Crema viso con argan e manna
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso con argan e manna
Ho provato a fare una crema viso un po' più...diciamo complicata rispetto a quelle semplici che avevo provato finora (e che vi ho risparmiato per pietà :risat: ..)
Comincio:
Fase A:
Acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5
manna 2,5
Ho mescolato glicerina e xantana, aggiunto l'acqua e la manna essiccata, messo il tutto a scaldare.
Fase B
metilglucosio sequistearato 3
cetilico 2
argan 5
baobab 2
caprilico 2
karite 2
cera d'api 1
Ho scaldato pure la fase B, ho messo gli oli nell'acqua e frullato. Poi ho aggiunto la fase C
Fase C
borragine 1
rosa mosqueta 2
allantoina 0,5
sodio ialuronato 3
liposomi A E 3
ceramidi 3
mandorlat 2
potassio sorbato e sodio benzoato 2
profumata con
1 gg OE gelsomino sambac
1 gg OE geranio
15 gg estratto vaniglia AZ
Che dire... a me piace, lascia la pelle morbida e setosa e non unge [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] .
Attendo i vostri pareri e grazie a tutti per il prezioso contributo che date ai miei piccoli progressi. :thanks:
Comincio:
Fase A:
Acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5
manna 2,5
Ho mescolato glicerina e xantana, aggiunto l'acqua e la manna essiccata, messo il tutto a scaldare.
Fase B
metilglucosio sequistearato 3
cetilico 2
argan 5
baobab 2
caprilico 2
karite 2
cera d'api 1
Ho scaldato pure la fase B, ho messo gli oli nell'acqua e frullato. Poi ho aggiunto la fase C
Fase C
borragine 1
rosa mosqueta 2
allantoina 0,5
sodio ialuronato 3
liposomi A E 3
ceramidi 3
mandorlat 2
potassio sorbato e sodio benzoato 2
profumata con
1 gg OE gelsomino sambac
1 gg OE geranio
15 gg estratto vaniglia AZ
Che dire... a me piace, lascia la pelle morbida e setosa e non unge [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] .
Attendo i vostri pareri e grazie a tutti per il prezioso contributo che date ai miei piccoli progressi. :thanks:
-
- Spignattatrice
Non è che io sia l'espertona di turno, ma la tua cremina mi piace molto E' ricca di grassi, forse per me sarebbero tantini, ma se non ti unge, bene così...
Senti, ma quali sono le proprietà cosmetiche della manna? La conosco come ingrediente culinario, ma per il resto non ne so niente.
Siccome è una linfa, di sicuro avrà risultati interessanti...
Senti, ma quali sono le proprietà cosmetiche della manna? La conosco come ingrediente culinario, ma per il resto non ne so niente.
Siccome è una linfa, di sicuro avrà risultati interessanti...
-
- Venusia la Maliarda
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Forse si richiama al miracolo???? :risat: :risat: attenta però che se ti arrivano i pesci è un guaio... :risat: :risat:
Oddio scusa cedrina... Non ho resistito! Invece mi piace la crema, per me sarebbe troppo grassa ma se dici che si assorbe... Tu hai la pelle secca? Oltre a essere miracolata? :risat: :risat: scusa scusa [no linguaggio sms] lo faccio +!!! che questa è la volta buona che mi banna!!
[no linguaggio sms] brava!!
Oddio scusa cedrina... Non ho resistito! Invece mi piace la crema, per me sarebbe troppo grassa ma se dici che si assorbe... Tu hai la pelle secca? Oltre a essere miracolata? :risat: :risat: scusa scusa [no linguaggio sms] lo faccio +!!! che questa è la volta buona che mi banna!!
[no linguaggio sms] brava!!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
-
- utente avanzato
Eccomi a spiegare.
La manna è il prodotto che deriva dall'incisione del tronco del Frassino. Il liquido che fuoriesce dalle incisioni, si rapprende lungo il tronco oppure scorre fino al piede della pianta e viene raccolto. Si produce in Sicilia in due paesi del parco delle Madonie. Ora è anche presidio Slow Food.
Pare che oltre ai suoi utilizzi tradizionali (come dolcificante naturale, blando lassativo, digestivo, ecc.) abbiano scoperto anche proprietà cosmetiche, in quanto, cito testualmente da questo sito, "Rende liscia e morbida la pelle, spiana le rughe. In soluzioni ipertoniche per l'azione disidratante nella cura delle piaghe e delle ulcere. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite ed una riduzione del gonfiore".
