Ho terminato il mio latte detergente preferito, quello di bio-bio baby ma invece di ricomprarlo ho deciso di provare a rifarlo. La cosa che mi ha colpito di più dell'INCI è stata la presenza di diversi emulsionanti che, ovviamente , non avevo, quindi ho usato quello che passava il convento. La mia intenzione era quella di avere un latte detergente molto fluido e leggero, quindi ho usato pochissimo burro e abbondato con gli oli, appunto, leggeri.
acqua 73%
xantana 0,5%
glicerina 3%
alcol cetilstearilico 2% (c'era nell'originale e ho deciso di provarlo)
metilglucosio sesquistearato 3%
burro di karitè 1%
olio di riso 2%
ottildodecanolo 2%
caprilico caprico trigliceride 5%
estratto lipo camomilla 1%
estratto lipo calendula 1%
bisabololo 2%
pantenolo 1%
sk-influx 1%
umectol 1%
phenonip 0,5%
acido lattico a ph 5.5
profumo NVA
E' venuto molto fluido, come volevo io :yuhu:
rispetto al cetilico che ho sempre usato finora, il cetilstearilico mi sembra sbianchi di più e non addensi altrettanto. Magari ho detto una fesseria e il poco addensamento è da imputarsi soltanto alla % esigua di oli...comunque sono contenta.
provato ora: mi piace molto, è fresco e non appiccica. Scorre bene sulla pelle usando un dischetto di cotone. Credo che possa essere usato anche come crema in caso di necessità Devo ancora provarlo per togliere il mascara, vediamo come va. Anche se mi sa che forse sarebbe stato meglio lasciare il ph a 7.... :mirmo:
Latte detergente lenitivo alla camomilla
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato