Crema viso leggera alternativa (all'erbolario) FATTA!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice Esperta
Crema viso leggera alternativa (all'erbolario) FATTA!
Vorrei provare a creare una crema viso per mio fratello che dice di trovarsi tanto bene con una dell'erbolario
scrivo la prima parte degli ingredienti per capire se quello che ho pensato c'entra come i cavoli a merenda
aqua-glyceryl stearate-cetearyl ethylhexanoate-butyrrospermum parkii butter-cyclomethicone-cetearyl alcohol-stearic acid-oryzanol-fagus sylvatica extract-sambucus nigra water-lecithyn-cephalins-tocopherol-ascorbyl palmitate-hydroyethylcellulose-sodium lauroyl glutamate ....
il resto sono altri tensioattivi (a che servono in una crema? ) siliconi, conservanti, profumi ecc.
partendo dal fatto che alcune di queste materie prime non le ho :firu: ho pensato ad una formula con il 9% di grassi cercando di distribuirli tra leggeri, medi e pesanti ma non so proprio se ci sono riuscita . Di attivi non ne ho molti: posso scegliere tra proteine del latte o della soja, allantoina, pantenolo, insaponificabile, sodio jaluronato in polvere di AZ.
Ecco che cosa ho pensato:
A
acqua + idrolato di hamamelis a 100%
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1
olio jojoba 0,5
olio riso 1
caprilico 0,5
insaponificabile oliva 0,5
olio iperico (in arachidi) 0,5
tocoferile 0,5
burro karitè 0,5
sesquistearato 3
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
macerato glicerico rosa canina 1
pantenolo 0,5
proteine (quali?) 0,5
sodio jaluronato ?
phenonip 0,5
Qualche anima buona mi aiuta?
grazieeee!
scrivo la prima parte degli ingredienti per capire se quello che ho pensato c'entra come i cavoli a merenda
aqua-glyceryl stearate-cetearyl ethylhexanoate-butyrrospermum parkii butter-cyclomethicone-cetearyl alcohol-stearic acid-oryzanol-fagus sylvatica extract-sambucus nigra water-lecithyn-cephalins-tocopherol-ascorbyl palmitate-hydroyethylcellulose-sodium lauroyl glutamate ....
il resto sono altri tensioattivi (a che servono in una crema? ) siliconi, conservanti, profumi ecc.
partendo dal fatto che alcune di queste materie prime non le ho :firu: ho pensato ad una formula con il 9% di grassi cercando di distribuirli tra leggeri, medi e pesanti ma non so proprio se ci sono riuscita . Di attivi non ne ho molti: posso scegliere tra proteine del latte o della soja, allantoina, pantenolo, insaponificabile, sodio jaluronato in polvere di AZ.
Ecco che cosa ho pensato:
A
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1
olio jojoba 0,5
olio riso 1
caprilico 0,5
insaponificabile oliva 0,5
tocoferile 0,5
burro karitè 0,5
sesquistearato 3
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
pantenolo 0,5
proteine (quali?) 0,5
sodio jaluronato ?
phenonip 0,5
Qualche anima buona mi aiuta?
grazieeee!
Ultima modifica di codirosso il 02/07/2012, 23:48, modificato 5 volte in totale.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice Esperta
C'è scritto che "Durante il giorno difende la pelle da fattori esterni, mantenendo costante la sua idratazione e svolgendo un'efficace azione anti-tempo. Durante la notte lavora per restituire elasticità, tono e levigatezza"
Eh eh, in tempo di crisi ci vogliono almeno due lavori
Eh eh, in tempo di crisi ci vogliono almeno due lavori
-
- utente avanzato
ciao codirosso,qualcuno mi corregga se scrivo boiate :mirmo:
a me sembra, dall'inci che hai scritto,che a parte karitè e forse il cetearyl ethylhexanoate(magari è un olio sintetico, non lo conosco),non ci siano altri oli.. poi c'è il tocoferolo ok..
c'è un silicone: cyclomethicone,in 5a posizione. e vitC stabile liposolubile.
la tua formula mi sembra bella,anche la cascata;come è questa crema al tatto? molto leggera? forse ridurrei ancora un po' gli oli.. (forse è,se vuoi metterli tutti riduci un po' le %,all'omo in genere piace leggerissimissima la crema-stai sotto il 5% e magari riduci di 0.5% il sesquistearato)
karitè 0.8 (è asciutto)
olietto leggerissimo sintetico 1,5 anche 2
caprilico 0.5
tocoferolo come legante 0.5
proteine mettile anche all'1% magari tutte e due.
io metterei anche la lecitina di soya,fa un gran bene alla pelle,e sodio jaluronato certo! anche al 5%
a me sembra, dall'inci che hai scritto,che a parte karitè e forse il cetearyl ethylhexanoate(magari è un olio sintetico, non lo conosco),non ci siano altri oli.. poi c'è il tocoferolo ok..
c'è un silicone: cyclomethicone,in 5a posizione. e vitC stabile liposolubile.
la tua formula mi sembra bella,anche la cascata;come è questa crema al tatto? molto leggera? forse ridurrei ancora un po' gli oli.. (forse è,se vuoi metterli tutti riduci un po' le %,all'omo in genere piace leggerissimissima la crema-stai sotto il 5% e magari riduci di 0.5% il sesquistearato)
karitè 0.8 (è asciutto)
olietto leggerissimo sintetico 1,5 anche 2
caprilico 0.5
tocoferolo come legante 0.5
proteine mettile anche all'1% magari tutte e due.
io metterei anche la lecitina di soya,fa un gran bene alla pelle,e sodio jaluronato certo! anche al 5%
Chiara
-
- Spignattatrice Esperta
ciao chiara e grazie per l'aiuto
anch'io avevo notato, in questi inci, la carenza di oli e l'abbondanza di siliconi (ce ne sono altri che non ho scritto).
La crema è leggerina al tatto e a me la consistenza non piace granché. Comunque mio fratello si è detto disposto a fare da cavia e a provare alternative...
Provo a riformulare con i tuoi suggerimenti, però non ho la lecitina dovrei comprarla apposta; dici che è proprio necessaria oppure con che cosa potrei sostituirla ?
ecco qui:
A
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1,5
olio jojoba 0,5
caprilico 0,5
olio iperico (in arachidi) 0,2
tocoferile 0,5
burro karitè 0,8
sesquistearato 2
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
pantenolo 0,5
proteine latte 1
proteine soja 1
sodio jaluronato 5
phenonip 0,5
commenti ?
anch'io avevo notato, in questi inci, la carenza di oli e l'abbondanza di siliconi (ce ne sono altri che non ho scritto).
La crema è leggerina al tatto e a me la consistenza non piace granché. Comunque mio fratello si è detto disposto a fare da cavia e a provare alternative...
Provo a riformulare con i tuoi suggerimenti, però non ho la lecitina dovrei comprarla apposta; dici che è proprio necessaria oppure con che cosa potrei sostituirla ?
ecco qui:
A
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1,5
olio jojoba 0,5
caprilico 0,5
olio iperico (in arachidi) 0,2
tocoferile 0,5
burro karitè 0,8
sesquistearato 2
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
pantenolo 0,5
proteine latte 1
proteine soja 1
sodio jaluronato 5
phenonip 0,5
commenti ?
Ultima modifica di codirosso il 02/07/2012, 23:49, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
...
la lecitina non saprei come sostituirla.. falla senza e se ti capita di prenderla(al super la trovi in granuli,poi la frulli x polverizzarla)per altri motivi provi ad usarla. a me piace come attivo,è un po' una rottura scioglierla (almeno lo è la mia in granuli,che non mi ricordo mai di frullare..)
la lecitina non saprei come sostituirla.. falla senza e se ti capita di prenderla(al super la trovi in granuli,poi la frulli x polverizzarla)per altri motivi provi ad usarla. a me piace come attivo,è un po' una rottura scioglierla (almeno lo è la mia in granuli,che non mi ricordo mai di frullare..)
Chiara
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice Esperta
Finalmente ho fatto la cremina! E' venuta proprio leggera, quasi una crema-gel. Ne ho fatta una versione maschile e una femminile: si differenziano solo per colore e profumazione
La sto provando e mi piace, si spalma bene, idrata e va bene anche per la zona T.
Riscrivo la ricetta anche se ho fatto modifiche minime:
A
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1,5
olio jojoba 1
caprilico 0,5
tocoferile 0,5
burro karitè 0,8
sesquistearato 2
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
pantenolo 0,5
proteine latte 1
proteine soja 1
sodio jaluronato in polvere 0,02
phenonip 0,5
coloranti alimentari
Versione maschile
Versione femminile
La sto provando e mi piace, si spalma bene, idrata e va bene anche per la zona T.
Riscrivo la ricetta anche se ho fatto modifiche minime:
A
glicerina 4
xantana 0,1
carbopol940 0,3
B
octildodecanolo 1,5
olio jojoba 1
caprilico 0,5
tocoferile 0,5
burro karitè 0,8
sesquistearato 2
cetil palmitato 1
C
allantoina 0,5
pantenolo 0,5
proteine latte 1
proteine soja 1
sodio jaluronato in polvere 0,02
phenonip 0,5
coloranti alimentari
Versione maschile
Versione femminile
Ultima modifica di codirosso il 02/07/2012, 23:50, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Spignattatrice Esperta