Cosa fa bene, cosa fa male
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
interessante questo topic...
ho appena visto che la crema (che devo finire) tra le altre cose ha:
Vediamo se riesco a darla alla coinquilina :risat:
ho appena visto che la crema (che devo finire) tra le altre cose ha:
ç__çUna crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso);
Vediamo se riesco a darla alla coinquilina :risat:
-
- utente avanzato
-
- novellino
Posto qui i miei dubbi onde evitare di fare off-topic in giro e di aprire un nuovo topic.
Premetto che da poco mi interesso realmente dei componenti delle mie creme, bagnoschiuma, shampi etc, perchè stupidamente ho sempre dato per scontato che se ti scrivevano sulla confezione che era naturale, non ci fossero cose strane dentro, o se pagavi un sacco un prodotto, per forza questo era valido.
Dopo un giro su questo forum sono però molto confusa.
Una sostanza con bollino rosso, è "nociva" (o potrebbe esserlo), oppure si becca il bollino rosso perchè non è eco-bio?
E questo biodizionario, non rischia di essere soggettivo?
Grazie in anticipo a chi mi volesse chiarire le idee
Premetto che da poco mi interesso realmente dei componenti delle mie creme, bagnoschiuma, shampi etc, perchè stupidamente ho sempre dato per scontato che se ti scrivevano sulla confezione che era naturale, non ci fossero cose strane dentro, o se pagavi un sacco un prodotto, per forza questo era valido.
Dopo un giro su questo forum sono però molto confusa.
Una sostanza con bollino rosso, è "nociva" (o potrebbe esserlo), oppure si becca il bollino rosso perchè non è eco-bio?
E questo biodizionario, non rischia di essere soggettivo?
Grazie in anticipo a chi mi volesse chiarire le idee
-
- Grande Capa
Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
esatto, è anche quello che mi confonde. Lui scrive che è tutto relativo e parla di uso CONSAPEVOLE dei cosmetici.Lola ha scritto:Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
Ma non riesco a capire, consapevole nel senso di sapere che cosa c'è dentro ed evitare sostanze che fanno male alla persona o consapevole nel senso che se uno sceglie il BIO deve evitare certi componenti?
-
- utente avanzato
Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso.
Non entro nel merito delle tue intenzioni, ma mi permetto di consigliarti, se sai l'inglese, questo sito dove si trovano tutte le sostanze cosmetiche e vi è descritta nel dettaglio la pericolosità per l'ambiente e le persone.
Non entro nel merito delle tue intenzioni, ma mi permetto di consigliarti, se sai l'inglese, questo sito dove si trovano tutte le sostanze cosmetiche e vi è descritta nel dettaglio la pericolosità per l'ambiente e le persone.
-
- moderatrice globale
Shanna ha scritto:esatto, è anche quello che mi confonde. Lui scrive che è tutto relativo e parla di uso CONSAPEVOLE dei cosmetici.Lola ha scritto:Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
Vero, ma lo stesso autore del biodizionario, Fabrizio Zago, mette a disposizione un forumsul quale parlare più diffusamente del significato dei vari bollini attribuiti, e lo fa efficacemente da quasi dieci anni.karitosa ha scritto:Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso..
-
- Grande Capa
Karitosa ma hai cercato qualche sostanza? Del petrolato e dell'effetto nefasto sulla pelle non dicono un bel niente, del silicone volatile nemmeno, in compenso è quasi tutto cancerogeno. Degli americani e della loro visione delle materie prime cosmetiche continuo a non fidarmi, se potessero annegherebbero tutto nel petrolio felicemente.karitosa ha scritto:Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Concordo sul non fidarsi troppo degli Americani (che mettono pure l'ammoniaca nei colori per i tatuaggi) però sbirciando il sito mi sembra chiaro:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... ETROLATUM/
c'è un bel cancer spuntanto in rosa...
Mhm, non so, sono sempre più scettica.
Va bene evitare cose mostruose, ma non vorrei si tendesse a demonizzare troppo i prodotti...
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... ETROLATUM/
c'è un bel cancer spuntanto in rosa...
