Due decorativi labbra
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Due decorativi labbra
Prendendo come ricetta base il balsamo Lola Pronto Soccorso Labbra (la cold cream modificata x intenderci) ho praparato due spignatti labbra decorativi, il primo da vasetto e il secondo da tubetto.
Balsamo tenuta extra-strong Labbra super morbidose idratate:
(non si capisce che mi piace com'è venuto, vero? :firu: )
(se non volete farne un badile calcolate 1/3 delle dosi... ne verrà troppo lo stesso )
20 cera api gialla
20 oleolito malva in riso
15 olio ricino
5 jojoba
2 squalene
5 burro cacao
6 tocoferolo
2 arrow root
q.b. miche e ossidi a piacere
5 glicerina
17 miele arancio
5 idrolato fiori arancio
5 phenonip
q.b. fragranza (io ho scelto zucchero filato :giro: ) o 5 gcc o.e.
doveva venire marroncino, la cera gli ha dato un sottotono aranciato ma non male sulle labbra anche perchè non colora molto, più che altro deve essere idratante-protettivo ha una tenuta miracolosa: l'ho messo ieri sera e sotto la doccia non se n'è andato - ho dovuto insaponare la bocca. Allora sia io che mamma l'abbiamo messo prima di andare a letto. Stamattina era sempre lì
Rossetto confortevole gran tenuta:
questo mi ha fatto dannare non poco, un sacco di tentativi a vuoto... ecco la ricetta, fatene 1/3
33 cera sbiancata
21 burro cacao
9 tocoferolo
9 ricino
3 ossido zinco
3,5 mica
6,5 ossido
potete ricalcolarvi le dosi come preferite, anche togliere l'ossido di zinco se volete. Il totale è 13 g di polveri su 100g
9 miele arancia
3 glicerina
3 acqua di rose
Non si fa in tempo a mettere phenonip (oddio, l'acqua è poca poca e non dovrebbe servire, si spera!) nè fragranze perchè se si aspetta che raffreddi dopo non si può mettere nei tubetti. AL massimo si potebbe usare o.e. come profumazione, o sono termolabili anche quelli?
La prossima volta alzerei il totale delle polveri coloranti a 15, scrive abbastanza per me ma vorrei farne uno più colorante per mamma e amiche
....ed infine i tentativi andati a vuoto che finiranno nel sapone :firu: :mirmo:
Che ne dite?
Balsamo tenuta extra-strong Labbra super morbidose idratate:
(non si capisce che mi piace com'è venuto, vero? :firu: )
(se non volete farne un badile calcolate 1/3 delle dosi... ne verrà troppo lo stesso )
20 cera api gialla
20 oleolito malva in riso
15 olio ricino
5 jojoba
2 squalene
5 burro cacao
6 tocoferolo
2 arrow root
q.b. miche e ossidi a piacere
5 glicerina
17 miele arancio
5 idrolato fiori arancio
5 phenonip
q.b. fragranza (io ho scelto zucchero filato :giro: ) o 5 gcc o.e.
doveva venire marroncino, la cera gli ha dato un sottotono aranciato ma non male sulle labbra anche perchè non colora molto, più che altro deve essere idratante-protettivo ha una tenuta miracolosa: l'ho messo ieri sera e sotto la doccia non se n'è andato - ho dovuto insaponare la bocca. Allora sia io che mamma l'abbiamo messo prima di andare a letto. Stamattina era sempre lì
Rossetto confortevole gran tenuta:
questo mi ha fatto dannare non poco, un sacco di tentativi a vuoto... ecco la ricetta, fatene 1/3
33 cera sbiancata
21 burro cacao
9 tocoferolo
9 ricino
3 ossido zinco
3,5 mica
6,5 ossido
potete ricalcolarvi le dosi come preferite, anche togliere l'ossido di zinco se volete. Il totale è 13 g di polveri su 100g
9 miele arancia
3 glicerina
3 acqua di rose
Non si fa in tempo a mettere phenonip (oddio, l'acqua è poca poca e non dovrebbe servire, si spera!) nè fragranze perchè se si aspetta che raffreddi dopo non si può mettere nei tubetti. AL massimo si potebbe usare o.e. come profumazione, o sono termolabili anche quelli?
La prossima volta alzerei il totale delle polveri coloranti a 15, scrive abbastanza per me ma vorrei farne uno più colorante per mamma e amiche
....ed infine i tentativi andati a vuoto che finiranno nel sapone :firu: :mirmo:
Che ne dite?
Ultima modifica di ellis.b il 27/08/2009, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
-
- Grande Capa
Complimenti davvero belli! Mi sono scornata anch'io col rossetto, e ho vinto
Non mettere fragranze non alimentari negli spignatti per labbra, sono amare e ti rovinano tutto. Assaggia sempre prima di usarle, che anche senza aroma va bene lo stesso, la cera d'api normalmente profuma di miele.
Non mettere fragranze non alimentari negli spignatti per labbra, sono amare e ti rovinano tutto. Assaggia sempre prima di usarle, che anche senza aroma va bene lo stesso, la cera d'api normalmente profuma di miele.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Grazie Lola! :ping:
Eheh il rossetto è problematico sì! La ricetta è da perfezionare con i futuri tentativi però almeno adesso sono ad un punto fermo, una partenza accettabile I primi sembravano gessetti!
Sulla fragranza avevo letto, ma pensavo di star tranquilla con quelle cosmetiche (sono far*otti)...o ingerite sono pericolose? Il sapore è okay
Grazie Lola! :ping:
Eheh il rossetto è problematico sì! La ricetta è da perfezionare con i futuri tentativi però almeno adesso sono ad un punto fermo, una partenza accettabile I primi sembravano gessetti!
