Beata te!Jamie ha scritto:....la verità è che d'estate quando prendo un po' di colorito ho tutta un'altra faccia... forse perché appunto si uniforma l'incarnato macchia con abbronzatura
Anche se molto strano, in tutte le donne con melasma che ho visto ostinate a prendere il sole il risultato estetico è terrificante, con macchie e macchiette che risaltano più scure dell'abbronzatura e che progrediscono di anno in anno.
Jamie che dirti, sei già consapevole che il sole ti è abbastanza nemico, ti ricordo che le macchiette rosse sono punti in cui la pelle si dice:"qui sono fragile e danneggiata, dovrò proteggermi di più dal sole" e richiamerà melanina a go go trasformando la macchia da rossa in scura , è questa una delle genesi.
Le macchiette rosse le devi lenire e la routine che segui mi sembra abbastanza dolce ed adeguata, prova ad aggiungere una crema lenitiva con glicirretico, mi sembra ce l'abbia quella per pelli sensibili Bjobj; e le devi proteggere dal sole se sono ancora presenti in estate.
Per quelle scure se non vuoi provare Iklen comunque proteggiti tantissimo con lo schermo e assumi degli integratori antiossidanti, se imposti una ricerca sul forum troverai molte informazioni, e rimandi trattamenti con acidi all'autunno.
Per finire, se usassi l'Iklen lo potresti mettere su tutto il viso, l'acido kojico (prodotto completo) di Fitocose a me piace l'ho trovato efficace, il glicolico al 12% se di Fitocose lo trovo molto buono ma ripeto è solo coadiuvante, bisogna aggiungere un attivo schiarente, e il trattamento deve essere almeno di sei mesi per fare una valutazione d'efficacia.