Detergente intimo propolis e lavanda
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Detergente intimo propolis e lavanda
Ho fatto questo detergente intimo:
Betaina 10
Lauryl Glucoside 10
Disodium Cocoamphodiacetate 5
Paraben K 0,4
Bisabololo 0,5
OE Lavanda 15 gc + 3 gc tea tree (su 200 gr)
Pantenolo 2
E.A. Propolis 0,25
Glicerina 4
Acqua a 100
A parte che mi ci è voluta un'ora per stemperare il lauryl glucoside che è diventato quasi solido con queste temperature, a fine preparazione il tutto era sufficientemente denso. Però il ph è alto, direi su 8-9.
Ho messo 5 gocce di acido lattico e già mi sembra che si sia smollato e il ph è ancora alto (7 o poco piu').
Che faccio? Se scendo ancora di ph sicuramente si smolla di piu' (almeno credo).
Ma così non va bene come detergente intimo - ok lo so che non è un dramma ma preferirei evitare un ph alto in quella zona.
Ho notato questa cosa curiosa sui tensioattivi, che per lo piu' sembrano preferire ph alti.
Eventualmente potrei risolvere mettendo un po' di xantana (dispersa in altra glicerina)?
Grazie.
Betaina 10
Lauryl Glucoside 10
Disodium Cocoamphodiacetate 5
Paraben K 0,4
Bisabololo 0,5
OE Lavanda 15 gc + 3 gc tea tree (su 200 gr)
Pantenolo 2
E.A. Propolis 0,25
Glicerina 4
Acqua a 100
A parte che mi ci è voluta un'ora per stemperare il lauryl glucoside che è diventato quasi solido con queste temperature, a fine preparazione il tutto era sufficientemente denso. Però il ph è alto, direi su 8-9.
Ho messo 5 gocce di acido lattico e già mi sembra che si sia smollato e il ph è ancora alto (7 o poco piu').
Che faccio? Se scendo ancora di ph sicuramente si smolla di piu' (almeno credo).
Ma così non va bene come detergente intimo - ok lo so che non è un dramma ma preferirei evitare un ph alto in quella zona.
Ho notato questa cosa curiosa sui tensioattivi, che per lo piu' sembrano preferire ph alti.
Eventualmente potrei risolvere mettendo un po' di xantana (dispersa in altra glicerina)?
Grazie.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Concordo con Lucia, arriva almeno almeno a pH 5.
Il lauryl puoi stiepidirlo appena a bagnomaria, fino a 40° non ha problemi. Il pH alticcio dei glucosidi è studiato apposta per evitare altri conservanti
Il lauryl puoi stiepidirlo appena a bagnomaria, fino a 40° non ha problemi. Il pH alticcio dei glucosidi è studiato apposta per evitare altri conservanti
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- Grande Capa
:risat: :risat: :risat:Lilli ha scritto: Il pH alticcio dei glucosidi è studiato apposta per evitare altri conservanti
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice