cri66 ha scritto:
i saponi a due colori? veramente non mi riescono proprio bene bene, comunque quando il nastro è appena formato ne metto un po' in un barattolo dove già ho stemperato il colore con poco olio, velocemente chiudo il barattolo e con una mano continuo a frullare il sapone e con l'altra mano ballo la samba per mescolare il colore nel barattolo chiuso. poi colo la parte bianca, sopra quella colorata e con un bastoncino (rigorosamente rubato al ristorante cinese) mescolo un po' a caso.
questo?? e si chiama swirl?? urca...come sono ignorantona!!!
guarda,non ci metterei la mano sul fuoco è,chiedi alle esperte saponificatrici,io sono alle prime armi..
anch'io 3 giorni fa ho fatto il sapone alla guinness!! è venuto bene! appena ho un po' di novità saponose da aggiungere apro un topic con tutte le mie creaturine
cri66 ha scritto:quali sono le saponette singole??
Mi riferisco sempre a quelle con i cuoricini e stelline. La saponetta non è tagliata da un blocco, ma immagino tu abbia degli stampi per fare saponette singole, altrimenti come faresti ad appoggiarci sopra i cuoricini/stelline?
Volevo sapere se hai uno stampo tipo questo:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ma quando lo tagli deve essere solido, però se vedi le foto sembra proprio che i cuoricini/stelline siano appoggiati su una pasta ancora un po' morbida, in modo che si ancorino.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
no, no...ho semplicemente usato il coperchio di una scatola da scarpe riempito fino all'orlo.
dopo aver colato la pasta di sapone calda ho messo cuoricini e stelline, appoggiandoli, quindi un pochino sono "sprofondati".
il giorno dopo quando la pasta bianca era già solida, ho tagliato tutto.
spero di essere riuscita a spiegarmi.. non sono molto brava nelle spiegazioni!!
Ultima modifica di cri66 il 20/10/2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
un foglio di polipropilene. i saponcini azzurri li ho "buttati" dentro a occhio..infatti non sono perfettamente al centro di ogni saponetta. ed il giorno dopo ho tagliato.
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...
Messaggioda Lilli »
Ecco, sono ufficialmente svenuta davanti ai saponi col cuoricino blu
Te li copierò sicuramente, lo sai vero?
Per la carta trasparente... vai in cartoleria e chiedi il cellophane per chiudere i cesti natalizi. Sono fogli da 1 x 1,5 metri circa e costano un euro o anche meno. La palla poi è tagliarli a pezzi decenti, ma la riuscita è very profèscional
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
copiare è cosa buona e giusta in questi casi speriamo di non avere amici in comune!!!
che stupida..non avevo pensato alle cartolerie, adesso poi che si avvicina il natale potrebbero averli questi fogli anche all'iper!
e come li incollate? non resta la macchia della colla?
Chri, ma il sapone con la birra è duro come gli altri? Io ne ho fatto uno con il vino, ma è rimasto più morbido nonostante l'olio di cocco e di palma e mi chiedevo se dipendesse dall'alcool? Grazie.
Ultima modifica di nati il 22/10/2009, 19:11, modificato 2 volte in totale.
più che morbido è un po' appiccicaticcio. però si asciuga (ci mette più tempo) l'ho fatto anche l'anno scorso e alla fine è diventato normale. puoi comunque ovviare mettendone solo la metà: 50% acqua e 50% birra. la cosa strana è che con questa teoria dello zucchero, anche il sapone ai fichi dovrebbe essere così, invece è assolutamente perfetto, duro come gli altri (anche se l'ho fatto da 3 settimane ed è ancora fresco). non capisco bene le reazioni della soda, pensa che quando ho sciolto e aggiunto all'acqua il frullato di fichi la reazione è diventata fucsia. avevo letto che per capire se un colore reggeva bisognava provarlo in un po' di soda caustica, allora ho pensato che il risultato finale sarebbe stato fucsia, ed invece è il solito color catramino..
Grazie chri, io devo ancora provare quello con birra e cipolla, mi ispira assai, ma ogni volta avrei mille idee, solo che se vuoi il colore devi stare attenta agli ingredienti, se vuoi le profumazioni può virare il colore