Trilly ha scritto:
@Harley: Non userei troppo spesso il sapone per lavare i capelli, è basico e non gli fa affatto bene
Ma fatemi capire una cosa...non è possibile fare una sapone solido adatto per i capelli? Da quel che ho capito, la risposta è no perchè è basico ma ho sempre preferito i saponi solidi e mi stuzzicava l'idea di poterne fare uno anche per i capelli!
Uuuuuh devo andare a prendere la soda caustica, ho un prurito alle mani e mi fate venire troppa voglia di far il sapone.
scusate la confusione... :firu:
la pelle del viso è acida, allora perchè lavarla con il sapone che è basico?
anch io uso il sapone di aleppo, ma prima SEMPRE olio per non alterare equilibio (tre biofasi).
Ho un po' di confusione perchè mia mamma, (pelle tendente al secco) ha usato il sapone di aleppo per lavarsi il corpo e dopo un paio di volte, la sua pelle era più secca di prima...
anche il babbo che tendenzialmente ha la pelle mista/grassa, ha avuto lo stesso risultato pelle supersecca...
Perchè usare quindi sostanze basiche sulla pelle, anche l aleppo per quanto delicati sia è pur sempre un sapone o no?
rebby ha scritto:la pelle del viso è acida, allora perchè lavarla con il sapone che è basico?
La pelle quando è integra ha ottime capacità di recuperare velocemente il proprio ph, l'importante è non aggredirla nè con eccessive saponate, nè con prodotti aggressivi e/o inappropriati.
rebby ha scritto:Ho un po' di confusione perchè mia mamma, (pelle tendente al secco) ha usato il sapone di aleppo per lavarsi il corpo e dopo un paio di volte, la sua pelle era più secca di prima...
anche il babbo che tendenzialmente ha la pelle mista/grassa, ha avuto lo stesso risultato pelle supersecca..:
La prova del nove è da fare con un detergente liquido delicato eco-bio, se la secchezza non si presenta è da sospettare sia colpevole il sapone.
Riprendo questo argomento per chiedervi una cosa: ai sensi della nuova normativa europea sui prodotti cosmetici applicabile dal 2013, nell'elenco delle sostanze vietate, è presente anche l'olio di semi di Laurus nobilis L.
Ma è lo stesso ingrediente che compone il sapone di aleppo?
Cichan ha scritto:Riprendo questo argomento per chiedervi una cosa: ai sensi della nuova normativa europea sui prodotti cosmetici applicabile dal 2013, nell'elenco delle sostanze vietate, è presente anche l'olio di semi di Laurus nobilis L.
Ma è lo stesso ingrediente che compone il sapone di aleppo?
grazie!
ai sensi della normativa in corso, l'olio di semi di laurus nobilis già ora non può entrare in nessuna concentrazione in un cosmetico commercializzato in europa.
Se non ricordo male è una delle voci controverse dell'allegato sostanze proibite, infatti il cas è identico a quello dell'olio di foglie di laurus nobilis e non ricordo perchè l'olio di semi è stato bannato mentre l'olio essenziale da foglie, se non sbaglio, è utilizzabile ( con tutte le limitazioni ifra del caso ).....
Se poi l'olio di semi sia lo stesso contenuto nel sapone di aleppo attualmente prodotto e commercializzato, solo aladino ed i 40 ladroni lo possono sapere. Nel dubbio tecnico-normativo , meglio stare alla larga dagli oli di alloro , anche quelli essenziali. Mi piacerebbe vedere una etichetta di sapone di aleppo per vedere come hanno affrontato la cosa.
Ne ho giusto uno sottomano che non ho mai usato perché non mi entusiasma particolarmente; però mi è stato regalato qualche anno fa, serve ugualmente?
Ad ogni modo sull'etichetta c'è scritto che contiene il 16% di olio di alloro e gli ingredienti sono: olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
etichetta vecchia, prima che entrasse in vigore la norrma di specificare meglio di che parte della pianta si parla, anche se parlando del 16% viene implicito pensare all'olio di semi... l'unica possibilità di chiarimento, se proprio hai voglia, è contattare il fornitore . E' tenuto a chiarire i tuoi dubbi. In sua mancanza , potresti chiedere alla sua ASL regionale di riferimento, dove anche chi importa dovrebbe comunicare l'ingredientistica del cosmetico, o in alternativa al ministero della salute a roma.....ma neanche ti immagini quanti sono i cosmetici di impotazione che circolano senza nessuna denuncia preventiva alle autorità sanitarie. Francamente non so o non ricordo perchè l'olio di semi di laurus nobilis sia così strattamente bandito e quale suo "potenziale componente! sia così pericoloso per la salute .
Cichan ha scritto: ai sensi della nuova normativa europea sui prodotti cosmetici applicabile dal 2013, nell'elenco delle sostanze vietate, è presente anche l'olio di semi di Laurus nobilis L.
Questo ingrediente è da sempre nella lista dei vietati, non è un inserimento nuovo nell'ultimo Regolamento. In una vecchia discussione su Promiseland venne fuori, ma non con certezza assoluta, che il sapone di Aleppo si produca con l'olio che affiora dalle bacche bollite e non con quello spremuto dai semi; l'olio da bacche bollite pare sia consentito perchè non tossico come quello da semi.
Grazie per le risposte.
L'uso dell'olio di alloro mi lasciava perplessa perchè non c'è un limite di utilizzo, è vietato in qualsiasi quantità, quindi mi viene da pensare che sia molto nocivo....
Paracelso, non sapevo che anche le ASL dovessero essere informate dei cosmetici, credevo che fosse di compenteza esclusiva del Ministero; se non chiedo troppo, mi puoi indicare la fonte dell'obbligo?
Ho una domanda su questo sapone. Mesi fa mi è capitato di acquistarlo. Non ricordo la marca, ma ricordo che l'inci era come quelli da voi postati, insomma era un vero sapone d'Aleppo.
La mia domanda era: che consistenza deve avere? Fa schiuma? Si asciuga tra un utilizzo e l'altro o è normale che assorba acqua?
Il mio non faceva schiuma ed era difficilissimo da utilizzare: strofinando la saponetta bagnata tra le mani, il sapone non si trasferiva sulla pelle, perché era come se fosse viscido.
Inoltre la saponetta non asciugava mai: ad ogni utilizzo l'acqua si accumulava sempre di più e col tempo penetrava nel sapone rendendo la sua superficie molle e melmosa. Lo strato di "melma" aumentava nel tempo, sempre più profonda. L'unico modo per lavarsi le mani era asportarne un po' scavando con le dita e spalmarsela.
Nel giro di poche settimane nel mio portasapone c'era una specie di blob verdastro tutto squagliato. Alla fine l'ho buttato perché faceva schifo solo a guardarlo.
Insomma, il sapone d'Aleppo è davvero così o me ne è capitato uno pessimo?
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."