gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kikiwrestler »

oggi ho comprato i semi in erboristeria a 1,20 all'etto e domani credo che preparerò il gel! :D:
Chissà che cagate che combino! :risat:
Quanto posso lasciarlo in frigo? :mah:
Follia1973
novellino
novellino

Messaggio da Follia1973 »

Ce lo lasci finchè non cambia odore/colore... il mio non resiste una settimana...
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Ornellina »

Kikiwrestler ha scritto:oggi ho comprato i semi in erboristeria a 1,20 all'etto e domani credo che preparerò il gel! :D:
Chissà che cagate che combino! :risat:
Quanto posso lasciarlo in frigo? :mah:
io non lo lascio in frigo per più 2 settimane, anche se da quando metto l'olio essenziale al limone dura un pochino di più, e poi lo butto anche se non è finito tutto perchè ho letto che non lo si può usare dopo questo tempo.
ciao spero di esserti stata utile
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Athenapose »

Kikiwrestler ha scritto:Quanto posso lasciarlo in frigo? :mah:
se non hai intenzione di usare conservanti mettilo in freeazer in quello dei cubetti del ghiaccio.
quando te ne serve uno lo tiri fuori è pronto in 2 minuti e non va a male ;)
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Kikiwrestler »

Grazie ragazze!!! :)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

Ciao a tutte, io ho scoperto una cosa comoda comoda: la pinza da infusione! La apro ci metto dentro i semini e poi la metto a mollo nell'acqua. Molto meglio del colino! ;)
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da verdespirito »

ieri sera ho rifatto il gel ai semi di lino. Visto che però solitamente me li secca un po', ci ho aggiunto 2% di ceramidi, 1% di proteine della seta, 1% di estratto lipo di camomilla e 1% di silicone vegetale. Il gel era così denso che ha retto anche le proteine e l'estratto, che sono lipo. Per precauzione magari lo agito prima dell'uso.
I ricci sono rimasti morbidi, promosso :D:
Rea
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rea »

ragazze la prossima volta comprate i semi di lino nei negozi che vendono mangimi per uccellini

250g per 20 cents

quando me l'ha detto non ci credevo...

Sarà una cavolata ma ho notato una cosa interessante: aggiungendo un pò di gel di aloe della zuccari che contiene potassio sorbato e sodio benzoato il gls si conserva anche un mese intero senza dare segni di muffa o cattivo odore

probabilmente i conservanti del gel di aloe fanno qualcosa, l'altro giorno l'ho preparato senza gel di aloe e mi è durato 3 giorni, poi è ammuffito...

le coincidenze :roll:
Ultima modifica di Rea il 08/08/2009, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Rea
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rea »

Liubi ha scritto:Ciao a tutte, io ho scoperto una cosa comoda comoda: la pinza da infusione! La apro ci metto dentro i semini e poi la metto a mollo nell'acqua. Molto meglio del colino! ;)
ma la pinza da infusione non è piccolina? A me è grande quasi quanto una noce...
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Ornellina »

volevo porvi un quesito sulla conservazione di codesto gel:
se io preparo il gel e metà lo tengo in frgio e metà lo congelo e poi quando mi serve lo scongelo, una volta scongelato lo devo usare tutto o lo posso mettere per altre 2 settimane in frigo?
grazie
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Simona Ba »

a naso direi che va consumato subito, prova comunque.
Quando senti che puzza orribilmente lo getti nello scarico :)
Io lo metto in vaschette piccole, ne tiro fuori una dal freezer alla bisogna e lo utilizzo tutto.
Jamie

Messaggio da Jamie »

qualcuno sarebbe così gentile da mettere una foto del colino e del pentolino che usa? grazie!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da clo8177 »

In preda a febbre da spignattamento, stamane mi sono preparata una maschera con il gel di semi di lino che userò stasera e pertanto vi farò sapere il risultato.
Jamie ha scritto:qualcuno sarebbe così gentile da mettere una foto del colino e del pentolino che usa? grazie!
Pima di postarvi la ricetta però, vi rendo partecipi dell' attrezzo che ho usato per filtrare il gel semi, dopo averli bolliti, sia per accontentare Jamie, sia perchè finora è il metodo migliore che ho trovato

Immagine

Eh eh ...finalmente ho trovato un impiego per il povero schiacciapatate , in cassa integrazione da anni
:yuhu:

