Condizionanti in shampoo e balsami
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Sapete che non uso gridare disperata aiuto, ma qui più che altro sono innervosita: vi pare normale che il behentrimonium chloride (varisoft bt 85) che ho preso IERI da un 'ordine collettivo a Vernile, ha come scandenza 9/2009 cioè meno di un mese ? L'avessi pagato poco!
la domanda è: tra un mese lo butto o continuo ad usarlo? Se lo uso per quanto tempo dopo la scadenza? :mu:
la domanda è: tra un mese lo butto o continuo ad usarlo? Se lo uso per quanto tempo dopo la scadenza? :mu:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- Grande Capa
-
- Grande Capa
Ah aggiungo una notiziola curiosa... sapete tutti quanto bastardo sia il behentrimonium da sciogliere; capita che mentre lo sto spacchettando me ne vanno a finire circa 10g per terra sul pavimento che era sporco. Niente da fare i pallini si erano riempiti di polvere e sporcizia varia.
Io ho l'idea geniale di lavarlo e farlo asciugare (che ci volete fare buttare via le cose per me è odioso).
Lo stronzo già in acqua fredda si scioglie! Insomma ho ottenuto un pastone che ovviamente ho dovuto buttare :mirmo:
Io ho l'idea geniale di lavarlo e farlo asciugare (che ci volete fare buttare via le cose per me è odioso).
Lo stronzo già in acqua fredda si scioglie! Insomma ho ottenuto un pastone che ovviamente ho dovuto buttare :mirmo:
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
l'ho appena appena usato per la prima volta e non posso che dire che ME NE SONO ACCORTA , la prossima volta l'olio lo metterò dopo, non mi può stare a bagno maria per 20 minuti!Lola ha scritto:sapete tutti quanto bastardo sia il behentrimonium da sciogliere;
Ma i ricci ringraziano
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- Grande Capa
fammi sapere se funge o si separa. L'idea di base potrebbe essere di metterlo nell'acqua, fare scaldare il mix, quando è caldo frullare e solo poi infilarci l'olio.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Molto interessante e pratica quasta idea... io invece pensavo di mettere a bagno maria solo behentrimonium e cetilico, e aggiungervi l'olio solo quando sono già sciolti, giusto per incorporarlo nella fase b, e lasciarlo qualche attimo se il mix si ri-addensa causa olio non caldo.
Con la tua idea l'olio non lo scaldo mai invece, che è anche meglio.
Con la tua idea l'olio non lo scaldo mai invece, che è anche meglio.
-
- Grande Capa
Ho guardato la scheda tecnica, dicono di scaldare fase A e fase B a 70° e poi versare la fase grassa col behentrimonium dentro quella acquosa (cosa improponibile a casa, chi ci ha provato lo sa tocca fare il contrario). Sembra che la nostra non sia proprio un'idea geniale.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Infatti.....ma io sono testarda e proverò lo stesso. L'olio a 70% non mi piace, anche se sui capelli non mi serve come antirughe...
-
- utente avanzato
come consigliatomi, mi accodo qui per una richiesta:
"...quale ingrediente potrei aggiungere ad un balsamo già pronto (nel caso specifico il balsamo al burro di chiuri di officina naturae) per renderlo più districante? intendo qualche ingrediente (materia prima da spignatto) che si possa aggiungere a freddo e che abbia un forte potere districante visto che questo balsamo non mi scolla per niente i capelli a poltiglia (li ho ricci) dopo che uso shampoo ecobio e finora son costretta a usare prima lo splend'or al cocco per districare e poi questo per nutrire, ma è un'inutile esagerazione"
chiarisco che non intendo aggiunte tipo oli o miele, ma proprio un ingrediente da spignatto da comprare e che funzioni anche a freddo (per poterlo mescolare al balsamo già bell'e fatto): l'esterquat credo di no, ma il behentrimonium (che leggo qui su "si scioglie anche a freddo")?
