docciaschiuma cremoso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
docciaschiuma cremoso
Finalmente ho potuto sperimentare l'uso del carbopol aqua che è riuscitissimo in questo docciaschiuma in crema, mentre mi ha fatto dannare in un altro prodotto destinato al viso con tensioattivi più delicati (betaina, cocoglucosid, Disodium Laurethsulfosuccinate ) e Sal più bassa.
Vabbè, non divaghiamo... ecco la ricetta:
acqua 10
carbopol aqua 8
sodium laureth sulfate 21
cocoamidopropil betaina 16
Disodium Cocoamphodiacetate 10
cocoglucoside 8
proteine della seta 2
aloe gel 9
olio di riso 20
conservanti 0,5
profumo 0,5
acido lattico per tamponare poche gocce
Edit by Serena: SAL del 18% se come betaina si usa l'amphotensid, 19% con betaina polichimica
Ho eseguito il procedimento spiegato da Trilly che trovate anche nel topic "carbomer-consigli pratici" nella sezione ingredienti.
L'effetto è quello di un docciaschiuma molto cremoso e una schiuma morbida e delicata. Ne sono soddisfatta
edit by Lola: ricordatevi di tenere il pH superiore a 6.5 se lo abbassate si separa e di mettere tutti i tensioattivi compresa la betaina che va per ultima (ultimo tensioattivo però) prima dell'olio.
Vabbè, non divaghiamo... ecco la ricetta:
acqua 10
carbopol aqua 8
sodium laureth sulfate 21
cocoamidopropil betaina 16
Disodium Cocoamphodiacetate 10
cocoglucoside 8
proteine della seta 2
aloe gel 9
olio di riso 20
conservanti 0,5
profumo 0,5
acido lattico per tamponare poche gocce
Edit by Serena: SAL del 18% se come betaina si usa l'amphotensid, 19% con betaina polichimica
Ho eseguito il procedimento spiegato da Trilly che trovate anche nel topic "carbomer-consigli pratici" nella sezione ingredienti.
L'effetto è quello di un docciaschiuma molto cremoso e una schiuma morbida e delicata. Ne sono soddisfatta
edit by Lola: ricordatevi di tenere il pH superiore a 6.5 se lo abbassate si separa e di mettere tutti i tensioattivi compresa la betaina che va per ultima (ultimo tensioattivo però) prima dell'olio.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie athenapose, sei troppo gentile.
E' una crema letteralmente che però a contatto con l'acqua fa schiuma. Seguendo le istruzioni della mitica Trilly ho aggiunto l'olio, così è più delicato e non secca.
Questa è la mia prima creazione con carbopol e devo dire che è venuta proprio come volevo. Sarà la fortuna del principiante!
E' una crema letteralmente che però a contatto con l'acqua fa schiuma. Seguendo le istruzioni della mitica Trilly ho aggiunto l'olio, così è più delicato e non secca.
Questa è la mia prima creazione con carbopol e devo dire che è venuta proprio come volevo. Sarà la fortuna del principiante!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Non ti reggerebbe l'olio.
Se non hai il carbopol aqua, puoi provare a fare la ricetta di MadMarlene (qui)
Se non hai il carbopol aqua, puoi provare a fare la ricetta di MadMarlene (qui)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
Re: docciaschiuma cremoso
io amo questo bagnoschiuma bello cremoso etc
ieri sera io miss barbara e mary rose ci siamo trovate a spignattare
era la prima volta in assoluto per mery e la prima volta con i tensio per miss
mary ha fatto il grosso del lavoro e pure il gorsso del danno
mi devo essere spiegata male io ma il carbopol non è stato messo con l'acqua e me lo trovo li alla fine ahhh noooo se lo metto adesso si ricotta tutto ahhhh
va beh ce proviamo uguale
ricottoso e duro duro ma duro ohhh issa ohhh issa
va beh mena tu che meno anche io
ne avevamo fatti 600 gr
abbiamo diviso 200 a testa e ognuno menava il suo
dai metti la fragranza che un po smonta dai io ci metto il mentolo sciolto in acool che un po smonta
e tutte a menare
ma insomma io meno piano
e miss pure
ok coloriamo
io rosa
miss giallo arancio
mary sul fucsia
mena qui e li
versiamo
tutto bene io e miss
guardiamo mary alle prese con il suo
cioè lo ha mescolato talmente tanto che è montato a neve ma giuro veramente montato a neve
e non passa per il buco e non passa per l'imbuto e spingi e tira alla fine abbiamo vinto
il volume del mio e di miss era su una boccia da 250ml quello di mery sui 300
ieri sera io miss barbara e mary rose ci siamo trovate a spignattare
era la prima volta in assoluto per mery e la prima volta con i tensio per miss
mary ha fatto il grosso del lavoro e pure il gorsso del danno
mi devo essere spiegata male io ma il carbopol non è stato messo con l'acqua e me lo trovo li alla fine ahhh noooo se lo metto adesso si ricotta tutto ahhhh
va beh ce proviamo uguale
ricottoso e duro duro ma duro ohhh issa ohhh issa
va beh mena tu che meno anche io
ne avevamo fatti 600 gr
abbiamo diviso 200 a testa e ognuno menava il suo
dai metti la fragranza che un po smonta dai io ci metto il mentolo sciolto in acool che un po smonta
e tutte a menare
ma insomma io meno piano
e miss pure
ok coloriamo
io rosa
miss giallo arancio
mary sul fucsia
mena qui e li
versiamo
tutto bene io e miss
guardiamo mary alle prese con il suo
cioè lo ha mescolato talmente tanto che è montato a neve ma giuro veramente montato a neve
e non passa per il buco e non passa per l'imbuto e spingi e tira alla fine abbiamo vinto
il volume del mio e di miss era su una boccia da 250ml quello di mery sui 300
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice Spignattante
Avresti dovuto seguire per bene le tue pecorelle
-
- spignattatrice lamè
ma guarda che mi sono scompisciata
mary era tutta contrita povera chiedeva scusa ogni tre per due
miss che si ingegnava per far passare il bagnosciuma
ma bello è giuro veramente bello
non so se uscirà dalla bottiglia ma fa tanta scena
mary era tutta contrita povera chiedeva scusa ogni tre per due
miss che si ingegnava per far passare il bagnosciuma
ma bello è giuro veramente bello
non so se uscirà dalla bottiglia ma fa tanta scena
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Grande Capa
Tranquilla che tra tre giorni sarà tornato alla sua taglia di prima
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Ho provato questo docciaschiuma è una vera coccola ,a me è venuto molto molto denso sembra yogurt
-
- utente avanzato
Ho provato a fare questo bagnoschiuma ho usato i tensioattivi che avevo ma è venuto posso dire liquido, vorrei capire il perché.
Ho seguito la procedura e controllato il ph, dopo l'aggiunta del primario, ho aggiunto uno ad uno gli altri e mescolato ogni volta sembrava tutto ok ,(salvo effetti posticipati di uno di essi), sles, coco-glucoside e glyceryl oleate (az), decil glucoside e betaina (az) ed era ancora bello denso faticavo a girare con il cucchiaino di plastica.
Poi ho aggiunto le proteine, l'aloe, la glicerina e olio (20% sempre) e ho cominciato a sentire che cambiava la consistenza, aggiunto cosgard, misurato ph finale tra 5/5,5 aggiunto aroma (idrosolubile) e sembra sia stato il colpo di grazia...
Cosa ho sbagliato? I tensioattivi?
Volendo addensarlo ho fatto 200 g posso aggiungere il sale stasera anche se trascorso un giorno e quanto?
Grazie dell'aiuto
Ho seguito la procedura e controllato il ph, dopo l'aggiunta del primario, ho aggiunto uno ad uno gli altri e mescolato ogni volta sembrava tutto ok ,(salvo effetti posticipati di uno di essi), sles, coco-glucoside e glyceryl oleate (az), decil glucoside e betaina (az) ed era ancora bello denso faticavo a girare con il cucchiaino di plastica.
Poi ho aggiunto le proteine, l'aloe, la glicerina e olio (20% sempre) e ho cominciato a sentire che cambiava la consistenza, aggiunto cosgard, misurato ph finale tra 5/5,5 aggiunto aroma (idrosolubile) e sembra sia stato il colpo di grazia...
Cosa ho sbagliato? I tensioattivi?
Volendo addensarlo ho fatto 200 g posso aggiungere il sale stasera anche se trascorso un giorno e quanto?
Grazie dell'aiuto
Cinzia
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
-
- Moderatrice Spignattante
Hai usato il carbopol aqua?
-
- utente avanzato
Si si 8%
le varianti sono i tensioattivi, la glicerina e gli oli (ho messo vinaccioli e riso)
mentre scrivevo stamattina ho pensato che sono tutti non ionici, so che il decil glucoside tende a liquefare, l'ho letto in tantissimi post, magari insieme ad altri della stessa famiglia lo rende ancora più probabile...
le varianti sono i tensioattivi, la glicerina e gli oli (ho messo vinaccioli e riso)
mentre scrivevo stamattina ho pensato che sono tutti non ionici, so che il decil glucoside tende a liquefare, l'ho letto in tantissimi post, magari insieme ad altri della stessa famiglia lo rende ancora più probabile...
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Sì è separato, l'ho agitato e versato sulla mano ed era pieno di grumi....
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Rifatto senza proteine stesso risultato...riproverò senza aloe dovrà venire bene
Altrimenti ho tolto ciò che da fastidio ai carbopol in generale...anche se l'aqua dovrebbe essere l'eccezione..
Altrimenti ho tolto ciò che da fastidio ai carbopol in generale...anche se l'aqua dovrebbe essere l'eccezione..
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Tolta anche l'aloe e monitorato...piano piano è diventato sempre più liquido e poi dopo due giorni si è separato...
non riesco a capire...comunque ci riproverò magari con altri tensioattivi...
Se c'è qualche suggerimento è ben accolto...
non riesco a capire...comunque ci riproverò magari con altri tensioattivi...
Se c'è qualche suggerimento è ben accolto...
Cinzia
MLK
MLK
-
- novellino
Ciao, ho provato a fare questo docciaschiuma in varie versioni con l'aggiunta di olio al 20% lasciando invariato il carbopol aqua, oppure con l'olio al 10% diminuendo il carbopol a 7, cambiando anche i tensioattivi, con l'uso e senza di minipimer, ma i risultati sono pressoché identici, appena fatto è bello denso anche se sono presenti alcune bolle ma dopo circa 3/4 giorni diventa pienissimo di bolle dopodiché si smonta e diventa liquido. Ma cosa sbaglio? Scusate ho tanto da imparare ma non riesco proprio a capire... Grazie