gel di semi di lino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
dopo l'incontro napoletano (con spiegazione di loki riguardo al gel di semi di lino) e dopo aver letto qui le varie formulazioni, ho finalmente fatto questo gel: è stato piuttosto semplice prepararlo...il mio prblema però è la consistenza: è davvero troppo simile al muco!! dicevano "bavoso" e io dicevo vabbè che fa...ma no, questo è proprio uguale al muco!! e quando metti le mani dentro viene su tutto...certo che si riesce a gestirlo con l'eperienza...ma è che a me viene lo schifo di mettermi in testa del muco..è una cosa psiologica, lo so: ma non c'è modo di renderne migliore l'aspetto/cnsistenza? lo preferirei anche più liquido, ma non così mucoso...bleah
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
mmm...dimmi un pò ma per preparane una quintalata quanta acqua/semi metti?olide1 ha scritto: Domenica ne ho preparato una quintalata!
Quando cerco di farne di più alla fine metto più acqua ma per farlo venire bello denso finisce sempre che l'acqua si consuma fino a produrre la stessa quantità di gel che viene fuori usando meno acqua
-
- utente
ciaoooo! Io adoro il gel di semi di lino e adesso finalmente mi è arrivato il pacco della farmacia e posso usare i conservanti! :yuhu:
Ho ordinato anche lisina, alanina e cisteina per replicare uno spray per capelli trovato nelle ricette....! Secondo voi posso metterne un pò anche nel gel di semi di lino? Scusare ma non sono pratica....! Sono polveri... Dite che le posso aggiungere direttamente al composto tiepido o devo prima scioglierle in un goccio d'acqua? ...
Scusate ma sono proprio una neofita!!
Grazie!! :thanks:
Ho ordinato anche lisina, alanina e cisteina per replicare uno spray per capelli trovato nelle ricette....! Secondo voi posso metterne un pò anche nel gel di semi di lino? Scusare ma non sono pratica....! Sono polveri... Dite che le posso aggiungere direttamente al composto tiepido o devo prima scioglierle in un goccio d'acqua? ...
Scusate ma sono proprio una neofita!!
Grazie!! :thanks:
-
- utente avanzato
Ehm... una quintalata si fa per dire.... comunque metto otto cucchiai di semi in ammollo per 5 minuti in acqua fredda (500 ml) e poi faccio cuocere per 5 minuti e raffreddare per altri 5 minuti. Me n'è venuto fuori tanto quanto basta per riempire due formine per il ghiaccio, credo un 24 palline. Sale, miele ed essenza di limone e devo dire che i miei capelli sono belli definiti e morbidi. :fiesta:*princess* ha scritto:mmm...dimmi un pò ma per preparane una quintalata quanta acqua/semi metti?olide1 ha scritto: Domenica ne ho preparato una quintalata!
Quando cerco di farne di più alla fine metto più acqua ma per farlo venire bello denso finisce sempre che l'acqua si consuma fino a produrre la stessa quantità di gel che viene fuori usando meno acqua
-
- utente avanzato
ma tu quanto ne metti?? ma hai i capelli ricci? io li ho lisci e me li appiccica un pò...Sale, miele ed essenza di limone e devo dire che i miei capelli sono belli definiti e morbidi.
Ultima modifica di carlitadolce il 17/03/2010, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
Olide1,grazie per la dritta!
[no linguaggio sms],io mettevo la stessa tua quantità d'acqua e meno semini...e,soprattutto lascio sul fuoco per più tempo per averlo più denso.
Forse è questo che sbaglio;la prossima volta riduco i tempi...
@carlita:io ad esempio metto giusto una punta di cucchiaino di sale in circa 150 grammi di gel perchè mettendone un cucchiaino raso avevo i capelli appiccicosi.
[no linguaggio sms],io mettevo la stessa tua quantità d'acqua e meno semini...e,soprattutto lascio sul fuoco per più tempo per averlo più denso.
Forse è questo che sbaglio;la prossima volta riduco i tempi...
@carlita:io ad esempio metto giusto una punta di cucchiaino di sale in circa 150 grammi di gel perchè mettendone un cucchiaino raso avevo i capelli appiccicosi.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mi sono accorta che la consistenza mucosa del gel si nota solo se lo si deve "raccattare" con le dita. Da quando l'ho messo in un dispenser, tipo quelli del sapone liquido, nessuno si è più lamentato del fatto che sembra lo "skifidol"!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- utente avanzato
ragazzeee mi sto accingendo a fare il gel con un pezzo di tenda hahaha è che non ho il dannatissimo colino grande e ho girato dappertutto il più poco costa circa 20 eurini quindi mi sono scervellata e ho trovato questo metodo troppo troppo casereccio.. ma perchè sono così grezza :risat: vabbe [no linguaggio sms] farò
50 gr semi di lino
300 ml acqua distillata
mezzo cucchiano miele
pizzichino di sale
e poi o congelo o metto cosgard e imbarattolo in coso del sapone
poi vi aggiorno con fotina del mio retino fai da te
50 gr semi di lino
300 ml acqua distillata
mezzo cucchiano miele
pizzichino di sale
e poi o congelo o metto cosgard e imbarattolo in coso del sapone
poi vi aggiorno con fotina del mio retino fai da te
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io non so se ho sbagliato le dosi o che (ho preso la ricetta di saicosatispalmi) però non mi è venuto molto bavoso, anzi. E' abbastanza liquido. Mi ci trovo bene. L'ho messo nello spruzzino però non lo spruzzo direttamente sui capelli perchè esce male. Lo spruzzo sulle mani e poi lo applico sui capelli.
E poi dicono tutte che è giallino..il mio è giallino-beige
E poi dicono tutte che è giallino..il mio è giallino-beige
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
La ricetta è questa:
40 g di semi di lino
250ml di acqua distillata.
Ho messo i semini in una garza (un ex sacchettino di confetti) poi li ho messi nel pentolino quando l'acqua ha iniziato a bollire. Li ho tenuti 5 minuti e bollire e poi ho spento l'acqua e ho continuato a tenerli in acqua per altri 5 minuti.
Poi ho schiacciato la garza facendo uscire il liquidino melmoso e infine ho aggiunto:
1 cucchiaino di miele e
1 cucchiaino scarso di sale.
40 g di semi di lino
250ml di acqua distillata.
Ho messo i semini in una garza (un ex sacchettino di confetti) poi li ho messi nel pentolino quando l'acqua ha iniziato a bollire. Li ho tenuti 5 minuti e bollire e poi ho spento l'acqua e ho continuato a tenerli in acqua per altri 5 minuti.
Poi ho schiacciato la garza facendo uscire il liquidino melmoso e infine ho aggiunto:
1 cucchiaino di miele e
1 cucchiaino scarso di sale.
-
- Spignattatrice
Variante che sto sperimentando da un po':
DISTRICANTE
Gel come da Ricetta di Lola
Aggiunta di Natrosol al 2%
Polyquaternium 7 1%
Ombretto bianco perlescente a occhio (e qui ne va decisamente di più).
L'idea era di riprodurre il leave on della l'oreal nel barattolo fuxia (gloss qualche cosa...), così ho aggiunto un condizionante per districare. Devo dire che ne sono più che soddisfatta. E' e resta invendibile causa consistenza "imbarazzante" e colorito indefinito, ma funziona!
DISTRICANTE
Gel come da Ricetta di Lola
Aggiunta di Natrosol al 2%
Polyquaternium 7 1%
Ombretto bianco perlescente a occhio (e qui ne va decisamente di più).
L'idea era di riprodurre il leave on della l'oreal nel barattolo fuxia (gloss qualche cosa...), così ho aggiunto un condizionante per districare. Devo dire che ne sono più che soddisfatta. E' e resta invendibile causa consistenza "imbarazzante" e colorito indefinito, ma funziona!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.