Fondotinta minerale - ricetta
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- novellino
Fondotinta minerale - ricetta
Non so se sia la sezione giusta
Comunque volevo condividere anche con voi il mio primo fondotinta minerale (l'ho postato anche sul forum minerale ovviamente).
La realizzazione è di una banalità pazzesca [smilie=icon_lol.gif] però sono soddisfatta perché ho azzeccato quasi subito le proporzioni di ossidi
e anche la texture della base (creata senza particolari finalità) mi soddisfa: è coprente ma setosa.
La tonalità va bene per la mia pelle (sono una light warm).
L'unico problema è quello che ho riscontrato con altri prodotti minerali (soprattutto i blush): il colore se si fanno più passate tende a virare sulla pelle e prende toni più gialli (arancioni con i blush). Da quel che ho letto in giro sarebbe meglio aggiungere un po' di pigmento blu per smorzare il giallo.
Comunque questa è la ricetta:
Base:
1/3 sericite mica
1/3 diossido di titanio
1/3 ossido di zinco
Pigmenti
78% ossido di ferro giallo
17% ossido di ferro rosso
5% ossido di ferro nero
Sul totale
Base: 97%
Pigmenti: 3%
Comunque volevo condividere anche con voi il mio primo fondotinta minerale (l'ho postato anche sul forum minerale ovviamente).
La realizzazione è di una banalità pazzesca [smilie=icon_lol.gif] però sono soddisfatta perché ho azzeccato quasi subito le proporzioni di ossidi
e anche la texture della base (creata senza particolari finalità) mi soddisfa: è coprente ma setosa.
La tonalità va bene per la mia pelle (sono una light warm).
L'unico problema è quello che ho riscontrato con altri prodotti minerali (soprattutto i blush): il colore se si fanno più passate tende a virare sulla pelle e prende toni più gialli (arancioni con i blush). Da quel che ho letto in giro sarebbe meglio aggiungere un po' di pigmento blu per smorzare il giallo.
Comunque questa è la ricetta:
Base:
1/3 sericite mica
1/3 diossido di titanio
1/3 ossido di zinco
Pigmenti
78% ossido di ferro giallo
17% ossido di ferro rosso
5% ossido di ferro nero
Sul totale
Base: 97%
Pigmenti: 3%
Ultima modifica di Blossom il 25/10/2008, 13:25, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
..non è banale la ricetta....proprio per niente!
la mia prima cipria( amido + coloranti alimentari) è venuta lilla, mi ci è cascato il blu....peccato volessi farla sul rosa....
però qui ci manca una fotina della creazione, almeno per farsi un'idea del colore che è uscito, poi certo chi vuole provare si regolerà sul colore della propria pelle in base al tipo di appartenenza.
Se vuoi puoi farci vedere anche il fondotinta applicato sulla pelle( non per forza sul viso eh) va bene anche il dorso di una mano....
la mia prima cipria( amido + coloranti alimentari) è venuta lilla, mi ci è cascato il blu....peccato volessi farla sul rosa....
però qui ci manca una fotina della creazione, almeno per farsi un'idea del colore che è uscito, poi certo chi vuole provare si regolerà sul colore della propria pelle in base al tipo di appartenenza.
Se vuoi puoi farci vedere anche il fondotinta applicato sulla pelle( non per forza sul viso eh) va bene anche il dorso di una mano....
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: Fondotinta minerale - ricetta
Scusa ma dove li trovo questi ingredienti?
Grazie.
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
-
- utente avanzato
-
- novellino
Grazie canghita ma ti assicuro che è stato molto più semplice e rapido di quel che credessi! Secondo me se si è cool o warm, è piuttosto semplice (basta tenere la miscela di ossidi più sul marrone-rosso o marrone-giallo). Un filo più complicato credo sia azzeccare al primo colpo le tonalità neutre, ma si può sempre riaggiustare (con il colore complementare)
Secondo me conviene moltissimo farseli in casa, sia perché il costo così è irrisorio, sia perché si può personalizzare la base.
