il mio primo dentifricio!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
il mio primo dentifricio!
non sapevo se era il posto giusto per postare questo argomento ma ho pensato viso=bocca=denti....vaaabhe xD
dopo il gel spray ai semi di lino ecco il mio secondo spignattamento ufficiale (contando l'impacco-gel all'ortica e rosmarino che ho progettato oggi sarebbe il 3° ma va be )..mischiando un paio di ricette prese qua e la ho fatto un dentifricino he sto per testare..
caolino 2 cucchiai
foglie di salvia polverizzate 1 cucchiaino
foglie di menta polverizzare 1 cucchiaino
folgie di tè verde polverizzate 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino scarso
tea tree oil 3 drp
glicerina 3 cucchiai
45 g di dentifricino strano...speriamo non mi si scliolgano i denti :risat:
che dite?
dopo il gel spray ai semi di lino ecco il mio secondo spignattamento ufficiale (contando l'impacco-gel all'ortica e rosmarino che ho progettato oggi sarebbe il 3° ma va be )..mischiando un paio di ricette prese qua e la ho fatto un dentifricino he sto per testare..
caolino 2 cucchiai
foglie di salvia polverizzate 1 cucchiaino
foglie di menta polverizzare 1 cucchiaino
folgie di tè verde polverizzate 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino scarso
tea tree oil 3 drp
glicerina 3 cucchiai
45 g di dentifricino strano...speriamo non mi si scliolgano i denti :risat:
che dite?
La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
sul suo libro Francesca Marotta dice che aiuta a proteggere le gengive....poi chissà..magari aiuta anche ad ostacolare lo sviluppo di qualche batterio seccandolo appena ci mette piede sopra (che fantasia eh? )
comunque l'ho appena provato...sicuramente dovrei polverizzare meglio gli ingredienti..maaa è strano. ovviamente non fa schiumae i denti li senti..boh! sembrano leggermente impastati ma se passi sopra il dito fa "svuìuucch!!"... sarà perchè non c'è schiuma o qualche tensioattivo aggressivo?? booooh!
la parola alle esperte
comunque l'ho appena provato...sicuramente dovrei polverizzare meglio gli ingredienti..maaa è strano. ovviamente non fa schiumae i denti li senti..boh! sembrano leggermente impastati ma se passi sopra il dito fa "svuìuucch!!"... sarà perchè non c'è schiuma o qualche tensioattivo aggressivo?? booooh!
la parola alle esperte
-
- Grande Capa
Senti visto che questo dentifricio è a costo zero buttalo e rifallo senza sale.
La Marotta mi è tanto simpatica ma un paio di cose delle sue ricette io le cambierei proprio. Il sale rovina le gengive (non mi viene la traduzione in italiano, smagna è il termine nel mio dialetto).
La Marotta mi è tanto simpatica ma un paio di cose delle sue ricette io le cambierei proprio. Il sale rovina le gengive (non mi viene la traduzione in italiano, smagna è il termine nel mio dialetto).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
non è detto che il fatto di trovarlo in un prodotto commercializzato lo renda un buon ingrediente....
Io non lo vorrei in un dentifricio per me, come non ci vorrei il caolino o nulla che possa abradere.
Lascio in sospeso la questione bicarbonato per dei miei personalissimi dubbi, ma fatto sta che non ho intenzione di spignattarmi dentifrici.
Io non lo vorrei in un dentifricio per me, come non ci vorrei il caolino o nulla che possa abradere.
Lascio in sospeso la questione bicarbonato per dei miei personalissimi dubbi, ma fatto sta che non ho intenzione di spignattarmi dentifrici.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ah...io leggevo da qualche parte che il bicabonato si deve usare poche volte perchè toglie lo smalto..benone allora .. ma il caolino ..boh io me li lavo spesso i denti perchè ho un apparecchio...non vorrei trovarmi i dentini piccini picciò.. :risat:
-
- utente avanzato
La questione sul bicarbonato e' stata sollevata moltissime volte,anche su "Prom......." sito Vegan dove il chimico Fabrizio Zago ha piu' volte detto che il bicarbonato si scioglie all'istante con l'acqua e che quindi i cristalli non sono piu' abrasivi come si dice.
Il Caolino invece credo che bisogna metterne in quantita' adeguata,senza esagerare.
Se guardi in giro c'e' la ricetta a base di caolino,bicarbonato,glicerina,oli essenziali,io ci metto anche polvere di radice di liquirizia...
Io preparo questa pasta e finora ogni volta che ho cambiato formula,non mi e' piaciuta...questa e' ottima
Il Caolino invece credo che bisogna metterne in quantita' adeguata,senza esagerare.
Se guardi in giro c'e' la ricetta a base di caolino,bicarbonato,glicerina,oli essenziali,io ci metto anche polvere di radice di liquirizia...
Io preparo questa pasta e finora ogni volta che ho cambiato formula,non mi e' piaciuta...questa e' ottima
-
- utente avanzato
allora nel macina caffè ho messo un cucchiaino delle seguenti erbe:
salvia
menta
liquerizia
tè verde
adesso volevo mettere un cucchiaio di bicarbonato e uno di caolino...magari mezzo di caolino....che dite?
la glicerina stavolta mi sa che non la metto...senza un tubetto da cui spremere è scomodo :(
salvia
menta
liquerizia
tè verde
adesso volevo mettere un cucchiaio di bicarbonato e uno di caolino...magari mezzo di caolino....che dite?
la glicerina stavolta mi sa che non la metto...senza un tubetto da cui spremere è scomodo :(
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
allora ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato e mezzo di caolino...provato così in polvere...non lascia chissà che sapore di freschezza (forse perchè non ho messo nessun olio essenziale) ma non mi sembra così male.
Per la glicerina ci penso, perchè sinceramente io alla mattina capisco chi sono intorno alle 10.30 e se i denti li lavo prima di quell'ora bhe...lasem perd!...
spazzolino umido - impanatura veloce nella polverina - woshwoshwosh
Per la glicerina ci penso, perchè sinceramente io alla mattina capisco chi sono intorno alle 10.30 e se i denti li lavo prima di quell'ora bhe...lasem perd!...
spazzolino umido - impanatura veloce nella polverina - woshwoshwosh
-
- utente avanzato