Sulla fragranza avevo letto, ma pensavo di star tranquilla con quelle cosmetiche (sono far*otti)...o ingerite sono pericolose? Il sapore è okay
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Ho scoperto che oltre che per i grassi anche per le cere ci vuole la cascata.
Quindi per fare un rossetto ok (che sia duro ma si sciolga bene sulle labbra, senza risultare appiccicaticcio) ce ne vogliono almeno tre, a diversi punti di fusione.
Io ho provato con carnauba/candelilla/api ma va bene anche carnauba/riso/api.
Quindi per fare un rossetto ok (che sia duro ma si sciolga bene sulle labbra, senza risultare appiccicaticcio) ce ne vogliono almeno tre, a diversi punti di fusione.
Io ho provato con carnauba/candelilla/api ma va bene anche carnauba/riso/api.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Non è quello il punto, dipende dal punto di fusione.
Metterci una cera che fonde a 90°, una a 70-75° e una a 65° assicura consistenza perfetta. Per quello c'è dentro anche la carnauba.
Quella a più alto punto di fusione va messa in minore quantità, quella a più basso (tipicamente la cera d'api) a maggliore quantità.
Il problema è fondere la carnauba; si fa bollire l'acqua del bagnomaria per 15 minuti di fila col becker con il rossetto dentro così si è sicuri, se non lo si fa rimane a scaglie dentro il rossetto
Metterci una cera che fonde a 90°, una a 70-75° e una a 65° assicura consistenza perfetta. Per quello c'è dentro anche la carnauba.
Quella a più alto punto di fusione va messa in minore quantità, quella a più basso (tipicamente la cera d'api) a maggliore quantità.
Il problema è fondere la carnauba; si fa bollire l'acqua del bagnomaria per 15 minuti di fila col becker con il rossetto dentro così si è sicuri, se non lo si fa rimane a scaglie dentro il rossetto
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grazie capa, menomale che hai spiegato la tecnica del bollire sennò già prevedevo le scaglie....
ora mi informo sui punti di fusione delle cere di frutti va....
comunque in qualche sacchettino forse ho anche quella di riso....mah
Grazie ancora!
ma solo io non vedo le foto di ellis grandi???? :mirmo:
ora mi informo sui punti di fusione delle cere di frutti va....
comunque in qualche sacchettino forse ho anche quella di riso....mah
Grazie ancora!
ma solo io non vedo le foto di ellis grandi???? :mirmo:
-
- Grande Capa
Se avete uno di quei cestelli per la cottura al vapore da inserire nella pentola del bagnomaria si evitano rovesciamenti di becher nell'acqua.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ecco, io adesso non è che abbia quella gran scelta di cere ...però un domani che me le dovessi procurare e riuscissi a fare la famigerata cascata avrei un attimo un dubbio su come comportarmi con gli oli e burri. Stavo pensando che al prossimo tentativo potrei sostituire parte di cacao con karitè, ad esempio, ma in quel caso sarebbe un disastro scaldarlo ai 90° della cera Idem per gli oli, non è che perderebbero il grosso delle loro belle proprietà? Rimane la capacità di ammorbidire le labbra ma se ne vanno le cose che li rendono 'utili' ....non so se mi sono spiegata bene :mirmo:
AH! Mi si è accesa la lampadina! :idea: Si fanno fasi diverse, vero Lola? Così ogni cosa scalda alla sua temperatura e non si fanno danni! Però quando poi colo le fasi 'più fredde' nelle cere quelle mi si ammassano subito
No, non ci arrivo... :no:
Sistemo le foto subito
AH! Mi si è accesa la lampadina! :idea: Si fanno fasi diverse, vero Lola? Così ogni cosa scalda alla sua temperatura e non si fanno danni! Però quando poi colo le fasi 'più fredde' nelle cere quelle mi si ammassano subito
No, non ci arrivo... :no:
Sistemo le foto subito
-
- moderatrice
-
- Grande Capa
No, fase unica. Niente karitè che fa i pallini duri.
Prima di tutto il colore in polvere (10-15% in peso del totale), poi una parte dell'olio (gli olii vanno scelti tra i densissimi pesanti e i non rancescibili, quindi ok a tocoferile acetato e ricino, con un po' di riso o caprilico caprico evitare tutti i leggeri) mescolare e stemperare bene, finire con l'olio poi mettere le cere. A bagnomaria con bollitura dell'acqua di un quarto d'ora, poi togliere, mettere l'aroma, mescolare per ancora tre-quattro minuti (così arriva a 60°) e infine colare nello stampo.
In freezer minimo per tre quarti d'ora meglio un'ora e mezza.
Prima di tutto il colore in polvere (10-15% in peso del totale), poi una parte dell'olio (gli olii vanno scelti tra i densissimi pesanti e i non rancescibili, quindi ok a tocoferile acetato e ricino, con un po' di riso o caprilico caprico evitare tutti i leggeri) mescolare e stemperare bene, finire con l'olio poi mettere le cere. A bagnomaria con bollitura dell'acqua di un quarto d'ora, poi togliere, mettere l'aroma, mescolare per ancora tre-quattro minuti (così arriva a 60°) e infine colare nello stampo.
In freezer minimo per tre quarti d'ora meglio un'ora e mezza.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Tutti consigliano freezer da subito.
Il mio rossetto per ora è ok identico a quello l'oreal; non so dirti se fra sei mesi diventerà granuloso, può essere comunque.
Il mio rossetto per ora è ok identico a quello l'oreal; non so dirti se fra sei mesi diventerà granuloso, può essere comunque.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato