capelli elettrizzati...balsamo super leggero...
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- esimio cosmetologo
I love U
mi hai fatto scoprire involontariamente perché uno degli shampi che faccio mi fa i capelli orrendi
però devo dire che i miei capelli non sono per niente fini.
ma al 20% (sì ovviamente io parlo sempre di quella al 30%...quella pura non l'ho mai vista!) mi sa che elettrizza pure i capelli grossi, no?
Grazie per questa illuminazione!!
mi hai fatto scoprire involontariamente perché uno degli shampi che faccio mi fa i capelli orrendi
però devo dire che i miei capelli non sono per niente fini.
ma al 20% (sì ovviamente io parlo sempre di quella al 30%...quella pura non l'ho mai vista!) mi sa che elettrizza pure i capelli grossi, no?
Grazie per questa illuminazione!!
-
- esimio cosmetologo
-
- Grande Capa
Ma ti ho mai detto che ti adoro? il mio shampoo ha 10% di betaina, calo al 5 e vediamo che succede (capelli finissimi e lunghi).
Anzi già che ci siamo dammi un consiglio: faccio sles 30 betaina 10 e diacetato 4 se aumento il diacetato non si lavano più bene, che faccio aumento lo sles o lo lascio come sta?
Anzi già che ci siamo dammi un consiglio: faccio sles 30 betaina 10 e diacetato 4 se aumento il diacetato non si lavano più bene, che faccio aumento lo sles o lo lascio come sta?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- esimio cosmetologo
Io in genere lo sles lo uso dal 30 al 35 %, salvo shampoo per capelli grassi dove lo porto ad un 25%Lola ha scritto:Anzi già che ci siamo dammi un consiglio: faccio sles 30 betaina 10 e diacetato 4 se aumento il diacetato non si lavano più bene, che faccio aumento lo sles o lo lascio come sta?
Nel tuo caso farei 33% sles 5-6% betaina il diacetato non lo aumenterei anzi forse lo diminuirei un pò e se vuoi puoi aggiungere 1-2 % di glicerina.
ciao ciao
-
- novellino
-
- Grande Capa
Hai postato giusto Solo che noi abbiamo trovato un argomento interessante su cui discutere (grazie paoc!).
Non esiste la sostanza antielettrizzantedacercare in inci, solo la formula fatta bene e dall'inci non si riesce a desumere, quindi ti tocca andare per tentativi. Hai visto che il silicone alla lunga affloscia, magari prova coi consigli dati qui sopra.
Non esiste la sostanza antielettrizzantedacercare in inci, solo la formula fatta bene e dall'inci non si riesce a desumere, quindi ti tocca andare per tentativi. Hai visto che il silicone alla lunga affloscia, magari prova coi consigli dati qui sopra.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
PAOC ha scritto:Io in genere lo sles lo uso dal 30 al 35 %, salvo shampoo per capelli grassi dove lo porto ad un 25%
Nel tuo caso farei 33% sles 5-6% betaina il diacetato non lo aumenterei anzi forse lo diminuirei un pò e se vuoi puoi aggiungere 1-2 % di glicerina.
ciao ciao
ma se uno non volesse usare SLES, che alternative gli rimangono per fare uno shampo decente per capelli complicati?
grazie!
-
- Grande Capa
jamie ma che hai contro lo sles?
Guarda ho fatto un esperimento: dovevo darmi una buona lavata ai capelli senza condizionanti perchè li avevo un po' appesantiti.
Ho fatto il mio shampoo puro e semplice, senza glicerina, condizionanti, proteine, niente di niente, solo acqua tensioattivi e perlante.
30% sles
10%betaina
4% diacetato
acqua
phenonip
profumo
perlante
ti assicuro che lavava e non ingarbugliava i capelli.
Lo sles ha un'elevata bagnabilità, ben superiore ad altir tensioattiv, quindi non fa l'effetto nido di serpi intinto nel petrolio ma lo spargi in testa senza problemi. Che ha che non va?
Guarda ho fatto un esperimento: dovevo darmi una buona lavata ai capelli senza condizionanti perchè li avevo un po' appesantiti.
Ho fatto il mio shampoo puro e semplice, senza glicerina, condizionanti, proteine, niente di niente, solo acqua tensioattivi e perlante.
30% sles
10%betaina
4% diacetato
acqua
phenonip
profumo
perlante
ti assicuro che lavava e non ingarbugliava i capelli.
Lo sles ha un'elevata bagnabilità, ben superiore ad altir tensioattiv, quindi non fa l'effetto nido di serpi intinto nel petrolio ma lo spargi in testa senza problemi. Che ha che non va?
...perchè io VI VEDO
-
- esimio cosmetologo
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
Re: capelli elettrizzati...balsamo super leggero...
So che non c'entra con il balsamo, ma io lo stesso problema lo risolvo abbastanza bene con uno spray che mi sono fatta, che contiene acqua leggermente acidulata e glicerina al 5%;Lakura ha scritto: ...quando li asciugo si elettrizzano, e' come se fossero la' per la' un po' crespi, e succede anche se faccio il risciacquo acidulato.
[no linguaggio sms] fare?
me lo spruzzo sopra gli svolazzi dopo l'asciugatura e più o meno quando mi pare. Funziona veramente bene su di me, non so se è un effetto personale :-) O magari anche i capelli subiscono un effetto placebo :-)
-
- esimio cosmetologo
In genere per i capelli grassi si usano concentrazioni di tensioattivi più basse perché la detersione deve essere delicata e non deve rimuovere completamente il sebo.Jamie ha scritto:come mai per i capelli grassi max 25% di SLES?
Al contrario rischiamo di attivare alcune difese che ne farebbero aumentare notevolmente la produzione.
Ciao ciao