L'altro giorno ho pensato di non gelificare nulla, però per timore che diventasse troppo liquida ho aggiunto 1% di cetyl palmitato al 5% di montanov...beh ne è uscita un crema densissima, sembra che ci abbia messo 0,6% di carbomer...se gelifico poco con sola xanthana (0,2-0,4% max) se sudo anche poco poco mi "sfarina" la crema addosso

Comunque ecco qui la mia ricettina:
A.
acqua 61
glicerina 5
miele 5
B.
montanov 68 5
cetyl palmitato 1
burro di mango 1,3
burro di karitè 3,5
olio di riso 2,5
octyldodecanolo 2
olio di avocado 1,5 (dovevo metterlo a freddo...

olio di macadamia 1,7
tocoferile acetato 1,5
dry flo PC 1,2
aperoxid 1 goccia
C.
olio di germe di grano 1,3
olio di noccioli di albicocca 1 (non so mica se è termolabile o meno

allantoina 0,5
pantenolo 2,3
proteine della seta 2
phenonip 0,5
acido lattico q.b. a ph 5.5-6
Ho mescolato acqua, glicerina e miele.
Ho stemperato il dry flo nell'olio di riso, ho aggiunto tutti gli altri olii, i burri, gli emulsionanti e l'aperoxid. Ho infilato tutto nel microonde a 600W controllando ogni 40 secondi.
Ho scaldato il mix acquoso, ho versato la fase oleosa in quella acquosa ed era tutto mooooolto liquido.
Un volta raffreddato era già denso, sufficientemente da farmi pensare che il flacone non andava molto bene.
Ho stemperato l'allantoina nel pantenolo, ho aggiunto il resto degli attivi, gli olii a freddo e il conservante, ho aggiunto il mix alla crema e ho frullato...beh, si è addensata ancora di più...e più sta e più si addensa...lo so, il cetyl palmitate me lo potevo risparmiare...ma chi pensava che venisse così...però la pelle rimane morbida morbida

Ah...ne ho profumata un po' con narciso, un po' con plumeria e un po' con ambra...ho la collezione di creme in bagno