Detergenti intimi ~
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Detergenti intimi ~
Con chiarachiara si parlava dell'utilizzo del delicatissimo Lauryl Glucoside, quindi eccomi qua con la ricetta che uso di solito:
Lauryl Glucoside 10.00
Cocamidopropyl Betaine 10.00
Disodium cocoamphodiacetate 3.00
Phenonip 0.50
OE Tea Tree 1 goccia
Glicerina 3.00
Xantana 0.30
Acqua a 100.00
Acido lattico a ph 4,5 (per donne fertili)
Mi ero ispirata ad un bagnoschiuma fitocose molto schiumoso per cui Lola aveva commentato che era una buona dose di betaina a renderlo tale. Il lauryl è molto delicato e vagamente addensate quindi (apparte che lo amo) è perfetto per questo uso. La SAL è sul 10%
Varianti:
A volte ho usato un'acqua di camomilla, malva, o simil, ma onestamente il detergente intimo lo preferisco trasparente o neutro, mi sa più di pulito boh
Di solito uso anche 2-3 gocce di OE di Lavanda, anche se è un profumo che non amo particolarmente e per fortuna si sente poco. Ho provato anche ad usare l'OE di Camomilla, ma puzza di cadavere, mi fa venire il vomito anche con una singola goccia, quindi l'ho accantonato.
Fotella:
Voi come lo fate??
Lauryl Glucoside 10.00
Cocamidopropyl Betaine 10.00
Disodium cocoamphodiacetate 3.00
Phenonip 0.50
OE Tea Tree 1 goccia
Glicerina 3.00
Xantana 0.30
Acqua a 100.00
Acido lattico a ph 4,5 (per donne fertili)
Mi ero ispirata ad un bagnoschiuma fitocose molto schiumoso per cui Lola aveva commentato che era una buona dose di betaina a renderlo tale. Il lauryl è molto delicato e vagamente addensate quindi (apparte che lo amo) è perfetto per questo uso. La SAL è sul 10%
Varianti:
A volte ho usato un'acqua di camomilla, malva, o simil, ma onestamente il detergente intimo lo preferisco trasparente o neutro, mi sa più di pulito boh
Di solito uso anche 2-3 gocce di OE di Lavanda, anche se è un profumo che non amo particolarmente e per fortuna si sente poco. Ho provato anche ad usare l'OE di Camomilla, ma puzza di cadavere, mi fa venire il vomito anche con una singola goccia, quindi l'ho accantonato.
Fotella:
Voi come lo fate??
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ti dirò, ci ho messo tempo a fare questo passo anche io. Inizialmente mi dicevo, chissà che complicato, ma chi me lo fa fare, lo compro al super a poco prezzo e via dicendo. Eppure i detergenti sono ora per me irrinunciabili e semplici. La facilità con cui fai un detergente base è davvero incredibile, credimi!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Fla ti faccio i miei complimenti per il tuo detergente, mi sa che salvo la ricetta e più avanti proverò anch'io. :P
Sono sicura che più avanti, creando tante belle cosine con ciò che hai, i costi iniziali verranno ammortizzati di sicuro e si vedrà un effettivo il risparmio.
Eh guarda, ti capisco perfettamente.codirosso ha scritto:Sicuramente! ma visto che per i miei primi spignatti sto già spendendo in lungo e in largo :firu: vorrei prima capirci un po' di più
Sono sicura che più avanti, creando tante belle cosine con ciò che hai, i costi iniziali verranno ammortizzati di sicuro e si vedrà un effettivo il risparmio.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Detergenti intimi ~
Ciao, mi spieghi questa precisazione?fla~ ha scritto: Acido lattico a ph 4,5 (per donne fertili)
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
fla,mi permetto di postare qui il mio detergente intimo all'aloe,non mi pare giusto aprire un nuovo topic..
questa volta ho deciso di non usare acqua ma solo gel di aloe(ZUCCARI al 98%),ovviamente è piuttosto denso,e,come dire... scivoloso..
ma è gentile sulla mucosa,deterge delicatamente,non irrita ma fa pochissima schiuma.
Ho scelto degli olii essenziali x le loro proprietà antimicotiche,antibatteriche,antisettiche e antiinfiammatorie.
come lenitivo ho messo del bisabololo.
la ricettina:
gel di aloe a 100%
glicerina 3%
lauryl glucoside 10%
betaina 9%
sarcosinato 8%
phenonip 0.4%
bisabololo 0.3%
o.e. (quantità adoperata x 200gr di detergente):
bergamotto 1gcc
geranio 1gcc
tea tree 1gcc
mirra 2gcc
lavanda 1gcc
questa volta ho deciso di non usare acqua ma solo gel di aloe(ZUCCARI al 98%),ovviamente è piuttosto denso,e,come dire... scivoloso..
ma è gentile sulla mucosa,deterge delicatamente,non irrita ma fa pochissima schiuma.
Ho scelto degli olii essenziali x le loro proprietà antimicotiche,antibatteriche,antisettiche e antiinfiammatorie.
come lenitivo ho messo del bisabololo.
la ricettina:
gel di aloe a 100%
glicerina 3%
lauryl glucoside 10%
betaina 9%
sarcosinato 8%
phenonip 0.4%
bisabololo 0.3%
o.e. (quantità adoperata x 200gr di detergente):
bergamotto 1gcc
geranio 1gcc