gel dopobarba
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
gel dopobarba
Premesso che molte ragazze fanno delle emulsioni dopobarba per i rispettivi uomini; io credo che il gel sia molto meglio. Non deve rimanere traccia, altrimenti il viso si spezza a metà, sopra e sotto!
Questo gel è molto semplice, ma la sensazione di freschezza è ottima e non fastidiosa:
Acqua a 100
Carbopol 940 0.6
Xanthan una punta
Glicerina 4
Pantenolo 1 (al 50%)
Ac. Jaluronico 1 (al 1%)
Caffeina 0.5
Bisabololo 1,5
Estratto Glicolico di Calendula 1,5
Mentolo 0.5
Mentil Lattato 0.5
Phenonip 12 gtt
O.E per profumare
Non ho ancora ritirato il PGE 10-Laurato. Così ho sciolto i liquidi grassi nell'estratto glicolico; ma è comunque necessario il PGE 10-laurato.
La consostenza del gel è venuta bene. Ho usato una percentuale bassa di Ac.Jaluronico e Pantenolo per evitare l'appicciocoso che vi assicuro si nota di più se è solo in una parte del viso.
La profumazione del mentolo è però ancora un po' forte nonostante la percentuale che dovrebbe essere bassa.
Cosa ne pensate?
Questo gel è molto semplice, ma la sensazione di freschezza è ottima e non fastidiosa:
Acqua a 100
Carbopol 940 0.6
Xanthan una punta
Glicerina 4
Pantenolo 1 (al 50%)
Ac. Jaluronico 1 (al 1%)
Caffeina 0.5
Bisabololo 1,5
Estratto Glicolico di Calendula 1,5
Mentolo 0.5
Mentil Lattato 0.5
Phenonip 12 gtt
O.E per profumare
Non ho ancora ritirato il PGE 10-Laurato. Così ho sciolto i liquidi grassi nell'estratto glicolico; ma è comunque necessario il PGE 10-laurato.
La consostenza del gel è venuta bene. Ho usato una percentuale bassa di Ac.Jaluronico e Pantenolo per evitare l'appicciocoso che vi assicuro si nota di più se è solo in una parte del viso.
La profumazione del mentolo è però ancora un po' forte nonostante la percentuale che dovrebbe essere bassa.
Cosa ne pensate?
-
- utente avanzato
Re: gel dopobarba
Mi attacco qui, in quanto sto ideando proprio in queste ore un gel dopobarba per mio fratello...credo che come conservante ti convenga usare una soluzione di sodio benzoato/potassio sorbato, vista la natura acquosa del gel, così puoi evitare di solubilizzare il phenonip nel PGE 10-laurato(che non hai ). Il mentolo come lo hai solubilizzato? nell'estratto alcolico di calendula?
Credo che uno 0.1-0.2 per iniziare sia sufficiente, con il mentolo devi andarci piano, soprattutto se il gel è destinato al viso.
Credo che uno 0.1-0.2 per iniziare sia sufficiente, con il mentolo devi andarci piano, soprattutto se il gel è destinato al viso.
Clo
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice Spignattante
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice Spignattante
Sì, ma se tu avessi letto il topic sull'Acido Jaluronico/Sodio Jaluronato, sapresti che in cosmetica si usa quasi esclusivamente il Sodio Jaluronato (che poi sull'etichetta davanti ci scrivono acido jaluronico, è un'altra storia)
Allora forse è meglio che Alejandro scriva Sodio Jaluronato soluzione all'1%? così si evitano malintesi
Allora forse è meglio che Alejandro scriva Sodio Jaluronato soluzione all'1%? così si evitano malintesi
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
sì, il mentolo l'ho sciolto nell'estratto glicolico di calendula. Il gel assolutamente non appiccica nonostante l'1,5% di bisabololo.
Il mentolo in effetti va abbassato.
I due conservati alimentari io li preferisco usare solo per i prodotti a risciacquo. Tieni prsente che Lola ha più volte scritto che provocano spesso reazioni allergiche. Una allergia sul viso dopo una rasatura non è mica da scherzare! Quindi sencono me è meglio il Phenonip, tanto la percentuale è molto bassa non dovrebbe creare problemi, anche se è meglio usare il PGE 10-Laurato.
Il mentolo in effetti va abbassato.
