Klarheit ha scritto:
In pratica devi considerare che su 40 g. di crema solo 2 g. sono di Tintura madre, il resto è glicerina e lanolina. In pratica una formula così semplice che magari puoi aggiungere la T.M. ad una crema di glicerina già fatta...
2 su 40 sono il 5%....stavo leggendo poco fa la recensione della crema alla calendula di fitocose, e ha il 20% di estratto secco....non è tantino?
Quale è quindi la dose funzionale consigliata per estratto secco e per TM di calendula??
ho letto che la TM di calendula e' piu' sfiammante dell'estratto glicolico, dell'estratto glicolico (alcol + glicerina) e dell'oleolito di calendula.
Tuttavia non riesco a capire come e' possibile che un prodotto alcolico come la TM possa essere "sfiammante" per una pelle irritata....
Di solito l'alcool non irrita ?
Altra domanda: si potrebbe aggiungere qualche goccia di tintura madre a una crema base gia' pronta per farne una crema sfiammante ?
Secondo voi quale potrebbe essere una crema base idonea ?
Dipende da che tipo di estratto idroalcolico usi...
Se si desidera un'azione antifiammatoria ( flavonoidi ) si può fare/usare una tintura con una bassa gradazione alcolica ( dai 50°, scendendo fino ai 25° ).
Le tinture di calendula con un' alta % di alcool ( 70, ma alcune monografie ufficiali indicano anche 90° ) vengono utilizzate per la loro azione astringente ( resine ) ed antibatterica.
ho letto che la TM di calendula e' piu' sfiammante dell'estratto glicolico, dell'estratto glicolico** (alcol + glicerina) e dell'oleolito di calendula.
** forse volevi scrivere glicerico.
Ricordiamoci che la maggior parte degli estratti idroglicerinati che si trova in commercio proviene dalla tradizione dei gemmoderivati, e sono tipologie estrattive piuttosto delicate e, per certi versi, povere.
L' estratto glicolico è un buon compromesso, nel senso che contiene più o meno tutto ( il glicole propilenico è un ottimo solvente ), ma in quantità molto variabili e non del tutto omogenee.
L' ideale sarebbe ( come per quasi tutti i vegetali ) l' utilizzo di estratti secchi.
dimenticavo... Il nostro alcool... se si fanno le proporzioni tra l' alcool presente in una tintura e la percentuale che questa è nel cosmetico, si intuisce che la % alcolica è quasi sempre irrisoria.
Tuttavia non riesco a capire come e' possibile che un prodotto alcolico come la TM possa essere "sfiammante" per una pelle irritata....
Ti posso assicurare che, a meno che uno non abbia la pelle delicata o soggetta a particolari sensibilizzazioni individuali, le tinture si possono utilizzare pure, direttamente sulla pelle. ( non lo dico io, ma la tradizione e le farmacopee ).
A volte bisogna scindere l' azione "terapeutica" ( concedetemi il termine ), da quella cosmetica.
Creatrici di prodigiosi sieri a me! Se volessi aggiungere la tintura madre di calendula alla crema viso quanta ne dovrei mettere su 100 g?
So che voi saprete di sicuro quante gocce ma mi direte la percetuale o i ml perciò almeno mi dite a quante gocce corrisponde un ml???
Grazie
Oggi ho usato per la prima volta, un idrolato di calendula di AZ, e per la prima volta la mia crema non ha un buon odore nonostante abbia messo delle fraganze che di solito profumano abbastanza!! E' proprio la calendula che ha un odore particolare?
Shakarì ha scritto:Oggi ho usato per la prima volta, un idrolato di calendula di AZ, e per la prima volta la mia crema non ha un buon odore nonostante abbia messo delle fraganze che di solito profumano abbastanza!! E' proprio la calendula che ha un odore particolare?
e ora come rimedio? E' una crema spray che ho fatto per mia figlia, mica posso farla andare in giro con un olezzo di pipi intorno!!! Non voglio aggiungere oli essenziali perchè ha solo 3 anni e la pelle è sensibile...ho messo solo qualche goccia di fraganza....
Già provata Salta e rimane...però non è proprio quell'odore... per me sa come di rancido...e non credo siano gli ingredienti perchè sono gli stessi che ho usato anche un paio di giorni fa!! E che si rovinano così in un paio di giorni?? Questa crema non è nata sotto una buona stella già l'ho dovuta modificare in corso, perchè il mio gelisucre si è come volatilizzato e ho rimediato mettendo poca percentuale di olivem. Meno male che l'idrolato di calendula ne ho usato solo 20g nella fase acquosa altrimenti se era a 100 svenivo per il cattivo odore (sempre se è lui il responsabile)
quindi se preparo un oleolito di calendula avendo i fiori secchi, il prodotto avrà comunque proprietà antiinfiammatorie o per avere un reale effetto sarebbe meglio procurarmi una TM? Cioè quello che mi chiedevo: se il princio attivo che ha questa azione è solubile nella Tm e quindi nell'alcol, lo sarà anche nell'olio del mio oleolito?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Qualcuno mi illumina se volessi fare riscaqui nelle zone intime con T.M. Calendula quante gocce servono a diluire una bacinella di 3 litri? Ho letto sopra che per un bicchiere 50 gocce, ma un bicchiere è molto poco.
Come anti infiammatorio, si può usare la TM di calendula diluendola in un po' d'acqua? Prima dell' unguento, in modo che faccia più effetto? Quante gocce dovrei mettere, in mezza tazzina (di quelle da caffè)? Grazie a chi mi può rispondere, perché usando solo l'unguento non vedo tutti sto risultati..
Non vedi risultati dove? Qualche goccia di tintura potresti mescolarla all'unguento prima di applicarlo, ma se è a base alcolica ci penserei un attimo.
Dipende dal tipo di problematica, per questo le chiedevo; attualmente sto usando una pomata alla calendula su mia figlia che con il caldo sta soffrendo di miliaria, e non potrei nemmeno immaginare di usare una tintura di calendula che le peggiorerebbe la situazione invece di migliorarla, in quanto tintura.
Io prima di consigliare la cura mi preoccuperei di capire il male, nel senso che se la problematica non è un semplice fastidio ma qualcosa che va curato con i farmaci ma si preferisce darsi alle cosiddette "cure dolci" poi si debbono anche accettare i risultati "dolci".
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."