Ah...la ricetta
semi di lino scuri 40 gr bolliti 5 minuti in
camomilla 250 gr con un pizzico di sale rosa dell'himalaya
dopo aver filtrato il gel ho aggiunto
2 cucchiaini olio di ricino
1 cucchiaino glicerina
1 cucchiaino di olio di avocado
1 cucchiaino olio di germe di grano
1 cucchiaino miele di acacia
un cucchiaino di montanov 68 per emulsionare
5 gocce di olio essenziale 31 erbe

Ho scaldato un po a microonde , frullato con il mocaccino e ora che la maschera si è raffreddata ha la consistenza di un gel un po fermo

Immagine

Immagine
peccato che per fare la foto ne ho rovesciato metà sul tavolino :muro:
quello che avanzerà dopo la doccia di stasera lo conserverò in frigo con un a decina di gocce di phenonip.
Ultima modifica di clo8177 il 31/08/2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Clo
Jamie

Messaggio da Jamie »

grazie clo!!! alla fine ieri sera l'ho fatto mettendo a bagno direttamente i semi (tra l'altro avevano almeno 2 anni :D:) e cuocendo per circa 15-20 min, poi ho filtrato con un colino normale, mi sono usciti circa 60 gr di gel (250 ml acqua + 4 cucc semi). però la tua idea mi sembra molto buona! la prossima volta proverò così anch'io.
ci ho aggiunto 4 gr di glicerina, 1,5 gr di ceramidi, 3 gr di aquashuttle, 2 gr di pantenolo, 0.4 di conservante, oe di arancio e limone. l'ho usato stamatitna e beh! sono rimasta piacevolmente sorpresa!! capelli QUASI lucidi ed effetto crespo molto contenuto!!!! però li incolla un po' effetto che io non vorrei... cosa potrei aggiungere per smorzare l'effetto collante? altra glicerina? ne ho già messi altri 4 gr ma devo ancora provare. :mah:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da clo8177 »

Allora Jamie, innanzi tutto mi sento di consigliarti di evitare il pantenolo, no che faccia male, ma se ottimo sulla pelle, sui capelli pare non abbia alcun effetto, a meno che non venga assunto per via interna....insomma, uno spreco inutile di questa preziosa sostanza.
Ho messo anch'io un cucchiaino di glicerina( mi era sfuggito nel postare la ricetta), mentre per l'effetto colla non saprei, aspettiamo un intervento di qualche esperto...stasera provo il mio gel e ti dico se è colloso o no.
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da clo8177 »

Vi aggiorno...risultato impacco molto soddisfacente, capelli più morbidi , più lucidi e più corposi :-)
Clo
Rea
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rea »

io sto provando i semi scuri però mi sembra che tengano di meno rispetto a quelli dorati!!!

voglio provare a fare un gel più concentrato forse ottengo un risultato migliore!

Anche io uso lo schiacciapatate ed è comodissimo!!metto anche un velo di confetti a trama non molto fitta sul fondo così non scappa nemmeno un semino!
Jamie

Messaggio da Jamie »

clo8177 ha scritto:Vi aggiorno...risultato impacco molto soddisfacente, capelli più morbidi , più lucidi e più corposi :-)
che mi dici per l'incollo?
clo8177
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da clo8177 »

Rea ha scritto:io sto provando i semi scuri però mi sembra che tengano di meno rispetto a quelli dorati!!!
in che senso tengono di meno? ottima la dritta del velo di confetti, a me alcuni semini sono passati(pochi per fortuna) e ho dovuto toglierli uno a uno!

@ Jamie...nessun incollo, in realtà...considera che sulle lunghezze ho messo il gel un paio d'ore prima di lavarli, e l'effetto bagnato ottenuto non era niente male.Poi la sera ho lavato , fatto due shampoo leggeri riapplicato, stavolta su tutta la testa , la maschera in oggetto , lasciata agire 10' e sciacquato. ultimo risciacquo , come da manuale, con acqua + aceto.
Risultato molto soddisfacente, lo confermo oggi(il giorno dopo è la prova del nove;-))
Clo
Jamie

Messaggio da Jamie »

ah quindi tu lo risciacqui beh ci credo che non incolla :)
so che il pantenolo sui capelli è inutile ma tanto ne ho in abbondanza, preferisco sprecarlo così che farlo andare a male :)