Mhm, non so, sono sempre più scettica.
Va bene evitare cose mostruose, ma non vorrei si tendesse a demonizzare troppo i prodotti...
-
- Grande Capa
Sì ma io parlavo non della possibilità che abbia dentro impurità cancerogene, cosa sulla quale non ci piove, ma che anche fosse puro come l'acqua di fonte farebbe malissimo alla fisiologia della pelle, cosa su cui non si sono soffermati neppure lontanamente. E non sei su un sito talebano, basta che leggi un po' in giro
...perchè io VI VEDO
-
- utente
-
- novellino
Re: Cosa fa bene, cosa fa male
Codice: Seleziona tutto
come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento
Anch'io mi sono stampata le spiegazioni della Lola e me la porterò al supermercato, tanto giro già con quella dei coloranti e conservanti e col mininotes per segnare gli inci..... pensate che in farmacia dovevo comperare una crema per la dermatite e mi sono fatta dare prima il bugiardino per venire a csa a controllare l'inci sul biodizionario: ovviamente non l'ho comperata
ma no è che sto diventanto psicotica???
Crissy
-
- utente
Ehm... forse sto per dire una grossa stupidaggine e vi chiedo scusa... ma quando parli di evitare tutti i numeri dispari, intendi tutti tutti??
Se per esempio nella mia crema c'è scritto Deceth-7?
:leggo: mi sto leggendo tuuuutti i vostri messaggi ma sono un po' demoralizzata... la questione mi sembra molto più complessa del previsto :mu:
Se per esempio nella mia crema c'è scritto Deceth-7?
:leggo: mi sto leggendo tuuuutti i vostri messaggi ma sono un po' demoralizzata... la questione mi sembra molto più complessa del previsto :mu:
-
- moderatrice globale
Nell'inci gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità quindi di percentuali decrescenti; quando si arriva alla soglia e al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere scritti in ordine sparso.VALARI ha scritto:che cos'è la soglia dell'1 percento?
La soglia in genere è segnalata dal conservante, o comunque si può far riferimento all'esempio che fa Lola nel primo topic.
-
- moderatrice globale
Di preferenza sì perchè stanno a segnalare il numero di molecole etossilate, quindi di derivazione petrolifera, che stanno attaccate all'ingrediente.Lisanna_87 ha scritto:Ehm... forse sto per dire una grossa stupidaggine e vi chiedo scusa... ma quando parli di evitare tutti i numeri dispari, intendi tutti tutti?? :
-
- novellino
[
Grazie
Ma rappresenta la totalità di tutti gli ingredienti o ciascuno può essere all'1 per cento o più? Ho cercato nei topic se c'era una spiegazione sulle percentuali della composizione degli inci, ma non mi pare ci sia. Oppure dipende dal tipo di ingrediente? Non so se mi sono spiegata bene, mentre attendo una eventuale risposta proverò a fare un giro su un motore di ricerca.Nell'inci gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità
Grazie
Crissy
-
- utente avanzato
gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di quantita', le percentuali penso facciano parte del segreto della formula...
Ci sono delle spie per capire quando inizia la soglia dell'1%, al di sotto della quale gli ingredienti possono essere elencati in ordine sparso.
Altre spie sono percentuali normali di utilizzo di un certo ingrediente, direi che la sezione ingredienti fa al caso tuo/nostro
Affascinante, no?
Ci sono delle spie per capire quando inizia la soglia dell'1%, al di sotto della quale gli ingredienti possono essere elencati in ordine sparso.
Altre spie sono percentuali normali di utilizzo di un certo ingrediente, direi che la sezione ingredienti fa al caso tuo/nostro
Affascinante, no?
-
- novellino
dubbi
A questo punto io sono confusa :( (ma giro da poco nel forum) Quindi se io ho un fondotinta super siliconico che non mi ha dato problemi per super lucidità non mi darà problemi a lungo termine se non ha quelle sostanze? (tumori e cose del genere?)
Perchè se è così questo post è megagalatticamente stupendo ^_^
Perchè se è così questo post è megagalatticamente stupendo ^_^
-
- Grande Capa