Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
Tra i due, tendenzialmente quello più resistente è l' olio di mais. Personalmente a me non piace usarlo negli oleoliti.. Secondo me modifica la profumazione originale del preparato ( ma è una mia opinione ).cristina83 ha scritto:Avrei una domanda:
si puo' usare l'olio di riso o l'olio di mais?Ho sentito dire che resistono maggiormente all'ossidazione
L' olio di riso va bene: è trasparente ed inodore... anche se non comprendo tutto questo amore per un olio sciapo ed insignificante ( non solo a livello cosmetico )
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
appunto, è sciapo e insignificante, inodore e incolore, quindi non prevale sulle erbette, e in più non irrancidisce. E costa poco.Landre82 ha scritto: L' olio di riso va bene: è trasparente ed inodore... anche se non comprendo tutto questo amore per un olio sciapo ed insignificante ( non solo a livello cosmetico )
Poi si può sempre aggiungere qualche olio più pregiato.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Si Vale606, hai ragione..è un olietto "pratico", che ben si presta a queste cose... ma poi tocca anche spalmarselo addosso...è sciapo e insignificante, inodore e incolore, quindi non prevale sulle erbette, e in più non irrancidisce. E costa poco.
Ora, senza nulla togliere al povero olio di riso, ma ci sono oli più pregiati da usare in campo fitocosmetico, no?
-
- utente avanzato
io lo uso perchè è leggero, vorrei provare con quello di sesamo ma non lo trovo (magari trovassi quello alimentare..a me piace molto la cucina orientale e lì lo usano spessissimo)
Però stavolta vorrei farlo con un solo olio per facilitarmi la cascata di grassi.
o ancora fare un mix di olio leggero/medio sempre per il motivo succitato.
Tu che dici landre? ovviamente del lavacamolendula io lo metto in TUTTI i cosmetici che faccio va troppo bene e soprattutto è per tutti!
Però stavolta vorrei farlo con un solo olio per facilitarmi la cascata di grassi.
o ancora fare un mix di olio leggero/medio sempre per il motivo succitato.
Tu che dici landre? ovviamente del lavacamolendula io lo metto in TUTTI i cosmetici che faccio va troppo bene e soprattutto è per tutti!
-
- novellino
Ciao! come mio primo oleolito ho tentato questo :yuhu: ne ho fatto poco poco con il metodo a bagnomaria per tentare di metterlo nella crema mani (sempre ricetta di Landre) per mani con dermatiti (quelle della mia mamma) e ho usato l'olio di oliva, che per le mani distrutte ritenevo potesse andare bene.
Adesso tenterò l'esperimento serio con tanto di quarantena con olio di riso per poterlo inserire in preparazioni per il viso (mi pare che sia particolarmente indicato per pelli grasse o mi sbaglio?
Oli troppo preziosi non me la sento di usarli visto che per ora faccio prevalentemente pasticci :mirmo: , quindi di usare l'argan e "rischiarlo" non mi pare ancora il caso!!!
Adesso tenterò l'esperimento serio con tanto di quarantena con olio di riso per poterlo inserire in preparazioni per il viso (mi pare che sia particolarmente indicato per pelli grasse o mi sbaglio?
Oli troppo preziosi non me la sento di usarli visto che per ora faccio prevalentemente pasticci :mirmo: , quindi di usare l'argan e "rischiarlo" non mi pare ancora il caso!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Mi unisco al gruppo dei produttori di lavacalmolendula! Ne ho fatto uno a bagnomaria in olio di macadamia, che mi ispirava tanto...beh, non fatelo! L'odore finale è di noccioline misto a camomilla. Una cosa vomitevole. Lo userò per il sapone e lo coprirò di oe di lavanda!
Per curiosità: la calendula ha un odore? (che domanda! )
Perché poi ho fatto anche la tisana di calendula (sempre per il sapone) e non sa di niente.
Per curiosità: la calendula ha un odore? (che domanda! )
Perché poi ho fatto anche la tisana di calendula (sempre per il sapone) e non sa di niente.
melarossa
-
- utente avanzato
-
- novellino
Scusami, mi sono espressa male, il "particolarmente adatto a pelli grasse" era riferito appunto all'olio di riso, come mi confermavi.Landre82 ha scritto:Ciao Sgiompi! Ti ricordo che il lavacamolendula è semplicemente un lenitivo, tutto qui.
Sicuramente qualsiasi olio non è mai il massimo per pelli impure, ma specie in inverno un minimo di nutrimento in più, specie su arrossamenti o screpolature, mi sembra che la pelle me lo chieda...
ciao
-
- novellino
oleoliti e tintura di propoli
Da Ploppi:
Avrei bisogno di un consiglio...
Aggiungere qualche goccia di tintura di propoli agli oleoliti può aiutarne la conservazione ? E se aiuta, in quale proporzione vanno aggiunte ?
1.000 grazie
Aggiungere qualche goccia di tintura di propoli agli oleoliti può aiutarne la conservazione ? E se aiuta, in quale proporzione vanno aggiunte ?
1.000 grazie
-
- moderatrice
-
- novellino
-
- moderatrice
Non devi registrarti, devi solo aprire un topic e dirci qualcosa di te.
Link: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=12
Link: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=12
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 9:10, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- novellino
Perdonate se insisto
1.000 grazie
1.000 grazie
Ploppi
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Platone
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Platone
-
- utente avanzato