ho provato a fare le gelatine per la doccia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Ti metto quella che ho usato io (la seconda che è venuta meglio)
Per 100 g:
COCAMIDOPROPYL BETAINA: 10 g
EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate 45%): 10 g
COLLA DI PESCE: 2 fogli
PHENONIP 0,5 g
PROFUMO: q.b.
COLORANTE PER ALIMENTI: q.b.
ACQUA: 80 g
Procedimento:
1- Scaldare l'acqua e portarla ad ebollizione. Intanto mettere la gelatina in acqua fredda e lasciarla ammorbidire 5 minuti, poi scolare i fogli di gelatina e metteterli nell'acqua calda. Mescolare piano fino a far sciogliere tutto
2- Aggiungere la betaina e l'EUCAROL AGE SS e continuare a mescolare molto piano (per non favorire la presenza di schiuma) e a lungo
3- Mentre si raffredda, incorporare il phenonip, il colorante e la profumazione
Se la profumazione non è idrosolubile, è meglio scioglierla in Polysorbate-20 (avevo provato il PGE-10 laurate e i vari caprati e oleati, ma questo funzionava meglio di tutti)
Per 100 g:
COCAMIDOPROPYL BETAINA: 10 g
EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate 45%): 10 g
COLLA DI PESCE: 2 fogli
PHENONIP 0,5 g
PROFUMO: q.b.
COLORANTE PER ALIMENTI: q.b.
ACQUA: 80 g
Procedimento:
1- Scaldare l'acqua e portarla ad ebollizione. Intanto mettere la gelatina in acqua fredda e lasciarla ammorbidire 5 minuti, poi scolare i fogli di gelatina e metteterli nell'acqua calda. Mescolare piano fino a far sciogliere tutto
2- Aggiungere la betaina e l'EUCAROL AGE SS e continuare a mescolare molto piano (per non favorire la presenza di schiuma) e a lungo
3- Mentre si raffredda, incorporare il phenonip, il colorante e la profumazione
Se la profumazione non è idrosolubile, è meglio scioglierla in Polysorbate-20 (avevo provato il PGE-10 laurate e i vari caprati e oleati, ma questo funzionava meglio di tutti)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Si, va benissimo. Io avevo usato l'SS perchè altrimenti non l'usavo mai
I fogli di colla di pesce sono della Paneangeli (comunque qui puoi leggere del primo esperimento e poi del secondo riuscito meglio)
I fogli di colla di pesce sono della Paneangeli (comunque qui puoi leggere del primo esperimento e poi del secondo riuscito meglio)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
c'era una volta...
una ricettina delle gelatine facile facile... per imbranati... e con pochi facili ingredienti... colla di pesce, coloranti, profumazioni e un detergente o bagno doccia già fatti...
insomma: per chi ancora spignattatore non lo è
era in "le nostre ricette"...
è ritovabile?
una ricettina delle gelatine facile facile... per imbranati... e con pochi facili ingredienti... colla di pesce, coloranti, profumazioni e un detergente o bagno doccia già fatti...
insomma: per chi ancora spignattatore non lo è
era in "le nostre ricette"...
è ritovabile?
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ricetta da saicosatispalmi:
340 gr di acqua
4 fogli di colla da pesce
200 gr di sapone liquido
colorante e profumo q.b.
metti i fogli di colla a bagno in acqua fredda. Fai scaldare i tuoi 340 gr di acqua e aggiungi i fogli scolati, il colorante e il profumo e sciogli bene tutto poi aggiungi il sapone e fai sobbollire per una 15ina di minuti a fuoco bassissimo per non far schiuma
mette nelle formine e poi in frigo, dopo qualque ora sono solide.
Era postato in nostre ricette ed io avevo copiato tempo fa.
340 gr di acqua
4 fogli di colla da pesce
200 gr di sapone liquido
colorante e profumo q.b.
metti i fogli di colla a bagno in acqua fredda. Fai scaldare i tuoi 340 gr di acqua e aggiungi i fogli scolati, il colorante e il profumo e sciogli bene tutto poi aggiungi il sapone e fai sobbollire per una 15ina di minuti a fuoco bassissimo per non far schiuma
mette nelle formine e poi in frigo, dopo qualque ora sono solide.
Era postato in nostre ricette ed io avevo copiato tempo fa.
Gusson
-
- novellino
-
- Grande Capa
Mettine di più, che problema c'è? Le ricette le inventiamo, e se serve le prefezioniamo, noi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
-
- utente avanzato
Mi attacco qui perché ieri ho fatto le gelatine doccia metodo for dummies (quelle con il bagnosciuma già pronto...Fitocose per di più!) e sono venute carine, ho aggiunto solo OE e colore - e acqua - e ho messo un foglio di gelatina ogni 50 gr totali, come suggerito da Tagliar da qualche parte.
Sono venute bene. Ora mi chiedo: quanto durano tenendole in frigo? Non ci sono conservanti tranne quelli del bagnoschiuma (se c'erano... non ho neanche controllato). Vorrei regalarne qualcuna a Natale enon vorrei regalare bombe biologiche. Grazie della consulenza!
Sono venute bene. Ora mi chiedo: quanto durano tenendole in frigo? Non ci sono conservanti tranne quelli del bagnoschiuma (se c'erano... non ho neanche controllato). Vorrei regalarne qualcuna a Natale enon vorrei regalare bombe biologiche. Grazie della consulenza!
melarossa
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice VIP
Non ricordo se sono 7,5 o 15 g di agar/litro (devo verificare al lavoro), però forse per delle gelatine da doccia è un po' troppo (credo che il gel sia troppo consistente, almeno a vederlo e ricordandomi com'erano le gelatine da doccia che avevo fatto).
Lola: infatti questo terreno di coltura va autoclavato, ma contiene anche peptone ed estratto di lievito che sono la pappa per i batteri (l'agar serve solo per gelificare il tutto).
Lola: infatti questo terreno di coltura va autoclavato, ma contiene anche peptone ed estratto di lievito che sono la pappa per i batteri (l'agar serve solo per gelificare il tutto).
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP