Soluzione per salviette lavabili
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Soluzione per salviette lavabili
Volendo utilizzare dei quadrati di stoffa come salviette multiuso per casa e fuori casa...ho trovato questa "ricetta":
Riempi quasi completamente d'acqua una bottiglia da 2 litri e aggiungi 2 cucchiaini di shampoo per bambini (per detergere), 2 cucchiaini di olio per bambini (per lasciare la pelle morbida), 10-20 gocce di olio di tea tree (per le sue proprietà anti-funghi), e qualche goccia di olio di lavanda (per un profumo rilassante).
Naturalmente questa lozione va rifatta spesso perchè non contiene conservanti, io li ho e potrei aggiungerli . Oppure mi è venuto in mente il fruttosio che rende superflui i conservanti....
In quali percentuali il fruttosio conserva?
Qual'è la dose massima di detergente/tensioattivo in un prodotto che se si è fuori casa non si sciacqua?
Riempi quasi completamente d'acqua una bottiglia da 2 litri e aggiungi 2 cucchiaini di shampoo per bambini (per detergere), 2 cucchiaini di olio per bambini (per lasciare la pelle morbida), 10-20 gocce di olio di tea tree (per le sue proprietà anti-funghi), e qualche goccia di olio di lavanda (per un profumo rilassante).
Naturalmente questa lozione va rifatta spesso perchè non contiene conservanti, io li ho e potrei aggiungerli . Oppure mi è venuto in mente il fruttosio che rende superflui i conservanti....
In quali percentuali il fruttosio conserva?
Qual'è la dose massima di detergente/tensioattivo in un prodotto che se si è fuori casa non si sciacqua?
Francesca
-
- Grande Capa
Fai una soluzione che abbia acqua, conservante, 1.5% di PGE 10-laurato o di altro tensioattivo, 5% di olio, sbatti prima di imbevere le salviettine. Usale al massimo entro due settimane dalla preparazione.
Non mettere fruttosio che è pappa buona per i batteri e non pulisce.
Non mettere fruttosio che è pappa buona per i batteri e non pulisce.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- Grande Capa
Azahar è mamma, e come tutte le mamme avrà una borsa che non ha niente da invidiare al gonnellino di Eta Beta
Ergo può tranquillamente infilarci uno di quei continitori per il cibo da mettere in frigo, con il tappo di plastica
Ergo può tranquillamente infilarci uno di quei continitori per il cibo da mettere in frigo, con il tappo di plastica
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ovviamente non ho ancora avuto tempo di cucire le salviette, però girando su un sito dove vendono i pannolini lavabili ho scoperto che esiste già una soluzione pronta per chi vuol usare salviette di stoffa, in spray:
so che non è il posto gisto per gli INCI (casomai cancello) ma pensavo potesse essere uno spunto.
so che non è il posto gisto per gli INCI (casomai cancello) ma pensavo potesse essere uno spunto.
Francesca
-
- utente
-
- utente avanzato