Cremina per la suocera 88enne
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cremina per la suocera 88enne
L'altro giorno mia suocera ha compiuto il suo 88esimo compleanno e ormai i regali sono un problema, quindi ho deciso di prepararle una crema viso, poiché so che si "increma" sempre
Ho fatto un paio di errori certi (gli altri ditemeli voi) per cui la crema è venuta un po' troppo fluida: ho messo troppi olii a freddo (ero indecisa sull'olio di nocciolao di pesco e nel dubbio ho messo a freddo pure lui , l'avocado l'ho visto spesso in fase C, anche se a me non sembrava termolabile, ma nel dubbio ho messo comuqnue a freddo )
Ho sicuramente esagerato con gli attivi, tra cui i nanetti, e questo ha contribuito a smontarla
Comunque ecco la ricetta:
Fase A
acqua a 100
glicerina 5
xanthana 0,2
carbomer 940 0,4
(una parte di acqua per idratare il carbomer, una parte per la xanthana)
Fase B
burro di karitè 2
burro di cacao 0,5
cera d'api 0,5
olys 1,5
jojoba 1
cetilico 1,5
m.g. sequistearato 3
Fase C
olio di avocado 1 (primo errore)
olio di rosa mosqueta 1,5
olio di nocciolo di pesco 1 (altro errore)
dry flo 1,5
gingko biloba (behawe) 2
retinyl palmitato (behawe) 1
bisabololo 0,5
allantoina 0,5
sodio jaluronato soluz. 1% 3
sk-influx 3
nano/liposomi mix vit. A/E 3
vitamina F (behawe) 1,5
proteine del grano 2
aperoxid 1 goccia
phenonip 0,5
soluzione di soda a ph 6
o.e. lavanda 3 gocce
La crema si stende bene, per la mia pelle mista è lievemente grassoccia, ma per lei sembra perfetta.
Me ne è avanzata un po' e proprio ieri l'ha provata una mia amica con la pelle un pocchino reattiva, le è piacita molto e gliel'ho regalata.
Non ho la foto, ma è un fluido leggermente corposo, di colore appena beige, senza grumi di nessun tipo, insomma è bellino...peccato che doveva essere una crema
Ho fatto un paio di errori certi (gli altri ditemeli voi) per cui la crema è venuta un po' troppo fluida: ho messo troppi olii a freddo (ero indecisa sull'olio di nocciolao di pesco e nel dubbio ho messo a freddo pure lui , l'avocado l'ho visto spesso in fase C, anche se a me non sembrava termolabile, ma nel dubbio ho messo comuqnue a freddo )
Ho sicuramente esagerato con gli attivi, tra cui i nanetti, e questo ha contribuito a smontarla
Comunque ecco la ricetta:
Fase A
acqua a 100
glicerina 5
xanthana 0,2
carbomer 940 0,4
(una parte di acqua per idratare il carbomer, una parte per la xanthana)
Fase B
burro di karitè 2
burro di cacao 0,5
cera d'api 0,5
olys 1,5
jojoba 1
cetilico 1,5
m.g. sequistearato 3
Fase C
olio di avocado 1 (primo errore)
olio di rosa mosqueta 1,5
olio di nocciolo di pesco 1 (altro errore)
dry flo 1,5
gingko biloba (behawe) 2
retinyl palmitato (behawe) 1
bisabololo 0,5
allantoina 0,5
sodio jaluronato soluz. 1% 3
sk-influx 3
nano/liposomi mix vit. A/E 3
vitamina F (behawe) 1,5
proteine del grano 2
aperoxid 1 goccia
phenonip 0,5
soluzione di soda a ph 6
o.e. lavanda 3 gocce
La crema si stende bene, per la mia pelle mista è lievemente grassoccia, ma per lei sembra perfetta.
Me ne è avanzata un po' e proprio ieri l'ha provata una mia amica con la pelle un pocchino reattiva, le è piacita molto e gliel'ho regalata.
Non ho la foto, ma è un fluido leggermente corposo, di colore appena beige, senza grumi di nessun tipo, insomma è bellino...peccato che doveva essere una crema
Lory
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
@Lafè: ormai il gioco è fatto, gliel'ho data l'altra sera per il compleanno ed ero sprovvista di flacone con dispenser
@Civ: lo so, ma in realtà era già troppo fluida da prima...prima degli olii a feddo intendo, come se i gel non avessero tenuto...boh...eppure a ph stava bene.
Ci riproverò
Oggi intanto ho fatto una cremina leggera e lenitiva per il mio ammmmore che ha la pelle intorno al naso che gli si arrossa a causa di un po' di dermatite...è un bijoux
@Civ: lo so, ma in realtà era già troppo fluida da prima...prima degli olii a feddo intendo, come se i gel non avessero tenuto...boh...eppure a ph stava bene.
Ci riproverò
Oggi intanto ho fatto una cremina leggera e lenitiva per il mio ammmmore che ha la pelle intorno al naso che gli si arrossa a causa di un po' di dermatite...è un bijoux
Lory
-
- utente avanzato
brava Lollina! La nonna sarà stata felicissima...
L'avocado, se ti si è amalgamato bene, può anche stare in fase C, forse hai abbondato un po con il retinyl palmitato (di solito si usa allo 0.5%, contando che poi hai messo anche i nanosomi A/E)mentre potevi aumentare un pò le ceramidi(mi pare di ricordare che la percentuale funzionale sia il 5%).
Per il resto però mi sembra proprio una bellissimo regalo!!
L'avocado, se ti si è amalgamato bene, può anche stare in fase C, forse hai abbondato un po con il retinyl palmitato (di solito si usa allo 0.5%, contando che poi hai messo anche i nanosomi A/E)mentre potevi aumentare un pò le ceramidi(mi pare di ricordare che la percentuale funzionale sia il 5%).
Per il resto però mi sembra proprio una bellissimo regalo!!
Clo
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Grazie dei complimenti
@Clo: il retinyl palmitato l'ho preso da Behawe e danno un utilizzo tra 0,5 e 2,5%, credo perché si tratta di "Arachis hypogaea, retinyl palmitate, tocopherol", per lolio di avocado invece credo che in fase B vada meglio se ho altri olii in C, altimenti mi si smonta tutto.
@Cris: la nonnina in effetti ci tiene, malgrado acciacchi e tutto il resto
@Clo: il retinyl palmitato l'ho preso da Behawe e danno un utilizzo tra 0,5 e 2,5%, credo perché si tratta di "Arachis hypogaea, retinyl palmitate, tocopherol", per lolio di avocado invece credo che in fase B vada meglio se ho altri olii in C, altimenti mi si smonta tutto.
@Cris: la nonnina in effetti ci tiene, malgrado acciacchi e tutto il resto
Lory