Mi sono lanciata! :firu: L'idea iniziale era di fare qualcosa di simile alla maschera all'avena della bjobj ( ho persino preso l'estratto di avena ), poi ho spulciato sul forum e ne è uscita questa ricetta.. per di più lo spignatto è andato quasi buon fine.. ecco qua:
FASE A
gel ai semi di lino in decotto di limone 60 g
natrosol 1 g in realtà quanto basta per addensare ulteriormente il gel
glicerina 5 g
miele 15 g
acido lattico 5 gtt
tamponato ph stratosferico con bicarbonato
FASE B
metilgucosio sequst. 1,5 g
alcol cetilico 1 g
leticina 2,5 g
karitè 1,5 g
cocco 1,5 g
sesamo 2,5 g
macadamia 2,5 g
jojoba 3 g
vinaccioli 3 g
aperoxid 1 gtt
FASE C
proteine del grano 20 gtt
estratto di avena 20 gtt
argan 15 gtt
aloe quanto basta per ottenere una crema più fluida
pheonip 10 gtt
o.e. di nonmiricordochè, dato che è stato tutto impestato dall'odore di prodotto lush che permane nel barattolo
I disastri non sono mancati!! Intanto non so perchè, ma quando uso l'acido lattico ( di AZ ), il ph scende tantissimo: l'avevo notato altre volte, con solo sue goccie per 100 ml le cartine tornasole diventavano rossissime! O_o
Poi avevo dimenticato che la lecitina non si scioglie e allora sono andata di frullatore mentre emulsionavo, ma con scarsi risultati.. per fortuna dopo un po' di ore i granelli si sono sciolti da sè! :yuhu: Peccato però, ho di sicuro emulsionato troppo!
Però alla fine sono abbastanza sollevata, sembrava molto peggio appena fatto, tanto che non ho avuto il coraggio di metterci subito la fase C!
Ehm.. come vi pare? :gallina:
crema preshampo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
crema preshampo
Ultima modifica di Nana il 31/01/2010, 14:45, modificato 1 volta in totale.
-
- Venusia la Maliarda
mi pare bellissimo!
complimentissimi davvero!
complimentissimi davvero!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente
-
- utente avanzato
brava nana,bella come formula!
miele,lecitina,limone,semi di lino,proteine,e gli oli che hai scelto sono super x i capelli,a proposito dell'avena non saprei.. è un buon emolliente x la pelle,comunque l'estratto conterrà delle proteine d'avena..
(io usavo proprio il decotto di avena qualche mese fa,x un doposole e forse x altro.. anche le proteine in polvere in effetti.. )
p.s. i barattolini neri di lush mantengono i profumi originari x tento,tantissimo tempo!! nemmeno un balsamo con o.e. di chiodi di garofano e cannella l'ha coperto!
miele,lecitina,limone,semi di lino,proteine,e gli oli che hai scelto sono super x i capelli,a proposito dell'avena non saprei.. è un buon emolliente x la pelle,comunque l'estratto conterrà delle proteine d'avena..
(io usavo proprio il decotto di avena qualche mese fa,x un doposole e forse x altro.. anche le proteine in polvere in effetti.. )
p.s. i barattolini neri di lush mantengono i profumi originari x tento,tantissimo tempo!! nemmeno un balsamo con o.e. di chiodi di garofano e cannella l'ha coperto!
Chiara