I due conservati alimentari io li preferisco usare solo per i prodotti a risciacquo. Tieni prsente che Lola ha più volte scritto che provocano spesso reazioni allergiche. Una allergia sul viso dopo una rasatura non è mica da scherzare! Quindi sencono me è meglio il Phenonip, tanto la percentuale è molto bassa non dovrebbe creare problemi, anche se è meglio usare il PGE 10-Laurato.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Ho spignattato ieri un paio di dopobarba, dato che dovevo fare dei regalini a degli amici maschietti
Allora, mi pare siano venuti benino, ecco la ricetta che ho usato
Dose per un flaconcino di dopobarba da 100 gr
Acqua 73
Natrosol 3
Succo Aloe 10
Glicerina 4
Pantenolo 2
Proteine seta 1
Allantoina 0.5
Jaluronico sol 1% 0.5
TM di Calendula 2 (in uno, nell'altro 0.01 di mentolo)
Sodio benzoato+potassio sorbato in soluz 2.5
colorante alimentare 1 goccia piccola
Ecco qui...sono venuti due flaconcini di gel, bellissima la sensazione sulla pelle, si assorbono subito e lasciano una gradevole sensazione.
Penso che riciclerò la ricetta per fare un gel post depilazione da regalare alle mie amiche femminucce, magari profumandolo alla rosa o qualche fiorellino simile
Unica nota negativa, quello fatto con la TM di calendula puzza un po di alcool, l'altro invece ha un fresco sottofondo di mentolo.
Allora, mi pare siano venuti benino, ecco la ricetta che ho usato
Dose per un flaconcino di dopobarba da 100 gr
Acqua 73
Natrosol 3
Succo Aloe 10
Glicerina 4
Pantenolo 2
Proteine seta 1
Allantoina 0.5
Jaluronico sol 1% 0.5
TM di Calendula 2 (in uno, nell'altro 0.01 di mentolo)
Sodio benzoato+potassio sorbato in soluz 2.5
colorante alimentare 1 goccia piccola
Ecco qui...sono venuti due flaconcini di gel, bellissima la sensazione sulla pelle, si assorbono subito e lasciano una gradevole sensazione.
Penso che riciclerò la ricetta per fare un gel post depilazione da regalare alle mie amiche femminucce, magari profumandolo alla rosa o qualche fiorellino simile
Unica nota negativa, quello fatto con la TM di calendula puzza un po di alcool, l'altro invece ha un fresco sottofondo di mentolo.
Clo
-
- utente avanzato
carini i gel e i flaconcini son deliziosi clo,una curiosità:
non ti sfarinano un po' sulla pelle? un gel che aveva fatto ale da me una domenica spignattatoria, a lui dava fastidio poichè diceva che sfarinava,e aveva messo idrossietilcellulosa(natrosol)al 2.5%.
un'altra cosa,la % del sodio jaluronato che hai scritto è corretta?
non ti sfarinano un po' sulla pelle? un gel che aveva fatto ale da me una domenica spignattatoria, a lui dava fastidio poichè diceva che sfarinava,e aveva messo idrossietilcellulosa(natrosol)al 2.5%.
Chiara
-
- utente avanzato
Cioa Chiara,chiarachiara ha scritto:carini i gel e i flaconcini son deliziosi clo,una curiosità:
no, nessun effetto di sfarinamento....si assorbono che è una meraviglia...il natrosol potrebbe essere tra 2.5 e 3, ho lavorato con siringhe graduate per i (ml)e cucchiaini precedentemente testati(per le polveri) perchè ho rotto la bilancia
Non so che tecnica hai usato per il natrosol, io ho scaldato l'acqua nel microonde, aggiunto il natrosol a mò di farina, e frullato con il mocaccino.A soluzione fatta, ho aggiunto la glicerina.
A parte ho stemperato l'allantoina e gli altri attivi( si di sodio ialuronato nè ho messo poco, uno 0.5% circa, di soluzione idratata, naturalmente)
e quando l'acqua si è raffreddata l'ho incorporata agli attivi.
Una goccia di colorante e il conservante..et voilà!
Il PH è venuto al primo colpo tra il 5.5 e il 6 , me lo aspettavo più acido, così non ho dovuto fare aggiustamenti(e sprecare cartine tornasole)
I flaconcini li ho trovati al negozio di casalinghi dei cinesi, e ne ho fatto incetta:-))
Clo