Crema contorno occhi idratante nutriente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema contorno occhi idratante nutriente
Ciao
ho fatto questo contorno occhi idratante nutriente da usare sia la mattina che la notte,è buono anche sotto il make up minerale.Si puo' usare anche come crema viso notte quando si ha il viso stanco.
Acqua a 100 gr.
xantana 0.1
carbomer 940 0.4
glicerina 5
burro karite 2
squalene 2
jojoba 1
burro cacao 0.5
cera api 0.5
tocoferolo 2
lamecreme zem 4.5
cetil palmitato 1.5
o.rosa mosqueta 1
o.borraggine 1
o.germe di grano 1
pantenolo 2
sol.sodio ialuronato 1.5% 4
acquashuttle 4
sk influx 5
liposomi a /e 4
umectol 1.4
antiranz 2 gocce
phenonip 0.5
Procedimento:
Ho preparato le due fasi:
Acquosa: ho diviso in 2 l'acqua,in una carbomer e nell'altra xantan e glicerina.Dopo alcune ore ho mescolato le 2.
Oleosa:pesato oli e burri e emulsionanti
Ho portato a temperatura 75° le 2 fasi e ho versato a filo l'oleosa nell'acquosa mentre mescolavo con l'aereolatte.
A crema fredda ho aggiunto gli attivi lentamente mescolando.
Ho tamponato con la soda fino a ph 6.
ho fatto questo contorno occhi idratante nutriente da usare sia la mattina che la notte,è buono anche sotto il make up minerale.Si puo' usare anche come crema viso notte quando si ha il viso stanco.
Acqua a 100 gr.
xantana 0.1
carbomer 940 0.4
glicerina 5
burro karite 2
squalene 2
jojoba 1
burro cacao 0.5
cera api 0.5
tocoferolo 2
lamecreme zem 4.5
cetil palmitato 1.5
o.rosa mosqueta 1
o.borraggine 1
o.germe di grano 1
pantenolo 2
sol.sodio ialuronato 1.5% 4
acquashuttle 4
sk influx 5
liposomi a /e 4
umectol 1.4
antiranz 2 gocce
phenonip 0.5
Procedimento:
Ho preparato le due fasi:
Acquosa: ho diviso in 2 l'acqua,in una carbomer e nell'altra xantan e glicerina.Dopo alcune ore ho mescolato le 2.
Oleosa:pesato oli e burri e emulsionanti
Ho portato a temperatura 75° le 2 fasi e ho versato a filo l'oleosa nell'acquosa mentre mescolavo con l'aereolatte.
A crema fredda ho aggiunto gli attivi lentamente mescolando.
Ho tamponato con la soda fino a ph 6.
Ultima modifica di cristina83 il 24/11/2009, 10:05, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Come va karitosa?
sicura sicura di voler usare le creme che ti regalano invece di queste meraviglie?
sicura sicura di voler usare le creme che ti regalano invece di queste meraviglie?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Cri, un chiarimento per favore...la formula del tuo contorno occhi è davvero spettacolare, è piena di bellissimi attivi e olietti di pregio.
La cosa che mi lascia un po perplessa sono le percentuali...da qualche parte nel forum leggevo che gli attivi hanno delle % funzionali di cui bisognerebbe tener conto, perchè un mix di tante belle cose in quantità molto ridotta funziona meno che pochi ingredienti ma in percentuale rilevante(correggimi se ho capito male).
è il caso del tocoferolo(dato che lo hai inserito in fase grassa suppongo tu abbia usato l'acetato), suggerito tra il 5-10%, delle sk-influx(5%), dello squalene(5%?)...puoi spiegarmi come hai determinato le % che hai usato?
Grazie
La cosa che mi lascia un po perplessa sono le percentuali...da qualche parte nel forum leggevo che gli attivi hanno delle % funzionali di cui bisognerebbe tener conto, perchè un mix di tante belle cose in quantità molto ridotta funziona meno che pochi ingredienti ma in percentuale rilevante(correggimi se ho capito male).
è il caso del tocoferolo(dato che lo hai inserito in fase grassa suppongo tu abbia usato l'acetato), suggerito tra il 5-10%, delle sk-influx(5%), dello squalene(5%?)...puoi spiegarmi come hai determinato le % che hai usato?
Grazie
Clo
-
- utente avanzato
La formula che ho scritto è per 50 gr. non per 100 g.
Per esempio ho messo le ceramidi al 5% che è la percentuale giusta.La forma di vitamina e che uso è il tocoferolo puro non l'acetato,perchè è piu' antiossidante e non mi sognerei di metterlo piu' del 2% nelle creme perchè è davvero molto molto grasso e unto.
Quando si mette un attivo si deve anche tener conto di come potrebbe influire nella texture...Se mette troppo umectol la crema sarà piu' appiccicosa e che mi serve abbondare se ho messo altri attivi con la stessa funzione? L'aquashuttle ad esempio è complementare al sodio ialuronato presente già nella formula e quindi ne metto meno.
Per esempio ho messo le ceramidi al 5% che è la percentuale giusta.La forma di vitamina e che uso è il tocoferolo puro non l'acetato,perchè è piu' antiossidante e non mi sognerei di metterlo piu' del 2% nelle creme perchè è davvero molto molto grasso e unto.
Quando si mette un attivo si deve anche tener conto di come potrebbe influire nella texture...Se mette troppo umectol la crema sarà piu' appiccicosa e che mi serve abbondare se ho messo altri attivi con la stessa funzione? L'aquashuttle ad esempio è complementare al sodio ialuronato presente già nella formula e quindi ne metto meno.
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
è davvero un piacere leggere le tue ricette!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
si mi ha tratto in inganno il fatto che di solito ci si espime in %:D:cristina83 ha scritto:La formula che ho scritto è per 50 gr. non per 100 g.
però facendo la somma i grammi sono quasi 80
2,5 GR su 77 di crema...dovrebbe essere circa il 3.25% mi pare...cristina83 ha scritto:Per esempio ho messo le ceramidi al 5% che è la percentuale giusta.
il tocoferolo puro non si mette di solito a freddo?oddio che confusione....cristina83 ha scritto:La forma di vitamina e che uso è il tocoferolo puro non l'acetato,perchè è piu' antiossidante e non mi sognerei di metterlo piu' del 2% nelle creme perchè è davvero molto molto grasso e unto.
cristina83 ha scritto:Quando si mette un attivo si deve anche tener conto di come potrebbe influire nella texture...Se mette troppo umectol la crema sarà piu' appiccicosa e che mi serve abbondare se ho messo altri attivi con la stessa funzione? L'aquashuttle ad esempio è complementare al sodio ialuronato presente già nella formula e quindi ne metto meno.
Per il resto tutto chiaro...grazie per la velocità della risposta!
Clo
Clo
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
clo8177 ha scritto:è il caso del tocoferolo(dato che lo hai inserito in fase grassa suppongo tu abbia usato l'acetato), suggerito tra il 5-10%, delle sk-influx(5%), dello squalene(5%?)...puoi spiegarmi come hai determinato le % che hai usato?
Ecco il solito equivoco.cristina83 ha scritto:La formula che ho scritto è per 50 gr. non per 100 g.
Non per niente avevo suggerito di scrivere le ricette in % o riferite a 100 g (leggi qui)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 11:31, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
sì, da un po' di tempo esprimiamo tutto in percentuale così è più facile capire la ricetta e fare multipli.
...perchè io VI VEDO