Shampoo 2-in-1 con esterquat
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Direi bene, ma col guar verrebbe più condizionante.
Nell'ulima versione ho abbassato il polisorbate: 4 g per 2 g di esterquat.
Nell'ulima versione ho abbassato il polisorbate: 4 g per 2 g di esterquat.
Ultima modifica di Bloodyhands il 10/12/2009, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ehm... me l'ero persa questa discussione, e meno male, senno' non c'avrei provato col laurato
(ho seguito le spiegazioni di Tagliar nell'altro topic, quello in cui faceva le prove).
Allora, a me e' venuto, solo che e' pieno di bolle da morire perche' mentre scioglievo l'esterquat nel pge-10 laurate e betaina il composto e' diventato una mousse tostissima. La prossima volta provo a vedere se con piu' acqua nel bagnomaria e evitando di toccare assolutamente il miscuglio va un po' meglio.
Fatto:
10% eucarol gel ET
10% sodium lauroyl sarcosinate
8% decil glucoside
8% coccamidopropril betaina
2% DEHYQUART F 75
2% Poliglicerile10 laurato
5% glicerina
1% proteine del grano
0,5% xantana
0,5% conservanti
1% profumazione
52 % Acqua
acido citrico sciolto, q.b. per portare a 4.5
Perche' il citrico? perche' ho finito il lattico e continuo a scordarmi di ri-ordinarlo.
Lo shampoo funziona ma
a) e' blobboso perche' la xantana fino all'ultimo non volevo mettercela ma poi, visto che esterquat+betaina+poliglicerile-10 laurate erano diventati la suddetta mousse e parevano minacciare separazione dagli altri tensioattivi ad ogni secondo, ho cambiato idea.
Ragion per cui la xantana l'ho idratata all'ultimo, neanche dispersa in un tensioattivo (che di solito mi evita i grumi) e per cui qualcuno c'e' rimasto
b) e' sempre pieno di bolle..... uff.
(ho seguito le spiegazioni di Tagliar nell'altro topic, quello in cui faceva le prove).
Allora, a me e' venuto, solo che e' pieno di bolle da morire perche' mentre scioglievo l'esterquat nel pge-10 laurate e betaina il composto e' diventato una mousse tostissima. La prossima volta provo a vedere se con piu' acqua nel bagnomaria e evitando di toccare assolutamente il miscuglio va un po' meglio.
Fatto:
10% eucarol gel ET
10% sodium lauroyl sarcosinate
8% decil glucoside
8% coccamidopropril betaina
2% DEHYQUART F 75
2% Poliglicerile10 laurato
5% glicerina
1% proteine del grano
0,5% xantana
0,5% conservanti
1% profumazione
52 % Acqua
acido citrico sciolto, q.b. per portare a 4.5
Perche' il citrico? perche' ho finito il lattico e continuo a scordarmi di ri-ordinarlo.
Lo shampoo funziona ma
a) e' blobboso perche' la xantana fino all'ultimo non volevo mettercela ma poi, visto che esterquat+betaina+poliglicerile-10 laurate erano diventati la suddetta mousse e parevano minacciare separazione dagli altri tensioattivi ad ogni secondo, ho cambiato idea.
Ragion per cui la xantana l'ho idratata all'ultimo, neanche dispersa in un tensioattivo (che di solito mi evita i grumi) e per cui qualcuno c'e' rimasto
b) e' sempre pieno di bolle..... uff.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Shampoo 2-in-1 con esterquat
posso utilizzare quindi qualsiasi solubilizzante, no? io ho l' ecobiosolv !
-
- Moderatrice VIP
Devi solo provare e vedere se ti riesce.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
allora magari provo 100 gr !
-
- Moderatrice VIP
Anche meno (se riesci fanne anche solo 50 g così, nel caso, butti poca roba).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
forse è una domanda idiota..
dopo questo shampoo non mettete balsamo giusto??
dopo questo shampoo non mettete balsamo giusto??
SmartyS
-
- Moderatrice VIP
No, non serve.
Magari se hai i capelli lunghi non basta questo 2-in-1, però con capelli corti-medi e non particolarmente annodati può essere una via di mezzo tra solo shampoo e shampoo seguito da balsamo.
Magari se hai i capelli lunghi non basta questo 2-in-1, però con capelli corti-medi e non particolarmente annodati può essere una via di mezzo tra solo shampoo e shampoo seguito da balsamo.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Tagliar, mi sto procurando il pge 4 caprate , ma avrei un dubbio sciocco!
dicevi che si potrebbe aumentare l'esterquat al 3 %, ma immagino che dovrei aumentare anche il pge, devono essere nello stessa quantità, giusto?
dicevi che si potrebbe aumentare l'esterquat al 3 %, ma immagino che dovrei aumentare anche il pge, devono essere nello stessa quantità, giusto?
-
- Moderatrice VIP
Potrebbe essere che ne serva il 3%, però tu prova a metterne un 2%: se l'esterquat si scioglie tienilo così, altrimenti metti il restante 1% di pge 4 caprate (comunque se anche decidi di farlo direttamente col 3% non penso ci sia nessun problema).
-
- utente avanzato
grazie per la prontissima risposta, mi sa che per sicurezza proverò direttamente al 3 % !