopra i 100kd ( alcuni procollageni più rari sono attorno ai 20-50 kd ) per cui la loro principale funzione cosmetologica è piazzarsi fuori dalla pelle con effetto occlusivo o filmogeno...quindi idratante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- Grande Capa
-
- moderatrice globale
-
- Moderatrice VIP
Il dalton è una misura del peso molecolare di una sostanza (e kDa, ovvero chilodalton, significa 1000 dalton).
1 dalton è definito come 1/12 della massa del carbonio 12.
Basta guardare una tavola periodica degli elementi per trovare i pesi molecolari dei vari atomi (cliccateci sopra e il disegno si ingrandisce: il peso molecolare è il numero scritto più in basso in ogni casella).
Per calcolare il peso molecolare di una molecola, basta sommare i singoli pesi molecolari degli atomi che la compongono.
Per i polimeri, il peso molecolare non può essere calcolato esattamente, quindi si dà un valore medio del peso delle molecole che compongono il polimero stesso.
1 dalton è definito come 1/12 della massa del carbonio 12.
Basta guardare una tavola periodica degli elementi per trovare i pesi molecolari dei vari atomi (cliccateci sopra e il disegno si ingrandisce: il peso molecolare è il numero scritto più in basso in ogni casella).
Per calcolare il peso molecolare di una molecola, basta sommare i singoli pesi molecolari degli atomi che la compongono.
Per i polimeri, il peso molecolare non può essere calcolato esattamente, quindi si dà un valore medio del peso delle molecole che compongono il polimero stesso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
si, ho cercato e niente
L'unica cosa che ho trovato è questa descrizione:
"L’ELASTINA è il principale costituente dei tessuti connettivi e risponde soprattutto delle proprietà elastiche della pelle. Tale proteina, insolubile all’acqua, è stata scomposta per idrolisi enzimatica ottenendo l’idrolizzato di elastina che presenta all’analisi cromatografia ben 18 qualità diverse di aminoacidi fra cui primeggiano la glicina , l’elamina, la prolina e la valina."
L'unica cosa che ho trovato è questa descrizione:
"L’ELASTINA è il principale costituente dei tessuti connettivi e risponde soprattutto delle proprietà elastiche della pelle. Tale proteina, insolubile all’acqua, è stata scomposta per idrolisi enzimatica ottenendo l’idrolizzato di elastina che presenta all’analisi cromatografia ben 18 qualità diverse di aminoacidi fra cui primeggiano la glicina , l’elamina, la prolina e la valina."
-
- novellino
-
- moderatrice globale
-
- novellino
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Tra l'altro, non pensi che estrarre collagene da dei cadaveri umani sia infinitamente piu' costoso che estrarlo da una mucca?
Anche perche' recuperare cadaveri non e' la cosa piu' facile del mondo, non penso che le industrie cosmetiche abbiano qualche convenzione con imprese di pompe funebri...
Anche perche' recuperare cadaveri non e' la cosa piu' facile del mondo, non penso che le industrie cosmetiche abbiano qualche convenzione con imprese di pompe funebri...
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
-
- utente avanzato
Estrarre collagene da embrioni animali non credo sia assolutamente redditizio, di sicuro non per uso cosmetico. Non so nemmeno se sia legale.
Usare embrioni umani è ovviamente fuori discussione (Non è legale nemmeno l'uso per curare malattie letali figuriamoci nei cosmetici). A me pare una bufala in ogni caso.
Usare embrioni umani è ovviamente fuori discussione (Non è legale nemmeno l'uso per curare malattie letali figuriamoci nei cosmetici). A me pare una bufala in ogni caso.
-
- utente avanzato
Re: Collagene embrionale
Buonasera,
spero questo sia il topic giusto per chiedervi: il collagene idrolizzato che vende Vernile, in soluzione 24-28% cosa ha di diverso dal collagene che avete trattato? mi pare di capire che questo collagene embrionale sia una markettata ma non ho le competenze per poter distinguere i vari nomi che gli vengono dati.
Ps. ci sono rimasta malissimo quando ho letto che e' ricavato da scarti animali :( io sono vegetariana!! dovro fare creme con questo collagene e regalarle >D
Buonaserata
spero questo sia il topic giusto per chiedervi: il collagene idrolizzato che vende Vernile, in soluzione 24-28% cosa ha di diverso dal collagene che avete trattato? mi pare di capire che questo collagene embrionale sia una markettata ma non ho le competenze per poter distinguere i vari nomi che gli vengono dati.
Ps. ci sono rimasta malissimo quando ho letto che e' ricavato da scarti animali :( io sono vegetariana!! dovro fare creme con questo collagene e regalarle >D
Buonaserata