Acido glicolico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Acido glicolico
Sto usando una crema all'acido glicolico, si chiama Clariderm ( mi pare sia della IDI ) su cui tempo fa, se ricordo bene, lessi una recensione positiva di Lola. Me la ritrovo perche' ho una macchietta sulla fronte e speravo di risolvere con questa. Non ha fatto nulla per cui la metto su tutto il viso, la sera, per consumarla. Mi chiedo dunque se una probabile bassina percentuale di glicolico puo' essere utile ugualmente ai fini di una blanda esfoliazione ( giusto per dire che anche io esfolio chimicamente )quando non si hanno seri problemi o è del tutto inutile se non si usano alte percentuali. Inoltre chi sceglie di non fare uso di acidi e retinoidi ( visto che sono gli antieta' per eccellenza ) è destinato ad invecchiare prima? Non bastano un scrubbettino meccanico settimanale, sieri vari, olii e creme idratanti?
:ping:
:ping:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Daniela, non conosco la percentuale di glicolico della tua crema. se è sotto l'8 ho idea che serva solo come veicolante e idratante. Per esfoliare davvero ci vanno concentrazioni superiori (io usai la Collagenil al 15, ma nessuna esfoliazione, in compenso qualche macchietta me la tolse).
Per la seconda cosa, non ho la competenza medica necessaria per asserire sì o no, per esperienza so che da quando utilizzo il retinoico la mia pelle ha guadagnato punti.
Ma già una cura quotidiana e costante di prodotti con validi principi attivi e un'attenzione riguardosa nei confronti del sole possono fare molto
Per la seconda cosa, non ho la competenza medica necessaria per asserire sì o no, per esperienza so che da quando utilizzo il retinoico la mia pelle ha guadagnato punti.
Ma già una cura quotidiana e costante di prodotti con validi principi attivi e un'attenzione riguardosa nei confronti del sole possono fare molto
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- utente avanzato
Questa crema nasce proprio per schiarire le macchiette ma non ho la percentuale sotto mano e non ha fatto una cippa. Sicuramente il fattore genetico, la protezione solare e la qualita' della vita contano tantissimo, ma si parla cosi' tanto dell'efficacia degli acidi e dei retinoidi ( come per il tuo caso ) che mi chiedo se un domani dovra' essere quasi una scelta obbligata l'uso di questi. :mirmo:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Inserisco qui la mia esperienza di peeling di cui avevo già accennato qui; in pratica ho iniziato circa un anno fa una cura dermatologica abbinando alla pillola gracial dei trattamenti superficiali di detersione/idratazione per ridurre la mia ormai blanda acne.
Tutto ciò per risolvere il "vero" problema: cicatrici molto profonde, eredità di una brutta acne avuta 6-7 anni fa, quando avevo 18 anni dunque.
Ad oggi, una settimana esatta dopo il peeling, non posso dirmi soddisfatta.. evidentemente erano le mie aspettative esagerate però io non vedo nessun miglioramento significativo. Già lì per lì mi sembrava non aver avuto effetto.. la mia pelle sensibile si arrossa se solo passo una lozione al glicolico,immaginavo che dopo un peeling sarei stata impresentabile! Invece per fortuna niente..ma neanche nessun effetto significativo; ho avuto per tutta la settimana pelle molto secca ma nessuna esfoliazione visibile e la profondità dei segni non è variata :(
Ora la dermatologa mia aveva detto che avrei avuto effetti visibili dopo 7/10 giorni ma se gli effetti sono questi.. bè soldi buttati.. penso che a dicembre opterò per un peeling più pesante,probabilmente TCA 18% sperando sia più efficace...
Tutto ciò per risolvere il "vero" problema: cicatrici molto profonde, eredità di una brutta acne avuta 6-7 anni fa, quando avevo 18 anni dunque.
