non posso farne a meno certo ma che fastidio!!!
l'epidermide dell'inguine,quella a contatto con i bordi laterali dell'assorbente si secca,prude,brucia,una palla!
ho più o meno cominciato ad imparare a fare i detergenti e ne ho fatti un po' da questa estate,forse,finalmente,ho trovato quello che più mi allevia i fastidi durante il ciclo e volevo condividerne la contentezza.
tempo fa avevo fatto una specie di prototipo,che poi ho elaborato e "credo",di aver raggiunto la formula x me ideale-
SE AVETE CONSIGLI O MIGLIORIE DA SUGGERIRMI sono molto bene accette.
perdonate il poema.. :mirmo: la formula:
gel di aloe 50.4%
glicerina 4%
acqua oligominerale a 100%
sodium lauroyl sarcosinate 10%
coco betaina 7%
lauryl glucoside 2%
coco-glucoside & glyceryl oleate 4%
sodium cocopolyglucose tartrate 4%
phenonip 0.5%
o.e. lavanda 3gcc
menta piperita 2gcc
arancio dolce 2gcc
proteine del latte 2%
mi ci trovo bene.

è denso e piacevolmente fresco,ha una sal sul 9% ma è smorzata da glicerina,proteine e lamesoft.
@ jamie,se leggi,come ti trovi con la propoli? non sapevo se metterla..
------------------------------------------------------------------------------------
altra versione senza aloe:
Detergente Intimo camomilla blu e cipresso blu
acqua o infuso di camomilla a 100%
glicerolo 4%
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.2%
sarcosinato 10%
betaina 7%
lauryl glucoside 4%
coco glucoside & glyceryl oleate 2%
eucarol age ET 4%
phenonip 0.5%
O.E. :
lavanda 2gc
menta piperita 1gc
tea tree 1/2 gc
camomilla blu 7gc
cipresso blu 5gc
proteine del latte 2%
T.M. propoli bio 0.2%
acido lattico a pH 4.8

il colore è dato dagli o.e. di camomilla blu e cipresso blu,che ho scelto x le loro proprietà lenitive,disinfiammanti antipruriginose;
come detergente è delicato come l'altro,in questo ho deciso di usare la guar hydroxy..... x renderlo più scorrevole e per condizionare un pelino,inoltre ha contribuito all'addensamento.
ormai son già due volte che lo faccio(300gr x volta),e lo alterno con soddisfazione alla versione con aloe,nei giorni critici allevia la solita irritazione da assorbenti.