Mio primo commento, spero di non fare pasticci

Voglio riportare la mia esperienza personale. Per anni e anni ho pensato di avere la pelle mista, più o meno normale sulle guance e oleosissima (ma olio puro proprio) nella zona T. Per anni e anni ho quindi usato - anche più volte al giorno - saponi e latti detergenti e tonici aggressivi e conseguenti creme idratanti incurante dell'INCI (leggi tre fasi Clinique, addirittura in certi casi il tonico 4 che è puro alcool), mentre da qualche tempo a questa parte, grazie a questo forum, sono molto più attento.
Insomma, lavo la faccia la mattina con una semplice saponetta come quelle consigliate qui e dopo metto il gel all'aloe di Bioearth (per me meraviglioso sia per il profumo sia per la consistenza) e praticamente ho un'altra pelle. Prima si ungeva solo a guardarla, mentre adesso rimane non lucida per moltissime e ancora moltissime ore.
La sera, prendo il pannetto in microfibra (una mano santa), lo bagno, lo passo sul viso e tolgo tutti i residui di smog e unto (vivo a Roma e sono sempre all'aria aperta...), se mi sento ancora sporco passo un pochino d'olio d'oliva su un batuffolo di cotone, dopodiché mi rimetto il gel all'aloe. Stranamente dopo il panno in microfibra e/o l'olio, non ho bisogno di saponi e saponette, mi sento il viso già pulitissimo. E infatti la mattina mi sveglio praticamente "perfetto", mentre per anni e anni di saponi guerrieri e creme idratanti selvagge mi sono svegliato che sembravo uscito da un frantoio per quanto ero oleoso...
Da quando seguo questa routine (per cui vi ringrazio infinitamente) mi sembra davvero che la pelle sia più uniforme, più levigata, più sana e con i pori molto meno evidenti e meno dilatati.
Per tornare al topic, eliminando i saponi e i vari prodotti aggressivi e i continui lavaggi giornalieri di cui necessitava lo strato d'olio che avevo in faccia, ho quindi praticamente anche eliminato la crema idratante scambiandola con il gel d'aloe vera della Bioearth (senza siliconi, parabeni, peg, coloranti e carbomeri), che uso sul corpo anche dopo la doccia.
Forse per chi ha la pelle molto secca il gel potrebbe risultare troppo blando, ma mi sento di consigliarlo vivamente in sostituzione della crema idratante dopo il lavaggio del viso a tutti coloro che hanno la pelle grassa, oleosa o mista (o che credono di averla, visto che - a quanto ho capito e scoperto personalmente grazie a voi - noi abbiamo la pelle e i capelli che ci "mettiamo addosso" con i prodotti sgangherati che compriamo).
Scusate il papiro!