Qui alcune informazioni sulla composizione chimica.
Ho trovato in rete queste ricette cosmetiche, inoltre ne parla questo libro.
Sicuramente non fa miracoli ..., ma mi aveva incuriosito vedendola in un negozio di prodotti africani. Ne ho parlato con il titolare, che mi ha detto che stava cominciando ad utilizzarla nei suoi saponi e cosmetici (per ora sono specializzati in prodotti a base di baobab).
E' sostanzialmente una sostanza zuccherina, forse la sua azione potrebbe avvicinarsi a quella del miele o del fruttosio? O forse fa solo "poesia"?
E questo è tutto.
PS per Trottola: la manna nella tradizione è il pane che Dio forni a Mosè e al popolo di Israele durante il viaggio di 40 anni nel deserto. Il miracolo dei pani e dei pesci fu fatto da Gesù in tutt'altra epoca...
La manna è il prodotto che deriva dall'incisione del tronco del Frassino. Il liquido che fuoriesce dalle incisioni, si rapprende lungo il tronco oppure scorre fino al piede della pianta e viene raccolto. Si produce in Sicilia in due paesi del parco delle Madonie. Ora è anche presidio Slow Food.
Pare che oltre ai suoi utilizzi tradizionali (come dolcificante naturale, blando lassativo, digestivo, ecc.) abbiano scoperto anche proprietà cosmetiche, in quanto, cito testualmente da questo sito, "Rende liscia e morbida la pelle, spiana le rughe. In soluzioni ipertoniche per l'azione disidratante nella cura delle piaghe e delle ulcere. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite ed una riduzione del gonfiore".
Qui alcune informazioni sulla composizione chimica.
Ho trovato in rete queste ricette cosmetiche, inoltre ne parla questo libro.
Sicuramente non fa miracoli ..., ma mi aveva incuriosito vedendola in un negozio di prodotti africani. Ne ho parlato con il titolare, che mi ha detto che stava cominciando ad utilizzarla nei suoi saponi e cosmetici (per ora sono specializzati in prodotti a base di baobab).
E' sostanzialmente una sostanza zuccherina, forse la sua azione potrebbe avvicinarsi a quella del miele o del fruttosio? O forse fa solo "poesia"?
E questo è tutto.
PS per Trottola: la manna nella tradizione è il pane che Dio forni a Mosè e al popolo di Israele durante il viaggio di 40 anni nel deserto. Il miracolo dei pani e dei pesci fu fatto da Gesù in tutt'altra epoca...
-
- utente avanzato
Miiiiiiiiiiiiiiii come se sei puntigliosa...!!! Sembre cibo agli affamati è... e poi pure io ci ho wikipedia!!!!
Ma aspetta ci ho un dubbio: non ti sei offesa vero??? Era una battuta... sapessi pure a me quante ne hanno dette...! Ma tranquilla si fa per scherzare. Nel caso mi scuso ufficialmente con te!
Ma aspetta ci ho un dubbio: non ti sei offesa vero??? Era una battuta... sapessi pure a me quante ne hanno dette...! Ma tranquilla si fa per scherzare. Nel caso mi scuso ufficialmente con te!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
La sostanza è ineteressante (gli zuccheri fanno bene alla pelle) .
L'unica cautela è proprio il contenuto di mannitolo che, a seconda della sensibilità individuale, può risultare irritante per la pelle e gli occhi.
La quantità di mannitolo comuqnue nei 2.5g che hai messo dovrebbe essere trascurabie.
L'unica cautela è proprio il contenuto di mannitolo che, a seconda della sensibilità individuale, può risultare irritante per la pelle e gli occhi.
La quantità di mannitolo comuqnue nei 2.5g che hai messo dovrebbe essere trascurabie.
-
- utente avanzato
No, io ho utilizzato la manna naturale estratta dal frassino , che contiene mannite (o mannitolo quindi Jamie e chiarachiara avevate visto giusto ... ), ma anche altri componenti.Papaia ha scritto:Mi aveva incuriosito e ho cercato su Google, trovato Manna=Mannite, praticamente quei cubetti bianchi che vendono in farmacia. E' quella che hai utilizzato?
Ho fatto una ricerca e la mannite che vendono in farmacia è un estratto sintetico prodotto industrialmente, che deriva, di solito, dalla barbabietola.
Qui si vedono entrambe.
Grazie a tutti per i complimenti e le informazioni