Mi sono cimentata nel:
1. deodorante cremino ricetta classica
bicarbonato=amido
burro karitè
olio girasole
oe limone
sono soddisfatta, adoro l'odore di limone e lo sto usando con piacere
2.crema:
cera d'api 8 g
burro karitè 15 g
olio girasole 15 g
olio lino 15 g
olio jojoba 15 g
miele 10 g
20 g acqua
glicerina 2 g
E' una specie di cold cream con acqua credo, cerosa e profuma molto di miele (ho usato un miele di castagno fantastico). Boh, la sto usando la sera per i piedi...male non fa!!
3. olio al limone per unghie di Lola: semplice ma di grande soddisfazione, l'ho già inserito nella biutirutin...
4.burrini solidi scrub:
burro cacao 60 g
burro karitè 40 g
un cucchiaio di amido
un po' di semi di lino tritati, un bel po' di polvere di caffè d'orzo e un pochino di farina di mais.
Ho messo in tre piccole formine di silicone e in frigo. Le ho già usate sotto la doccia...hanno sgrattugiato un po', profumato di caffè l'aria, ammorbidito la pelle...insomma perfettamente inutili ma che soddisfazione

Infine mi sono procurata qualche porcheriola e ho prodotto:
5. crema corpo base scopiazzata dal forum:
A.
acqua 117g
idrossietilcellulosa 2g
glicerina 6g
B.
montanov 10g
alcool cetilico 1g
karitè 6g
burro cacao 2g
olio girasole 13g
olio mandorle 3 g
squalene 2g
C.
dryflo 2g
tocoferolo 4g
olio argan 4 g
proteine soia 1g
pantenolo 6 g
gel aloe 20g
allantoina 1g
oe arancio
sodio benzoato+potassio sorbato 5ml
cido lattico 4gtt.
Ho montato con le fruste ed è venuta spumosetta...L'ho provata, lascia una scia bianca e ci vuole tempo per farla assorbire ma lascia la pelle abbastanza morbida e non è untuosa. Per essere la prima crema con emulsionanti, fasi ecc. mi accontento

Infine, non paga, ho provato a fare un bagnoschiuma:
15 anfopon
25 maprosyl
5 idrossietilcellulosa
3 miele
5 glicerina
tisana di menta a 100
phenonip
...un disastro!!! il natrosol è diventato un blob (color giallo verde causa tisana) e ho dovuto aggiungere acqua e acqua e acqua. Poi ho frullato...aaagh....insomma è venuta una pentola di schiuma.
Sono andata a letto perchè la notte porta consiglio e il giorno dopo la schiuma era scomparsa. Rimaneva una pappina gialletta con odor di detersivo e non di menta come nei miei sogni. Ho aggiunto altra acqua e con improvvisa illuminazione acido lattico (20-30-40 gtt, non so, ero in preda a un raptus). Si è trasformato in qualcosa di più presentabile e,consapevole che per la scienza bisogna sacrificarsi, mi sono fatta la doccia.... ad oggi non noto problemi particolari quindi non devo aver creato qualcosa che causa danni permanenti, o no?