Ad oggi, una settimana esatta dopo il peeling, non posso dirmi soddisfatta.. evidentemente erano le mie aspettative esagerate però io non vedo nessun miglioramento significativo. Già lì per lì mi sembrava non aver avuto effetto.. la mia pelle sensibile si arrossa se solo passo una lozione al glicolico,immaginavo che dopo un peeling sarei stata impresentabile! Invece per fortuna niente..ma neanche nessun effetto significativo; ho avuto per tutta la settimana pelle molto secca ma nessuna esfoliazione visibile e la profondità dei segni non è variata :(
Ora la dermatologa mia aveva detto che avrei avuto effetti visibili dopo 7/10 giorni ma se gli effetti sono questi.. bè soldi buttati.. penso che a dicembre opterò per un peeling più pesante,probabilmente TCA 18% sperando sia più efficace...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
-
- utente avanzato
Quoto la risposta di Jamie, se liquido è più comodo.coccinellalibera ha scritto:volendo fare una crema all'acido glicolico per le smagliature, in che dosi usarlo?
Inoltre ti rimando a questo post in cui viene spiegato -anche- come calcolare le dosi di glicolico nelle due formulazioni per avere la percentuale desiderata nella crema che farai. [/url]
-
- utente avanzato
ho trovato un sito che vende glicolico in varie concentrazioni, dice di applicarlo sul viso per 2 min, e poi usare una soluzione "neutralizzante" con allantoina, aloe e camomilla per 2 minuti, sciacquare e idratare. questo per 6 giorni consecutivi e far pausa un mese, poi riprendere.
che ne pensate?
che ne pensate?
-
- Grande Capa
Sono cose da medico dermatologo, che ha l'occhio per acpire quando bisogna sciacquare. Col fai da te rischi danni davvero seri, di cui non ci prendiamo la responsabilità.
E lasciare su internet queste indicazioni è davvero da criminali.
La soluzione non è neutralizzante, è lenitiva.
E lasciare su internet queste indicazioni è davvero da criminali.
La soluzione non è neutralizzante, è lenitiva.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
5% è pochino, puoi fartelo al 10% e pH 4.
E non levigherà neanche un buco, a meno che tu non ti faccia fare un vero peeling dal dermatologo (lì si usano concentrazioni maggiori e pH più bassi). Come dicevo per i peeling chimici sconsiglio totalmene il fai da te.
E non levigherà neanche un buco, a meno che tu non ti faccia fare un vero peeling dal dermatologo (lì si usano concentrazioni maggiori e pH più bassi). Come dicevo per i peeling chimici sconsiglio totalmene il fai da te.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Visto che è arrivato l'inverno vorrei farmi la cremine al glicolico (presi poi la soluzione da Vernile), lo metterei al 20% per cercare di camuffare le smagliature...
Mi chiedevo però se devo procedere in qualche modo particolare...e se posso mettere altri attivi nella crema, tipo caffeina, jaluronato...interferiscono col glicolico?
Mi chiedevo però se devo procedere in qualche modo particolare...e se posso mettere altri attivi nella crema, tipo caffeina, jaluronato...interferiscono col glicolico?
-
- Grande Capa
Sempre meglio fare un prodotto semplice. Occhio che un glicolico al 20% è da ustione, regola bene il pH e stai attenta nell'uso (o meglio cala la percentuale al 15, và!).
Casomai applicherai gli eventuali attivi in una crema che spalmerai in un altro momento.
Casomai applicherai gli eventuali attivi in una crema che spalmerai in un altro momento.
...perchè io VI VEDO
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
Non è detto, perchè l'azione esfoliante nel rimuovere le cellule morte consente di inviare un segnale agli strati profondi della pelle perchè promuovano la produzione di nuove cellule, gonfie di liquidi e più turgide, da qui l'azione "antirughe".travelers ha scritto:Se viene considerato antirughe per la sola azione esfoliante, mi sembra un po' pochino.......
-
- utente
Sto cercando di capire qualcosa sull'acido glicolico. Mi chiedevo se è possibile utilizzarlo per levigare i buchi da ex brufoli.. intendo non quelli grandi ma quelli impercettibili della grandezza di punta di spillo. Non sono molto evidenti, ma visto che sono più di uno, vorrei farci qualcosa. La concentrazione in questo caso potrebbe essere del 10%?
Fare un peeling dal dermatologo mi sembra una cosa un po' esagerata, voi che consigliate?
Fare un peeling dal dermatologo mi sembra una cosa un po' esagerata, voi che consigliate?