In genere i burri cacao, i rossetti e soprattutto i gloss mi seccano le labbra al limite della parte interna.
Sono riuscita a farne uno che non ha questo inconveniente, anzi le ammorbidisce, anche se va un poco corretto.
Non ho i contenitori con la spugnetta, ma solo quelli con la sferetta, purtroppo più fastidiosi da usare e per questi serve un gloss molto più liquido.
Ho sciolto (in grammi, scusate se non riporto a 100, la quantità è giusta per 3 gloss)
candelilla 0,15
carnauba 0,1
in
Octyldodecanol 4
Caprylic/Capric triglyceride 1
ricino 5
jojoba 0,5
lasciando raffreddare ho aggiunto
karitè 0,5
tocoferolo 0,5
tocoferile 0,5
albicocca olio 0,5
ascorbyl palmitate 0,1
lanolina vegetale 2 (Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides)
miroir sucre 2 (Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglyceride)
gelisucre 4 (Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water*)
ho alla fine aggiunto uno 0,5 di silice per dare consistenza, perchè il tutto era molto liquido.
Fragranza alimentare "violet".
Miche e ossidi.
Come ho detto non secca, ma non dura e non colora, inoltre ha un gusto un po amaro (devo dire che non sono abituata a truccarmi e forse questo gusto è normale), mentre il profumo è ottimo, sembra molto professional

Per la durata forse dovrei mettere più cere, ma dovrei cambiare anche tipo di contenitori, la spugnetta dovrebbe lasciare anche più colore.
Quello che non saprei è come evitare l'amaro perchè non so a cosa è dovuto: silice? ossidi/miche? gelisucre? ascorbil palmitato?
Ho messo il gelisucre perchè contiene glicerina, che volevo aggiungere, ma non sapevo come in una formula lipo. Non so però se è indicato per le labbra, ma negli ingredienti non vedrei niente di controindicato.
Per il resto ho scopiazzato dagli inci di quelli in commercio :firu:

mica az oro, mica az cuivre, irridescent cerise. In quello più scuro anche mica argent az.

I contenitori sembrano quelli per lucidalabbra per bimbe tipo truccosetti

che acquisto compulsivo stupido