Prima crema uno e due
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prima crema uno e due
Dopo settimane di studio sulla cascata , ecco la mia prima crema. Dovrebbe essere anti età, speriamo...
Allora, la prima volta l'ho fatta così:
Per 100 gr
Fase A
Acqua 76
Xantana 0,1
Carbomer (PNC 400) 0,4
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 2
Macadamia 1
Oleolito calendula 3
Burro di karitè 1
Squalane 2
Emulsan-Sequistearato 3
Cetilico 2
Antiranz 4 gocce
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 2
Urea 2
Alpha-Bisabololo 1
Hyalomuco-Lösung 1
Paraben K 20 gocce
Fragranza Rosa 2 gocce
L'ho provata subito e ho sentito tipo pizzicorino che è passato dopo poco;poichè la mia pelle è abbastanza sensibile, ho chiesto alle mie cavie, marito e figlia grande, di provarla e a loro non ha dato problemi, anzi, gli è piaciuta :yuhu:
Oltre al pizzicorino, per me era anche un po' "untina" e quindi ho deciso di rifarla, aggiungendo cera, eliminando la calendula e ricalcolando i grassi:
Fase A
Acqua 76
Xantana 0,1
Carbomer (PNC 400 ) 0,4
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 2
Macadamia 2
Burro di karitè 4
Squalane 4
Cera d'api 2
Emulsan-Sequistearato 3
Cetilico 2
Antiranz 4 gocce
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 2
Urea 2
Alpha-Bisabololo 1
Hyalomuco-Lösung 10 gocce
Paraben K 20 gocce
Fragranza Abricot AZ 10 gocce
Con questa niente pizzicore, ma ancora non mi soddisfa appieno
L'ho migliorata? l'Ho peggiorata? Fa schifo comunque?
Pareri e suggerimenti saranno graditissssimi.
P.S. Ho riprovato la prima, non pizzica più! Mah! Son misteri dello spignattamento...
Allora, la prima volta l'ho fatta così:
Per 100 gr
Fase A
Acqua 76
Xantana 0,1
Carbomer (PNC 400) 0,4
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 2
Macadamia 1
Oleolito calendula 3
Burro di karitè 1
Squalane 2
Emulsan-Sequistearato 3
Cetilico 2
Antiranz 4 gocce
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 2
Urea 2
Alpha-Bisabololo 1
Hyalomuco-Lösung 1
Paraben K 20 gocce
Fragranza Rosa 2 gocce
L'ho provata subito e ho sentito tipo pizzicorino che è passato dopo poco;poichè la mia pelle è abbastanza sensibile, ho chiesto alle mie cavie, marito e figlia grande, di provarla e a loro non ha dato problemi, anzi, gli è piaciuta :yuhu:
Oltre al pizzicorino, per me era anche un po' "untina" e quindi ho deciso di rifarla, aggiungendo cera, eliminando la calendula e ricalcolando i grassi:
Fase A
Acqua 76
Xantana 0,1
Carbomer (PNC 400 ) 0,4
Glicerina 3
Fase B
Jojoba 2
Macadamia 2
Burro di karitè 4
Squalane 4
Cera d'api 2
Emulsan-Sequistearato 3
Cetilico 2
Antiranz 4 gocce
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 2
Urea 2
Alpha-Bisabololo 1
Hyalomuco-Lösung 10 gocce
Paraben K 20 gocce
Fragranza Abricot AZ 10 gocce
Con questa niente pizzicore, ma ancora non mi soddisfa appieno
L'ho migliorata? l'Ho peggiorata? Fa schifo comunque?
Pareri e suggerimenti saranno graditissssimi.
P.S. Ho riprovato la prima, non pizzica più! Mah! Son misteri dello spignattamento...
Ultima modifica di Monicab il 07/07/2010, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Per Katy. ...
Non hai fatto poco, eh!
Perchè non ti cimenti in un bel cremone adatto alla tua pelle. Puoi prendere una ricetta a caso dal forum, vengono tutte bene: son delle maghe queste spignattatrici esperte!
Non hai fatto poco, eh!
Perchè non ti cimenti in un bel cremone adatto alla tua pelle. Puoi prendere una ricetta a caso dal forum, vengono tutte bene: son delle maghe queste spignattatrici esperte!
-
- utente avanzato
Paty@ Volevo conservarlo per sei mesi...
I grassi ti sembrano ben dosati? Devo cambiare qualcosa?:thanks:
Puo' darsi. Meglio allora resistere e aspettare un po' prima di provare un nuovo "prodotto", giusto?anto ha scritto:Strano allora per il pizzicore. Forse provandola subito l'urea non era ancora ben amalgamata ...
I grassi ti sembrano ben dosati? Devo cambiare qualcosa?:thanks:
-
- utente
Grazie per l'incoraggiamento...ma mi sento proprio impedita son mesi che studio e mi perdo. Brava!.. tu continua che se ho bisogno me la faccio fare da te una cremina..una domandina il conservante che hai usato profuma molto?
Monicab ha scritto:Per Katy. ...
Non hai fatto poco, eh!
-
- utente avanzato
brava monica,x entrambe.
come cascata preferisco quella della prima crema ma è un parere personale.. nella seconda hai più grassi pesanti rispetto ai leggeri,4 di karitè e 2 di cera d'api,più 2 cetilico che si contano come cere,sicuramente tra 10 15 giorni la crema prenderà ancora più consistenza
come effetto barriera,x questa stagione va bene.
comunque sono ben formulate
come cascata preferisco quella della prima crema ma è un parere personale.. nella seconda hai più grassi pesanti rispetto ai leggeri,4 di karitè e 2 di cera d'api,più 2 cetilico che si contano come cere,sicuramente tra 10 15 giorni la crema prenderà ancora più consistenza
come effetto barriera,x questa stagione va bene.
comunque sono ben formulate
Chiara
-
- utente avanzato
Ti premetto che per me gli odori in generale sono importanti, non potrei mai usare qualcosa di cui non mi piace il profumo.katy ha scritto:... il conservante che hai usato profuma molto?
Il paraben k ha un odore come di mandorle, che ad alcuni puo' sembrare invadente; a me non disturba, non è che "svetti" fra gli altri.
Ci sono oili che hanno una fragranza più sgradevole...
Ultima modifica di Monicab il 15/07/2012, 10:51, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
chiarachiara, sei molto gentile :thanks:. Tutte e due le creme pero' hanno un difetto, mi lasciano la pelle leggermente lucida e io volevo una crema a tocco asciutto. Ho provato ad aggiungere un 0,1% di amido di mais, ma non è servito. Consigli?
-
- utente avanzato
l'amido non va molto bene perchè ti fà durar meno la crema,dovresti procurarti del DRY FLO(amido modificato-lo vende vernile) e poi ne hai messo troppo poco x mitigare l'unto dei grassi.
quando ne farai dell'altra aumenta gli oli leggeri a scapito dei pesanti!
io abbasserei pure il karitè(1.5% max x il viso),anche la cera d'api,mettine meno(0.5-1% max,è già tanto)visto che alcool cetilico è già una cera.
jojoba ok,aumentalo,macadamia ok 1%,è medio ma sebosimile,dovrebbe esser un olio "secco".
hai per caso della niacinamide (o nicotinamide/vit B3 )? x la pelle mista/grassa va benone,leggiti un po' di ricette che la usano x tener a bada la lucidità
prova con un 6-9% di grassi,di cui:
leggeri 3-4%
medi 1.5-2%
pesanti 0.5-1%
karitè 0.5-1%
conta le cere come grassi
quando ne farai dell'altra aumenta gli oli leggeri a scapito dei pesanti!
io abbasserei pure il karitè(1.5% max x il viso),anche la cera d'api,mettine meno(0.5-1% max,è già tanto)visto che alcool cetilico è già una cera.
jojoba ok,aumentalo,macadamia ok 1%,è medio ma sebosimile,dovrebbe esser un olio "secco".
hai per caso della niacinamide (o nicotinamide/vit B3 )? x la pelle mista/grassa va benone,leggiti un po' di ricette che la usano x tener a bada la lucidità
prova con un 6-9% di grassi,di cui:
leggeri 3-4%
medi 1.5-2%
pesanti 0.5-1%
karitè 0.5-1%
conta le cere come grassi
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente
Grazie
Monicab ha scritto:Ti premetto che per me gli odori in generale sono importanti, non potrei mai usare qualcosa di cui non mi piace il profumo.katy ha scritto:... il conservante che hai usato profuma molto?
Il paraben k ha un odore come di mandorle, che ad alcuni puo' sembrare invadente; a me non disturba, non è che "svetta" fra gli altri.
Ci sono oili che hanno una fragranza più sgradevole...
-
- utente avanzato
monica,non prenderli come oro colato,sono indicativi.. ho scritto in base alla mia esperienza ma sei tu che devi trovare il mix di oli e le quantità che vanno bene alla tua pelle in questo periodoMonicab ha scritto:... a chiarachiara. I tuoi suggerimenti mi sono utilissimi!
si perchè poi la pelle richiede cose diverse in base a tante cose,tra cui le stagioni..
Chiara
-
- utente avanzato
Ultime notizie: dopo una settimana la crema uno è perfetta, non lascia la pelle unta, si assorbe subito lasciando la pelle morbida e elastica... sarà che la tenevo in frigo e non aveva potuto "svilupparsi"? La due la userò per le mani perchè contiene la cera d'api e dopo aver usato un'altra crema con la cera, mi sono scoperta sul mento dei punti bianchi, mai avuti prima.
@Chiara, l'effetto lucido di cui parlavo si riferiva al fatto che la crema rimaneva lì e non si assorbiva velocemente Ho ordinato lo sk influx, sarebbe un attivo giusto da aggiungere alla crema uno?
@Chiara, l'effetto lucido di cui parlavo si riferiva al fatto che la crema rimaneva lì e non si assorbiva velocemente Ho ordinato lo sk influx, sarebbe un attivo giusto da aggiungere alla crema uno?