Mimì, io ho preso tutto su Tkb trading tranne l'ossido di zinco che avevo già in casa. Comunque ho visto che gli ossidi di ferro ci sono anche su behawe. L'importante secondo me è solo non partire dai pigmenti premiscelati (altrimenti si fa confusione sulle proporzioni)
Secondo me conviene moltissimo farseli in casa, sia perché il costo così è irrisorio, sia perché si può personalizzare la base.
Mimì, io ho preso tutto su Tkb trading tranne l'ossido di zinco che avevo già in casa. Comunque ho visto che gli ossidi di ferro ci sono anche su behawe. L'importante secondo me è solo non partire dai pigmenti premiscelati (altrimenti si fa confusione sulle proporzioni)
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Mi piacerebbe fare un fondo minerale da sola: non avendo gli ingredienti (ho solo gli ossidi, mi manca la base) vorrei ordinare qualcosina. Pensavo di farlo da Vernile (anche perchè AZ non tiene più il titanio),ma ho trovato solo questo:"Titanio biossido anatasio alim. E171"..è la stessa cosa?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Ho fatto una ricerca e direi che è a posto. La granulometria è molto importante, ti ritrovassi con una polvere grossolana non riusciresti a fare dei cosmetici validi. Provane una piccola quantità.
Anatasio è una delle tre forme in cui si possono trovare in natura i cristalli di titanio, le altre due sono rutilo e la brokite.
Anatasio è una delle tre forme in cui si possono trovare in natura i cristalli di titanio, le altre due sono rutilo e la brokite.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
anatasio e rutile sono due delle forme cristalline che puo' assumere l'ossido di Titanio, che sempre ossido di titanio rimane.
Io per essere sicura proverei a chiedere a loro se e' di grado cosmetico.
EDIT:ops, vedo che con la capa abbiamo risposto nello stesso momento!
Io per essere sicura proverei a chiedere a loro se e' di grado cosmetico.
EDIT:ops, vedo che con la capa abbiamo risposto nello stesso momento!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
-
- utente avanzato
Grazie mille!! Ho provato a formulare il quesito direttamente a Vernile ma credo che sia molto impegnato nella preparazione degli ordini dato che stranamente non mi ha ancora risposto
Ma a questo punto proverò ad ordinarne una piccola quantità e sperimenterò! Grazie ancora ...poi vi farò sapere
Ma a questo punto proverò ad ordinarne una piccola quantità e sperimenterò! Grazie ancora ...poi vi farò sapere
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
ma volendo fare il medium neutral che dovrei prendere? (sto per fare un ordine su AZ.... )
Per fare un medium neutral sto partendo da questo, ma [no linguaggio sms] ci capisco nulla con questi numeri
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)
Qualche anima pia buona e volenterosa?
Per fare un medium neutral sto partendo da questo, ma [no linguaggio sms] ci capisco nulla con questi numeri
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)
Qualche anima pia buona e volenterosa?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
C.I. 77492 giallo
C.I. 77491 rosso
C.I. 77499 nero
tieni anche conto che la mica in un fondotinta non è quella sbrilluccicosa ma è sericite. mi sembra che su AZ non c'è, magari frullando bene si riesce a far perdere abbastanza brillantezza alla mica brillant, ma se non hai la sericite mica io ti consiglio di sostituirla con talco oppure con caolino.
C.I. 77491 rosso
C.I. 77499 nero
tieni anche conto che la mica in un fondotinta non è quella sbrilluccicosa ma è sericite. mi sembra che su AZ non c'è, magari frullando bene si riesce a far perdere abbastanza brillantezza alla mica brillant, ma se non hai la sericite mica io ti consiglio di sostituirla con talco oppure con caolino.
Ultima modifica di Svirtry il 21/04/2010, 9:54, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato