Crema per le mani tuttoburro
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice Esperta
Crema per le mani tuttoburro
Avevo del burro di karité da utilizzare ed ho pensato di fare una crema per le mani, tipo acqua in olio, molto burrosa. Ho fatto quattro prove con questi ingredienti base:
- 40% burro, 10 % cera d'api, 5% olio, e 25% acqua
- 36% burro, 5% montanov68, 0,5% cetilico, 7% cera, 10% olio e 35% acqua
- 40% burro, 3% gliceril monostearato, 1% cetilico, 2% cera, 16% olio, 25% acqua
- 35% burro, 2,5% montanov68, 2% gliceril monostearato, 1% cetilico, 9% cera, 12% olio, 32% acqua.
A tutte le versioni ho aggiunto glicerina 5%, dry flo 2%, aperoxid e phenonip
La prima e la seconda sono le più asciutte, ma nella prima si sono formate delle minuscole goccioline di acqua.
La terza è la quarta sono più unte, anche se si assorbono abbastanza in fretta.
La mia idea era di avere una crema con molto burro di karité, ma meno unta e più morbida del burro puro.
Quella che si avvicina di più è la seconda, ma sicuramente devo ancora studiarci per capire quale combinazione di emulsionanti sia meglio e in che proporzione usare burro e olio...
Ecco le foto della versione n° 2 e della versione n° 4
Aspetto commenti e critiche
- 40% burro, 10 % cera d'api, 5% olio, e 25% acqua
- 36% burro, 5% montanov68, 0,5% cetilico, 7% cera, 10% olio e 35% acqua
- 40% burro, 3% gliceril monostearato, 1% cetilico, 2% cera, 16% olio, 25% acqua
- 35% burro, 2,5% montanov68, 2% gliceril monostearato, 1% cetilico, 9% cera, 12% olio, 32% acqua.
A tutte le versioni ho aggiunto glicerina 5%, dry flo 2%, aperoxid e phenonip
La prima e la seconda sono le più asciutte, ma nella prima si sono formate delle minuscole goccioline di acqua.
La terza è la quarta sono più unte, anche se si assorbono abbastanza in fretta.
La mia idea era di avere una crema con molto burro di karité, ma meno unta e più morbida del burro puro.
Quella che si avvicina di più è la seconda, ma sicuramente devo ancora studiarci per capire quale combinazione di emulsionanti sia meglio e in che proporzione usare burro e olio...
Ecco le foto della versione n° 2 e della versione n° 4
Aspetto commenti e critiche
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Grande Capa
sai già che fra due-tre settimane saranno talmente solide che sarà impossibile prelevarle se non scavando a forza?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta