Shampoo nuovo e delicato-Edit: nuova formulazione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Shampoo nuovo e delicato-Edit: nuova formulazione
Prendendo ispirazione da uno shampoo di una nota azienda bio ho provato a formulare un nuovo prodottino, chi lo ha provato è rimasto abbastanza soddisfatto, un'amica addirittura entusiasta ma si sa lo shampoo è estremamente personale!
SAL: 11,86
percentuale di tensioattivi sul totale: 31,00 %
Acqua a 100
Disodium Cocopolyglucose Citrate 10
Sodium Lauroyl Sarcosinate 8
Sodium Lauroyl Glutamate 5
Decyl Glucoside 4
Caprylyl/Capryl Glucoside 4
Xantana 0.5
Glicerina 5
Phenonip 0,5
Profumazione q.b.
Il procedimento è il solito tensioattivi miscelati a freddo, conservanti e profumazione nei tensioattivi (il Caprylyl/Capryl Glucoside è tra l'altro un buon solubilizzante) e a parte Xantana sciolta nella glicerina e poi aggiunta di acqua per creare il gel.
E' uno shampoo piuttosto liquidino ma a me non dispiace , al più presto posterò una foto
SAL: 11,86
percentuale di tensioattivi sul totale: 31,00 %
Acqua a 100
Sodium Lauroyl Sarcosinate 8
Sodium Lauroyl Glutamate 5
Decyl Glucoside 4
Caprylyl/Capryl Glucoside 4
Xantana 0.5
Glicerina 5
Phenonip 0,5
Profumazione q.b.
Il procedimento è il solito tensioattivi miscelati a freddo, conservanti e profumazione nei tensioattivi (il Caprylyl/Capryl Glucoside è tra l'altro un buon solubilizzante) e a parte Xantana sciolta nella glicerina e poi aggiunta di acqua per creare il gel.
E' uno shampoo piuttosto liquidino ma a me non dispiace , al più presto posterò una foto
Ultima modifica di lucialavinia il 09/03/2009, 20:53, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Eh si, l'ho riconosciuto subito, ed è anche tra i miei preferiti come shampo.
Ma perchè qui manca il sale? So che si usa per addensare lsl e in effetti non ne vedevo l'utilità..
L'aceto può essere sostituito dall'acido lattico vero?
Ma perchè qui manca il sale? So che si usa per addensare lsl e in effetti non ne vedevo l'utilità..
L'aceto può essere sostituito dall'acido lattico vero?
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
-
- spignattatrice lamè
-
- Grande Capa
il sale addensa solo lo sles. Ho scritto un bell'articolo sul come lavorare con i tensioattivi, sta in ingredienti dei cosmetici.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
complimenti,lucialavinia,sei sempre una grande!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
Era da un po' che desideravo modificare la formulazione di questo shampoo e ieri ho finalmente trovato il tempo per farlo:
Acqua a 100
Sodium Lauroyl Sarcosinate 10
Cocamidopropyl Betaina 5
Disodium cocoyl glutamate 5
Lauryl glucoside 4
Capryl/Caprilyl glucoside 4
Coco glucoside and Glyceryl oleate 2
Glicerina 5
Sodim Chloride
Proteine della seta liquide 2
Phenonip
Fragranza q.b.
Ho miscelato tra loro i tensioattivi, il Disodium cocoyl glutamate tende a liquefare la miscela, ho aggiunto conservante, profumo e proteine, e infine acqua e glicerine tra loro precedentemente mescolate.
Lo shampoo risultava piuttosto liquido e allora, non volendo ricorrrere alla blobbosa xantana, ho provato con il sale, ne ho messi circa 2 cucchiaini su 600 gr di prodotto e qualcosa ha fatto.
Acqua a 100
Cocamidopropyl Betaina 5
Disodium cocoyl glutamate 5
Lauryl glucoside 4
Capryl/Caprilyl glucoside 4
Coco glucoside and Glyceryl oleate 2
Glicerina 5
Sodim Chloride
Proteine della seta liquide 2
Phenonip
Fragranza q.b.
Ho miscelato tra loro i tensioattivi, il Disodium cocoyl glutamate tende a liquefare la miscela, ho aggiunto conservante, profumo e proteine, e infine acqua e glicerine tra loro precedentemente mescolate.
Lo shampoo risultava piuttosto liquido e allora, non volendo ricorrrere alla blobbosa xantana, ho provato con il sale, ne ho messi circa 2 cucchiaini su 600 gr di prodotto e qualcosa ha fatto.
Ultima modifica di lucialavinia il 19/04/2009, 16:11, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Sempre alla ricerca - con buona pace dell'augusta capa - dello shampoo ideale senza sles e senza xanthana ho rimodificato la ricetta di questo shampoo:
Acqua a 100
Disodium Cocopolyglucose Citrate 5
SodiumCocopolyglucose Tartrate 5
Cocamidoproyl Betaina 5
Lauryl Glucoside 5
Caprylyl/Capryl Glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 3
Coco Glucoside (and) Glyceryl Oleate 1
Sucrose Cocoate 1
Glicerina 5
Phenonip 0,5
Profumazione q.b.
Ho miscelarto i tensioattivi avendo cura di scaldare un pochino il Lauryl glucoside ho unito phenonip e fragranza e poi ho iniziato la mia personale battaglia con la densità! Ho aggiunto parte della glicerina e parte dell'acqua , in caso fosse stato necessario avrei potuto gelificare lòa xanthana in extremis, ho aggiunto un cucchiaino di sale e ho visto che un pochino si addensava, ho aggiunto acqua e glicerina restanti e visto che il ph era intorno a 7 ho acidificato con acido lattico, la miscela si addensata ancora un po' , non è denso stile kerastase ma non è nemmeno liquido liquido. E' quasi trasparente, stasera posto la foto!
Acqua a 100
Disodium Cocopolyglucose Citrate 5
SodiumCocopolyglucose Tartrate 5
Cocamidoproyl Betaina 5
Lauryl Glucoside 5
Caprylyl/Capryl Glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 3
Coco Glucoside (and) Glyceryl Oleate 1
Sucrose Cocoate 1
Glicerina 5
Phenonip 0,5
Profumazione q.b.
Ho miscelarto i tensioattivi avendo cura di scaldare un pochino il Lauryl glucoside ho unito phenonip e fragranza e poi ho iniziato la mia personale battaglia con la densità! Ho aggiunto parte della glicerina e parte dell'acqua , in caso fosse stato necessario avrei potuto gelificare lòa xanthana in extremis, ho aggiunto un cucchiaino di sale e ho visto che un pochino si addensava, ho aggiunto acqua e glicerina restanti e visto che il ph era intorno a 7 ho acidificato con acido lattico, la miscela si addensata ancora un po' , non è denso stile kerastase ma non è nemmeno liquido liquido. E' quasi trasparente, stasera posto la foto!
Ultima modifica di lucialavinia il 02/12/2009, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Ancor non sei tu paga
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
In verità è un tensioattivo molto più reperibile di quanto si pensi ..... visto che devo mandarti altro se vuoi te ne mando un po' da provare!!!
Personalmente l'ho sempre trascurato invece un suo perchè ce l'ha
Personalmente l'ho sempre trascurato invece un suo perchè ce l'ha
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Ancor non sei tu paga
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Ancor non sei tu paga
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Civ ma sei un disastro ogni volta che ti offro un tensioattivo mi dici che ne hai troppi!!!!! Non hai nemmeno il caprylyl capryl glucoside.....comunque potresti sostituire l'Eucarol EC con il fartellino Eucarol ET e il caprylyl con il lauryl glucoside
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Ancor non sei tu paga
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Ancor non sei tu paga
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- novellino
prova shampoo?
mi intrometto dopo aver letto un po' di ricette sugli shampoo e questa senza sles mi pare conforme a me stessa
ma..sarebbe il mio primo spignattamento...e qui le domande (ok prendetemi pure a botte se vado OT)...
come shampoo può andare bene per chi ha i capelli fini e che si ingrassano in mezza giornata? e per la cute con dermatite come lo vedete?
ma..sarebbe il mio primo spignattamento...e qui le domande (ok prendetemi pure a botte se vado OT)...
come shampoo può andare bene per chi ha i capelli fini e che si ingrassano in mezza giornata? e per la cute con dermatite come lo vedete?
-
- Grande Capa
neb stai vendendo la pelle dell'orso prima di averlo preso perchè tu non hai neppure uno di questi ingredienti, vero?
...perchè io VI VEDO