4 versioni di burro cacao (for man)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore
4 versioni di burro cacao (for man)
Ecco quattro diverse versioni di burro cacao.
Dopo diverse prove ho trovato quella più adatta for man:
buona idratazione, nessun effetto lucido, nessun effetto unto!
Sono contento!! :-)
1° versione - Mimosa
Cera di Mimosa 3.0
Olio di Jojoba 2.0
Burro Karité 2.5
Burro di Cacao 1.5
Bisabololo 0.5
Tocoferolo 0.5
Vanillina una punta
Risultato:
Effetto idratante: buono
Effetto lucido: medio-alto
Effetto unto: medio
La consistenza è debole. Si rompe facilmente.
Col passare del tempo sembra che si formino dei grumi.
2° versione - Ape Magà
Cera Bellina 2.5
Cera Carnauba 0.5
Burro Cacao 1.5
Burro Karité 2.5
Olio Jojoba 2.0
Bisabololo 0.5
Tocoferolo 0.5
Risultato:
Effetto lucido: basso
Effetto unto: medio-basso
3° versione - Ape Maja
Cera d’api 3.0
Olio Jojoba 3.0
Burro Karité 2.5
Burro Cacao 1.5
Risultato:
4° versione - per un uomo che non chiede mai!
Cera Bellina 2.5
Cera Carnauba 0.4
Burro di Cacao 1.5
Burro di Karité 2.2
Olio Jojoba 2.4
Olio di Cartamo 0,8
O.E di Incenso 1 gtt
O.E di Benzoino 1 gtt
Risultato:
Effetto lucido: molto basso
Effetto unto: molto basso
Dopo diverse prove ho trovato quella più adatta for man:
buona idratazione, nessun effetto lucido, nessun effetto unto!
Sono contento!! :-)
1° versione - Mimosa
Cera di Mimosa 3.0
Olio di Jojoba 2.0
Burro Karité 2.5
Burro di Cacao 1.5
Bisabololo 0.5
Tocoferolo 0.5
Vanillina una punta
Risultato:
La consistenza è debole. Si rompe facilmente.
Col passare del tempo sembra che si formino dei grumi.
2° versione - Ape Magà
Cera Bellina 2.5
Cera Carnauba 0.5
Burro Cacao 1.5
Burro Karité 2.5
Olio Jojoba 2.0
Bisabololo 0.5
Tocoferolo 0.5
Risultato:
Effetto lucido: basso
Effetto unto: medio-basso
3° versione - Ape Maja
Cera d’api 3.0
Olio Jojoba 3.0
Burro Karité 2.5
Burro Cacao 1.5
Risultato:
4° versione - per un uomo che non chiede mai!
Cera Bellina 2.5
Cera Carnauba 0.4
Burro di Cacao 1.5
Burro di Karité 2.2
Olio Jojoba 2.4
Olio di Cartamo 0,8
O.E di Incenso 1 gtt
O.E di Benzoino 1 gtt
Risultato:
Effetto lucido: molto basso
Effetto unto: molto basso
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
col tasto search ti si aprirà un mondo.carlitadolce ha scritto: ps. mi dici comefai a metterli negli stampini da burrocacao?? grazie
prima di effattuare la ricerca pero' procurati una siringa.
@ale:sei un mito.
mi piacciono molto anche le descrizioni degli effetti,molto molto professionali..
@Civetta se c'è una cosa che non ti riesce è scrivere uno e dico un SOLO post senza fare pasticci coi tastini.
ah già,è colpa della tastiera d'oltreoceano,dimenticavo
Ultima modifica di Emanuela il 07/03/2010, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatore
Non uso il metodo della siringa perchè non mi piace. Ho comprato gli sticks che si possono riempire colando direttamente il preparato.
Le ricette migliori sono la 2° e la 4°. La Cera Carnauba rende il burrocacao un po' più duro ed è quindi migliore per la versione maschile perchè limita l'effetto lucido; ma se non la si mette il burrocacao diventa un po' molle.
Se poi si usa la cera di Mimosa è facile che si sfaldi leggermente col calore (ad esempio tenendo lo stick nella tasca dei pantaloni).
Le ricette migliori sono la 2° e la 4°. La Cera Carnauba rende il burrocacao un po' più duro ed è quindi migliore per la versione maschile perchè limita l'effetto lucido; ma se non la si mette il burrocacao diventa un po' molle.
Se poi si usa la cera di Mimosa è facile che si sfaldi leggermente col calore (ad esempio tenendo lo stick nella tasca dei pantaloni).
-
- Grande Capa
Ma chi è quello dell'avatar?
Ti devo contraddire per quanto riguarda la cera. Quella che dà maggior effetto opaco è quella a più basso punto di fusione cioè quella d'api. Questo per due motivi: perchè è opaca essa stessa e poi perchè per ottenere uno stick di pari durezza ce ne vuole di più rispetto a carnauba e candelilla, e questo a scapito dell'olio che é l'agente lucidante.
Ti devo contraddire per quanto riguarda la cera. Quella che dà maggior effetto opaco è quella a più basso punto di fusione cioè quella d'api. Questo per due motivi: perchè è opaca essa stessa e poi perchè per ottenere uno stick di pari durezza ce ne vuole di più rispetto a carnauba e candelilla, e questo a scapito dell'olio che é l'agente lucidante.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
....
bravissimo Alejandro!!!!!! ...
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
-
- Grande Capa
Mi è un po' difficile capire bene le ricette con tutte le quantità, però vedo che usi il karitè (e te ne pentirai, oh se te ne pentirai! ) In pratica hai potuto abbassare la cera perchè ti sei tenuto alto col karitè che comunque addensa (importantissimo, per il risultato finale, è sapere quanto duro è il karitè di partenza). Diciamo che il karitè addensa poco e lucida molto, il cacao lucida niente ed addensa molto, le cere dure opcizzano poco perchè per rendere spalmabile devi metterci più olio, le cere meno dure opacizzano di più perchè ci devi mettere meno olio.
i faccio un esempio col mio rossetto, rimasto invariato (su circa 6g) in cui ho messo uno 0.6% di olio di ricino in meno nelle ultime versioni: le prime erano lucidissime, le seconde opache. E l'unica differenza era quello 0.6.
Hai descritto tutto meno che la durezza dello stick, che deve essere ben diversa tra l'uno e l'altro.
i faccio un esempio col mio rossetto, rimasto invariato (su circa 6g) in cui ho messo uno 0.6% di olio di ricino in meno nelle ultime versioni: le prime erano lucidissime, le seconde opache. E l'unica differenza era quello 0.6.
Hai descritto tutto meno che la durezza dello stick, che deve essere ben diversa tra l'uno e l'altro.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
Grazie mille Lola per la spiegazione, sempre perfetta.
In effetti non avevo mai pensato alla consistenza in origine della materia prima (karité).
Non ne ho più delle prime versioni, altrimenti riportavo o fotografavo; mi è rimasta solo quella fatta con la cera di Mimosa e l'ultima versione, la cui differenza nella durezza dello stick è enorme (la prima quasi friabile)..
Ma Lola, mai nessuno in questo Forum ha avanzato la proposta di una Laurea Horis causa in Cosmetologia?
In effetti non avevo mai pensato alla consistenza in origine della materia prima (karité).
Non ne ho più delle prime versioni, altrimenti riportavo o fotografavo; mi è rimasta solo quella fatta con la cera di Mimosa e l'ultima versione, la cui differenza nella durezza dello stick è enorme (la prima quasi friabile)..
Ma Lola, mai nessuno in questo Forum ha avanzato la proposta di una Laurea Horis causa in Cosmetologia?
non so com'è l'OE di benzoino, ma una volta ho messo un goccio di benzoino sciolto in alcol in un rossetto che stavo facendo (la ricetta è quella di Lola dei rossetti per tutti i gusti ma senza miroir de sucre) e il rossetto è venuto molto opaco, very mat.
può essere che abbiano contribuito anche benzoino e incenso al risultato del 4° burrocacao?
può essere che abbiano contribuito anche benzoino e incenso al risultato del 4° burrocacao?
-
- Grande Capa
Il benzoino è un prodotto resinoso, che opacizza tantissimo; è molto probabile che abbia contribuito.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
bravissimo ale!!! tornato alla carica?
il burro di cacao che avevi dato a me e minerva era la prima o la seconda versione?
[no linguaggio sms] non l'ho ancora finito e a me pare abbastanza opaco,cioè,lucida molto meno di quelli che ho fatto finora ed è consistente,non si sgretola ne scioglie,xò io lo tengo in borsa.
ma sei tu l'avatar a petto 'gnudo? mi pare ma sto invecchiando e magari la vista mi tradisce..
il burro di cacao che avevi dato a me e minerva era la prima o la seconda versione?
[no linguaggio sms] non l'ho ancora finito e a me pare abbastanza opaco,cioè,lucida molto meno di quelli che ho fatto finora ed è consistente,non si sgretola ne scioglie,xò io lo tengo in borsa.
ma sei tu l'avatar a petto 'gnudo? mi pare ma sto invecchiando e magari la vista mi tradisce..
Chiara
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Mi spieghi questa frase? Non ho capito.però vedo che usi il karitè (e te ne pentirai, oh se te ne pentirai! Wink )
Poi volevo dire, ma conta anche la durezza del burro di cacao? secondo me il mio è troppo duro, cioè io ho fatto ricette delle loline con i loro pesi e mi è venuto tutto troppo duro le prime volte, ho dovuto diminuire molto il cacao.. il burro cacao di aroma zone è cemento e ci devo mettere più olio per farlo ammorbidire...
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore
Re: 4 versioni di burro cacao (for man)
Ciao a tutti, volevo ringraziare Alejandro per queste ricette!
Come prima prova di spignatto burro-cacao ho fatto la terza versione, con la differenza dell'olio, ho usato l'argan, ed il risultato è ottimo! Neutro, opaco e nutriente. Sono un paio di settimane che lo uso e non ha ancora fatto grumi (e speriamo non ne faccia!).
Come prima prova di spignatto burro-cacao ho fatto la terza versione, con la differenza dell'olio, ho usato l'argan, ed il risultato è ottimo! Neutro, opaco e nutriente. Sono un paio di settimane che lo uso e non ha ancora fatto grumi (e speriamo non ne faccia!).
Karim
-
- Grande Capa
bravo, sembra venuto bene!
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
Vabbè i complimenti dalla Capa... adesso mi monto la testaLola ha scritto:bravo, sembra venuto bene!
Karim