"...quale ingrediente potrei aggiungere ad un balsamo già pronto (nel caso specifico il balsamo al burro di chiuri di officina naturae) per renderlo più districante? intendo qualche ingrediente (materia prima da spignatto) che si possa aggiungere a freddo e che abbia un forte potere districante visto che questo balsamo non mi scolla per niente i capelli a poltiglia (li ho ricci) dopo che uso shampoo ecobio e finora son costretta a usare prima lo splend'or al cocco per districare e poi questo per nutrire, ma è un'inutile esagerazione"
chiarisco che non intendo aggiunte tipo oli o miele, ma proprio un ingrediente da spignatto da comprare e che funzioni anche a freddo (per poterlo mescolare al balsamo già bell'e fatto): l'esterquat credo di no, ma il behentrimonium (che leggo qui su "si scioglie anche a freddo")?
-
- Moderatrice VIP
Sul fatto che il behentrimonium si sciolga anche a freddo la vedo un po' dura.
Normalmente è abbinato a cetilico, quindi a freddo non lo scioglierai mai.
Ti ci vuole qualcosa di liquido o fluido da aggiungere a un balsamo già fatto: io ti direi di metterci del polyquaternium-7 (2-3%), ma non è così facile da trovare come materia prima. Più facile invece è il silicone vegetale di AZ.
Normalmente è abbinato a cetilico, quindi a freddo non lo scioglierai mai.
Ti ci vuole qualcosa di liquido o fluido da aggiungere a un balsamo già fatto: io ti direi di metterci del polyquaternium-7 (2-3%), ma non è così facile da trovare come materia prima. Più facile invece è il silicone vegetale di AZ.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
A parte il silicone vegetale, che è ecobio ma sulla cui funzionalità seria nutro seri dubbi, tutto il resto dei condizionanti ad esclusione dell'esterquat sono inquinanti e non ecobio.
L'esterquat, come il cetrimonium chloride e il behentrimonium chloride richiedono una formula dedicata, di essere scaldati e molto per poter creare un balsamo (non si aggiungono ad un prodotto pronto, non sarebbe possibile: servono solo a farlo da cima a fondo).
utto quello che si può aggiungere ad un prodotot finito, ovvero condizionanti liquidi, non è ecobio.
Che senso ha prendere un prodotto ecobio che soi è dimostrato non funzionante e aggiungerci sostanze che lo denaturerebbero? anto vale comprare un balsamo normale, che funziona pure meglio. Se le mucillagini e il miele non sono state sufficienti ti consiglio semplicemente di cambiare prodotto.
L'esterquat, come il cetrimonium chloride e il behentrimonium chloride richiedono una formula dedicata, di essere scaldati e molto per poter creare un balsamo (non si aggiungono ad un prodotto pronto, non sarebbe possibile: servono solo a farlo da cima a fondo).
utto quello che si può aggiungere ad un prodotot finito, ovvero condizionanti liquidi, non è ecobio.
Che senso ha prendere un prodotto ecobio che soi è dimostrato non funzionante e aggiungerci sostanze che lo denaturerebbero? anto vale comprare un balsamo normale, che funziona pure meglio. Se le mucillagini e il miele non sono state sufficienti ti consiglio semplicemente di cambiare prodotto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
io il silicone vegetale l'ho messo nella crema lisciante, cioè un condizionante senza risciacquo. Metterlo o no per me fa molta differenza, lo trovo idratante ma non condizionante. In un balsamo a risciacquo dal mio punto di vista non serve a niente. Stesso discorso per l'inulina.
-
- utente avanzato
ok lola, ma io ne ho ben tre confezioni di questo balsamo ...perciò proverò col silicone vegetale, ultimo esperimento... il fatto di dover ogni volta mettere prima lo splend'or per districare (perchè districa solo, non fa proprio na mazza sto balsam splend'or) e poi l'altro, mi scocciava...anche se i balsami son prodotti a risciacquo, alcuni -come questo di ON- me li rendono poi più corposi, meno elettrici e questa è la funzione che mi interessa di questo balsamo, pecca solo nella funzione di districare...perciò volevo correggerlo...Lola ha scritto: Che senso ha prendere un prodotto ecobio che soi è dimostrato non funzionante e aggiungerci sostanze che lo denaturerebbero? anto vale comprare un balsamo normale, che funziona pure meglio.
-
- moderatrice
-
- Grande Capa
No ce n'è più di uno e di solito si riconosce dal nome lunghissimo (non è suggerimento scientifico ma pratico).
...perchè io VI VEDO
-
- moderatrice